PDA

Visualizza la versione completa : dubbi fase avvio

Miranda
06-11-2006, 17:17
Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche conferma:

1) dopo 2 settimane dall'allestimento l'acqua è ancora opaca, so che è normale (sono i batteri), ma entro quanto tempo di solito torna cristallina? E se rimane opaca?
2) ho piantumato all'avvio dell'acquario (e ho fondo fertilizzato), sono un pò preoccupata per le piante epifite (ho anubias, hydrocotyle, ceratopteris e vesicularia) perchè ovviamente non sto ancora fertilizzando: quando dovrei cominciare con la fertilizzazione liquida?
3) mi confermate che i test dell'acqua li devo fare a 15, 20 e 30 giorni dall'avvio?
4) va fatto un cambio d'acqua prima di inserire i pesci, anche se i nitriti dovessero essere a zero?

grazie 1000 :-)

giuvo
06-11-2006, 17:43
Ciao

1) L'acqua ritorna cristallina dopo circa un mesetto, ma è una stima relativa
2) per quanto riguarda le piante che hai citato non dovrebbero esserci problemi, comunque appena finita la maturazione, puoi cominciare senza problemi
3) In attesa del picco io li farei anche ogni 2 giorni per monitorare al meglio il passaggio del picco
4) se vuoi dopo il passaggio del picco e quindi a maturazione del filtro completata puoi farlo senza problemi, anche se non ne vedo la necessità avendo i valori a posto e non avendo problemi...

Cleo2003
06-11-2006, 19:14
Quoto giuvo... se vedi le piante sofferenti puoi al limite cominciare a fertilizzare a metà dose cmq (che linea hai deciso di usare ?)
Misurerei i nitriti più che altro, per il discorso appunto detto qui sopra, ormai dovresti cominciare a veder la salita, poi il resto lo puoi misurare anche dopo.. a maturazione avvenuta potrai cambiare eventualmente gli altri valori per adattarli ai pesci che vorrai inserire.
Il cambio d'acqua nn è strettamente necessario a mio avviso dopo la maturazione.. anzi, lo farei solo in caso appunto di voler variare durezza o calare nitrati, ma nn per altro.

Miranda
07-11-2006, 11:07
Sulla linea di fertilizzanti non ho ancora deciso, ho un fondo fertile Tetra e mi chiedevo se è meglio usare la stessa marca di fertilizzanti del fondo oppure non è necessario.
Nella sezione fertilizzazione mi è stato consigliato un fertilizzante fai da te il PMDD (la sigla me la sono dimenticata :-)) ).
Avendo il fondo fertilizzato dovrei usare solo un fertilizzante liquido per le piante che assumono i nutrienti prevalentemente dall'acqua.

giuvo
07-11-2006, 11:12
Non è il caso di usare la stessa marca di fertilizzanti, ma come ti hanno consigliato di fartene uno da te.
In questo caso ti basta usarne uno liquido e basta, volendo puoi prendere le pastiglie da mettere sotto la sabbia, ma solo in un domani che finisce l'effetto del fondo fertilizzato

Miranda
07-11-2006, 11:16
mi cimenterò con il fai da te, allora, è molto economico e pare funzioni #22 #22 #22

Cleo2003
07-11-2006, 15:06
mi cimenterò con il fai da te, allora, è molto economico e pare funzioni #22 #22 #22

se ti piace l'idea e lo fai con ricette di chi l'ha già provato fai bene ;-) sicuramente meglio che usare i Tetra direi :-)

Miranda
07-11-2006, 15:24
Sì, Cleo, sui fertilizzanti Tetra non ho sentito pareri molto positivi, io nel Mirabello usavo quelli della linea Dupla, ma non saprei dire se abbiano migliorato la salute delle mie piante, li ho usati per troppo poco tempo.

Invece può essere interessante la soluzione PMDD:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=87960&highlight=