Entra

Visualizza la versione completa : Pesci sul fondo..

giocarta
06-11-2006, 18:46
Ciao..
ho allestito l'acquario da più di un mese e 2 settimane fa ho incominciato ad introdurre i primi pesci..
la scorsa settimana ne ho messi altri (Platy) e questi stanno spesso sul fondo immobili.. cosa devo fare? stanno male?
rimedi possibili? grazie

giuvo
06-11-2006, 18:50
Il picco c'è stato l'hai monitorizzato, hai fatto i controlli dell'acqua?
Dovresti postare i valori.

Il problema potrebbe essere stato quello di aver introdotto i pesci troppo presto e quindi averli inseriti durante la maturazione del filtro o peggio ancora durante il picco, e questo ha fatto patire i tuoi pinnuti.....

giocarta
06-11-2006, 18:56
ph 7,4, gh: 3, KH: >6 (forse kh e gh sono invertiti, vado a memoria), NO2: 0, NO3: 0.
praticamente non sono mai cambiati da quando l'o allestito ad ora.. il problema è che i primi pesci messi )pulitori e altri platy, non hanno x niente patito, anzi..
ho messo gli ultimi e mi stanno sul fondo..
il filtro è maturato 3 settimane e poi ci ho messo i batteri in fialetta (consigliati dal negoziante, molto competente) e questo è quanto..
direi che i valori sono ottimi..
secondo te altri motivi?

Alessandrob
06-11-2006, 19:00
ma il cambio d'acqua prima di inserire i pesci l'hai fatto....

ti chiedo questo poichè è impossibile che i nitrati siano a zero perchè un valore c'è sempre.... mi viene il dubbio che il picco stia arivando ora poichè in 3 settimane il filtro dovrebbe andare a posto, ma se i valori dici che non sono mai cambiati allora potrebbe essere il picco..... io ti consiglio di rifare tutti i test....

Cleo2003
06-11-2006, 19:04
Rifare i test si.. e se hai kh 3 e gh 6 la durezza è troppo bassa per i platy
Poi.. nn dici quant'è grande l'acquario e quanti pesci alla fine hai inserito.. puoi aver fatto collassare il filtro rialzando i nitriti per troppi pesci ad acquario nuovo.. ritesta velocemente il tutto.
Ah.. nn è vero che i nitrati ci son sempre.. a volte ci son prima e dopo che si alzino i nitriti e a volte nn ci son e basta.. l'importante è appunto però che il picco ci sia stato.. se c'è adesso.. è un problema.

giocarta
06-11-2006, 19:04
scusa.. i nitrati sono circa 10.. alla seconda settimana erano tra 10 e 25 (con le cartine ho fatto i test..

Alessandrob
06-11-2006, 19:07
bene, allora la maturazione c'è stata.... penso che tu abbia anche fatto un cambio parziale di acqua, no???

cleo ha ragione.... come valori per platy non sono il massimo.... posta dimensioni vasca, popolazione e valori acqua.... :-)

giocarta
06-11-2006, 19:09
l'acquario è un 110 litri netti e ho messo 3 pulitori e x il momento 10 platy..

Cleo2003
06-11-2006, 19:09
i nitriti.. son quelli importanti.. come sono ? e il resto..

giocarta
06-11-2006, 19:10
l'acquario è un 110 litri netti e ho messo 3 pulitori e x il momento 10 platy..

giocarta
06-11-2006, 19:12
ho cambiato dopo 1 mese 25 litri d'acqua.. penso che vada bene no?

Alessandrob
06-11-2006, 19:12
nitriti?????

forse 10 platy sono un po' troppi.....

i pulitori sai che specie sono????

giocarta
06-11-2006, 19:14
1 corydoras (o come si scrive), 1 x i vetri e 1 botia

Lisetta
06-11-2006, 19:22
Facendo un piccolo riepilogo hai detto che l'acquario è allestito da poco più di un mese. Che da due settimane hai inserito dei pesci. Che dopo 3 settimane hai messo dei batteri.
I batteri dovevi metterli prima di inserire i pesci, per far maturare questo benedetto filtro!
Poi, sei davvero sicuro che il picco sia passato a me sembra che si stia facendo un po' troppa confusione... O forse sono io un po' tonta ma puoi dire passo passo ogni cosa che hai fatto con la vasca in ordine cronologico? Compresi cambi d'acqua, inserimento di batteri, di pesci ecc...
Spero che i dieci platy tu non li abbia inseriti tutti insieme -05
Comunque facci attenzione, se il tuo negoziante fosse preparato come dici ti avrebbe detto che quei valori lì non vanno niente bene per i platy... Tra l'altro non è acqua del rubinetto la tua, mi sembra, è acqua RO?

Ad ogni modo leggiti questo http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/guida-dolce1.asp

Cleo2003
06-11-2006, 19:26
Quoto tutta Lisetta... secondo me hai ingolfato tutto.. troppi pesci, troppo tutto nei tempi sbagliati e troppo tenera l'acqua.
Attendiamo di capiere i nitriti a quanto stanno.. o forse sei ancora all'ammoniaca #24
I platy inoltre figliano velocemente e tanto.. quindi essendo già al limite ti ritroverai in breve tempo un caos

Alessandrob
06-11-2006, 19:26
hai tre pulitori che non possono stare bene uno solo per specie....

il cory ha bisogno di vivere in un branchetto, il botia pure, ma visti i costi e le dimensioni che raggiunge dovresti solo riportarlo al tuo negoziante, il pulitore per vetri bisognerebbe vedere che specieè di preciso perchè se diventa da 30 cm non va assolutamente bene....

cmq come dice lisetta forse è meglio ripercorrere passo passo quello che hai fatto in maturazione per scongiurare possibili errori..... #36#

giocarta
06-11-2006, 19:30
giorno 0: allestimento acquario 110 litri netti..
3 settimane dopo: inserimento fialetta con batteri
giorno successivo: inserimento botia, corydoras, pulitore vetri e 4 platy
dopo una settimana (1 mese dall'allestimento) ho fatto cambio d'acqua da 25 litri e dopo ho inserito e rimanenti 6 platy.
i valori sono quelli postati sopra..
l'acqua uso quella del rubinetto perchè, come vedi dai valori, è tenera e mi è stato sconsigliato di mettere quella RO..
chiaro adesso?

giocarta
06-11-2006, 19:33
ne ho messo solo 1 x il momento in quanto ho pochi pesci, il botia ho intenzione di riportarlo in negozio e prendere 3-4 cardinia japonica (l'avevo x eliminare le lumachine che si erano formate)..
il pulitore nn so che specie sia, mi informerò, ma mi ha detto che non diventa enorme..

Alessandrob
06-11-2006, 19:34
il cambio d'acqua dovevi farlo prima di inserire qualsiasi pesce, cmq è strano che quelli nuovi stiano male e quelli già inseriti stiano bene..... almeno io ho capito così, altrimenti se è il viceversa si sono presi una bella intossicazione da nitrati....

forse il cambio di 25lt è stato esagerato, ne sarebbero bastati si e no 20, cmq ormai... regolati per il futuro e fai un cambio di 20lt ogni 15 giorni....

io, per scongiurare ogni pericolo farei un'altro cambio, di altri 20lt....

l'hai messo il biocondizionatore per togliere il cloro dell'acqua????

giocarta
06-11-2006, 19:37
quelli vecchi stanno benissimo.. sono quelli nuovi che sono un po' in crisi.. il biocondizionatore messo sia subito all'allestimento che al cambio parziale..

Lisetta
06-11-2006, 19:43
Sei pesci inseriti tutti insieme sono troppi (e questo il tuo negoziante poteva pure dirtelo), perchè apportano improvvisamente un carico organico molto maggiore al filtro! L'acqua che hai tu dal rubinetto è tenera sì (mi trasferirei da te solo per quello), ma un po' troppo per i poecilidi e può essere il motivo per cui i platy stanno male, o forse è solo un problema di ambientamento, hai usato tutti gli accorgimenti del caso? (sacchetto con pesci nuovi nell'acquario per non rendere troppo brusco il cambiamento di temperatura, un po' di acqua dell'acquario inserita nel sacchetto ogni 10 minuti, dopo 40 minuti circa pesci in acqua ;-) )

Alessandrob
06-11-2006, 19:44
ok, allora prova a fare un cambio parziale e poi magari la situazione cambia....

se posti una foto del pulitore magari ti aiuto a riconoscerlo.....

Cleo2003
06-11-2006, 19:49
azzarola che acqua.. andrebbe benissimo per ciclidi nani #24 che...fortuna!

Solo che nel tuo caso.. avendo poecilidi devi invece alzarla la durezza, troppo bassa per loro... l'unico sistema è inserire sali appositi nell'acqua che prepari per portarla a valori adeguati.

I batteri, come ti hanno detto.. andavano aggiunti ad avvio acquario.. avendoli tu messi dopo 3 settimane puoi aver cominciato la maturazione allora.. e ora potresti avere il picco o la parte prima ancora e cioè molta ammoniaca.
Tieni d'occhio nitriti e nitrati e provvedi a cominciare intanto a far risalire la durezza ma poco alla volta.

Cleo2003
06-11-2006, 19:53
quelli vecchi stanno benissimo.. sono quelli nuovi che sono un po' in crisi.. il biocondizionatore messo sia subito all'allestimento che al cambio parziale..

il biocondizionatore va messo sempre nell'acqua che prepari per i cambi.. poi attendi almeno un'oretta e inserisci (attenzione.. importante che la temperatura dell'acqua che inserisci sia uguale a quella dell'acquario o si ammalano).

Potresti anche aver acquistato pesci malati #24 o appunto sentono di più l'acqua troppo tenera.. restano validi i consigli dati ;-)

giocarta
06-11-2006, 20:09
ok..
grazie a tutti..