Visualizza la versione completa : Blu di metilene
Ciao a tutti, mi sembra questa la sezione più adatta per postare:
Per evitare o meglio prevenire l'ammuffimento delle uova ho letto che è consigliato l'uso di blu di metilene, ma qual è il dosaggio corretto?
Grazie a tutti
capitano acab
06-11-2006, 20:53
ma sei sicuro di non averlo letto su un giornale di medicina? #07 #07 :-D #24 ...il blu di metilene detto anche indicatore redox è incredibilmente NOCIVO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! #06 #06 #06 #06 #06 #06 #06
e in più Date le sue proprietà riducenti viene usato in dosi di 60 - 70 mg al giorno per ridurre la metaemoglobina in occasione di metaemoglobinizzazione dovuta a farmaci o all'ingestione di fave.quindi meglio di no...
facc sap ;-)
il blu di metilene si usa per prevenire la saprolegnosi delle uova in questa dose
soluzione di base 1 gr di blu su 1 litro di acqua di questa soluzione ne usi 30ml su 100l di acqua.lele
No capitano ero sicuro di quel che dicevo,inoltre a parte per le uova viene utilizzato sempre in campo acquariofilo per curare certe malattie.
Grazie mille Lele, in farmacia mi hanno parlato di soluzione al 1%, intendono 1gr di blu di metilene puro in 100cl di acqua?
Grazie Lele, ho un ultimo dubbio: poco prima che le uova si schiudano devo trasferirle in acqua "pulita" oppure se gli avannotti nascono nell'acqua col blu di metilene non ci sono problemi?
Grazie mille
Non ci sono problemi, perchè il dosaggio è basso ;-)
Aggiungo che puoi comunque filtrare con carbone attivo per eliminarlo ;-)
Grazie x le info merdus, le uova però le ho messe in una vaschetta molto piccola a parte(senza filtro), mi viene più pratico per l'alimentazione degli avvannotti nei primi giorni, poi quando sono più grandicelli li sposto ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |