PDA

Visualizza la versione completa : Valori acqua...help!!!

Dan83
06-11-2006, 19:18
Ragazzi ho fatto il test e sono usciti fuori questi valori...

Ph 6,9
Kh 5
Gh 8
No2 0
No3 0

Che ne dite?

Alessandrob
06-11-2006, 19:22
il picco dei nitriti mi sa che non c'è ancora stato se no avresti i nitrati non a zero...

per pH, kh e gh non posso dirti se vanno bene o vanno male, dipende dai pesci che vuoi mettere dentro a maturazone comletata....

Lisetta
06-11-2006, 19:25
Da quanto hai attivato la vasca?
Quella non è acqua del rubinetto, immagino, con che percentuale hai inserito acqua RO?

Dan83
06-11-2006, 19:26
Ops scusami hai ragione....
manca un 1

No3 10

Io volevo inserire dei Guppy dei Portaspada Corydoras e betta splendens...

Alessandrob
06-11-2006, 19:29
prima dicci un po' quanto è grande questa vasca....

i guppy hanno bisogno di un pH di 7,5 almeno, come anche i porta spada.... i betta invece hanno disogno divalori tipo 6,5 come pH, quindi devi scegliere: guppy e porta spada oppure betta.....

Dan83
06-11-2006, 19:29
la vasca è attiva da circa 2 settimane...
ho fatto circa 70% osmosi 30% rubinetto

Dan83
06-11-2006, 19:34
La vasca è da 70 litri...ma come faccio di preciso a sapere se il filtro è maturo?

Alessandrob
06-11-2006, 19:35
2 settimane -05 una maturazione velocissima!!!! sicuro di avere i nitriti a 0???
vabbè, intanto posta le dimensioni e il litraggio della vasca.....

Lisetta
06-11-2006, 19:38
Il betta non va bene con i guppy come convivenza oltre che come valori.
Ascolta, guarda i valori della tua acqua del rubinetto, hai messo troppa RO e quindi hai una durezza troppo bassa e anche un PH troppo basso per i poecilidi.

Alessandrob
06-11-2006, 19:42
per sapere se il filtro è maturo devi misurare nitriti e nitrati.... puoi inoltre guardare se le spugne hanno una colorazione marroncina che ti dice se c'è presenza di batteri.....

in 70 litri puoi mettere diversi pesci.... dipende da cosa ti piace..... poi se non vuoi stare li a mescolare acqua Ro e rubinetto con i valori che hai il campo si restringe un poco.... i guppy non vanno bene, il betta si.....

però se vuoi puoi inserire anche alcuni ciclidi nani.... sta a te decidere....

Dan83
06-11-2006, 19:48
la mia acqua del rubinetto ha questi valori:

Gh 21
Kh10
Ph 8

che faccio ne aggiungo un pò del rubinetto?la devo trattare col biocondizionatore?
nn vorrei uccidere i batteri col cloro...

Alessandrob
06-11-2006, 19:53
se ci dici che pesci vuoi mettere ti diciamo anche cosa fare.....

il biocondizionatore è obbligatorio se c'è cloro in acqua, perchè oltre a massacrare i batteri fa lo stesso anche con i pesci....

Lisetta
06-11-2006, 19:55
Allora se ti piacciono i guppy (e vanno bene se sei alla tua prima esperienza in quanto sono molto robusti e non devi lavorare tanto con l'acqua osmotica), fai così. Se hai già passato il picco di nitriti prendi l'acqua del tuo rubinetto, trattala col biocondizionatore, e fai un cambio d'acqua del 30% con sola acqua del rubinetto.
Aspetta un paio di giorni e ripeti la stessa cosa. Un altro paio di giorni e di nuovo la stessa cosa.
Al che tra una settimana/dieci giorni ricontrolla i valori dell'acquario e vedi se corrispondono a questi: Ph da 7 a 8 (meglio intorno a 7,5), kh da 8 a 12, gh da 12 a 20. Non sono valori fissi, ma in generale il Ph non dovrebbe superare gli 8° e il Gh i 21° ;-)
A quel punto inserisci i guppy (1 maschio e 3 femmine) e aspetta... in un paio di mesi non saprai dove metterli #06
Quando farai i cambi d'acqua (circa il 15% dell'acqua totale ogni settimana, dell'acqua che inserisci o la metti tutta del rubinetto tratta col condizionatore o metti il 10% di quella inserita di RO).
Ti consiglio di cambiare l'acqua piano piano proprio per non creare disagi al filtro, che dovrebbe essere appena appena maturato. Nel caso però il picco non ci fosse stato aspetta.

Dan83
06-11-2006, 19:59
come faccio a sapere se ho passato questo benedetto picco di nitriti?

Lisetta
06-11-2006, 20:10
Secondo me quei nitrati a 10 erano ancora dell'acqua del rubinetto, due settimane dall'avviamento e picco già passato è cosa strana!
Monitora da oggi tutti i giorni i nitriti, se vedi che salgono controllali una volta ogni due giorni, continueranno a salire finchè non scenderanno a zero. Da lì fai come ti ho detto. Se nelle prossime due settimane (lo so che ci va pazienza...) non salgono probabilmente era già passato. Credimi è necessario assicurarsi che il picco sia passato, se inserissi i pesci con il filtro non ancora maturo i nitriti salirebbero alle stelle causando la morte dei pesciotti appena inseriti.
Per fare in modo che sto benedetto picco si verifichi prima metti una scaglietta di cibo nell'acqua o direttamente nel filtro ;-)

E leggiti questo http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/livebearers/poecilidi.asp che riguarda i poecilidi e questo http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/guida-dolce1.asp

Dan83
06-11-2006, 20:13
all'avvio ho inserito già i batteri...possibile che questo abbia accelerato il processo?

Lisetta
06-11-2006, 20:33
Sì, può darsi.
Io comunque non rischierei.