PDA

Visualizza la versione completa : Collegamento Elettrovalvola su Impianto CO2 Aquili

umberto82
06-11-2006, 17:05
Ciao a tutti,
ho comprato l'impianto Co2 della Aquili con bombola usa e getta.
Nel mio garage ho trovato un'elettrovalvola mai usata che potrei utilizzarla per controllare la Co2 immessa e collegarla al timer delle luci.
Qualcuno mi sa dire come collegare l'elettrovalvola cioè come inserirla sull'impianto?
grazie

balocco
06-11-2006, 17:34
Collegare l'eletrovalvola all'impianto CO2 e comandarla con semplice timer è un errore, produci degli sbalzi di PH e basta.
I casi sono 2
1) Usi un PH-metro che controlla l'elettrovalvola e la apre quando server.
2) Una volta che hai individuato la quantita di CO2 necessaria per trovare l'equilibrio e mantenere i valori costanti la lasci sempre aperta senza bisogno dell'elettrovalvola.

umberto82
06-11-2006, 17:59
Il mio negoziante mi diceva per il momento, impianto installato due giorni fa, di dare Co2 durante tutto il fotoperiodo che per adesso è di 4 ore ma verrà incrementato di un ora a settimana fino a 7h, perciò mi veniva utile l'elettrovalvola.

balocco
06-11-2006, 18:09
Premesso che secondo me dovresti lasciarla sempre attaccata (male non fa), vediamo di capire che tipo di vasca stai allestendo. Usi acqua del rubinetto o di RO? Che KH hai ? Che piante hai inserito? Che pesci vorrai introdurre?

mmicciox
06-11-2006, 19:48
Balocco su cosa fondi le tue affermazioni?
1) ovviamente la soluzione migliore è un phmetro ma anche la + costosa;
2) in un acquario con molte piante nn è affatto superflua l'elettrovalvola, anzi utile ed opportuna dal momento che durante la notte le piante interrompono la fotosintesi (e quindi nn assorbono + co2) e la loro respirazione produce ulteriore co2 con possibili sbalzi di ph soprattutto in acqua tenera con poca capacità tampone.

balocco
06-11-2006, 20:43
mmicciox le baso sulla chimica. E sempre per la chimica se kh è basso maggiori sono gli sbalzi di ph.
Del resto basta provare, misuri il ph la sera e al mattino con e senza co2 e verifichi in quale circostanza si ha lo sbalzo minore.
In una vasca con kh=4 direi niente elettrovalvola, in una con kh=10 probabilmente si può anche usare.
Poi dipende quanta co2 necessiti per le piante. Esempio, se te ne server 10 mg/l che ti frega di chiuderla ? Se ti servono 30 mg/l e hai KH=10 magari la notte puoi anche chiuderla per risparmiare co2. Se ti servono 30 mg/l e hai kh=4 chiudendola la notte il ph si alza e abbassa continuamente.
Spero di essermi spiegato correttamente.

umberto82
06-11-2006, 21:11
La mia vasca è un 40l netto.
Sabato l'ho riallestita ex-novo perchè ho incrementato la luce ed ho comprato l'impianto a Co2.
Le piante sono: Glossostigma ela., echino tenellus, eusteralis stellata, eleocharis acic., rotala green.
L'acqua è x metà ad osmosi ed altra di rubinetto.
La luce è 30W.
Ancora non ho misurato i valori.

balocco
06-11-2006, 21:23
Vasca molto spinta con piante molto esigenti, in 40l non ha senso mischiare acqua RO e rubinetto, per quei 5l alla settimana che devi cambiare.

Di solito in vasche così si tende ad avere KH molto basso, io (e sottolineo IO) non metterei elettrovalvola.

Consigli:
1) misurare i valori dell'acqua e calcolare corretto valore di CO2 http://www.dennerle.it/HG07UG07.htm
2) sceglere una linea fertilizzante adeguata
3) usare solo acqua RO + sali

umberto82
06-11-2006, 22:59
Vorrei provare questa difficile esperienza.
Per i cambi userò solo acqua RO.
Non mettendo l'elettrovalvola dovrei tenere la Co2 sembra accesa?
Grazie

balocco
06-11-2006, 23:04
Solo acqua RO non ve bene, devi mettere i sali per reintegrarla.
Si certo sempre accesa, ma non è per il fatto di non mettere l'elettrovalvola, è per evitare sbalzi di PH.

umberto82
06-11-2006, 23:06
ma la notte devo fornire la stessa qunatità che di giorno.

balocco
06-11-2006, 23:17
se vuoi mantenere il ph stabile si

mmicciox
07-11-2006, 07:47
E' tutto il contrario, se nn vuoi sbalzi devi mettere l'elettrovavlvola in quanto le piante di giorno utilizzano la co2 e di notte no, anzi di notte la producono con la respirazione. Usa per i cambi solo acqua RO fino a raggiungere kh 3 o ca. 150 microsiemens, poi da quel momento reitegri con i sali

balocco
07-11-2006, 09:41
E' tutto il contrario, se nn vuoi sbalzi devi mettere l'elettrovavlvola in quanto le piante di giorno utilizzano la co2 e di notte no, anzi di notte la producono con la respirazione. Usa per i cambi solo acqua RO fino a raggiungere kh 3 o ca. 150 microsiemens, poi da quel momento reitegri con i sali

#07 #07 #07

umberto82
07-11-2006, 15:56
Ragazzi ancora una domanda.
E' normale che quando spengo la Co2 l'acqua sale lentamente nel tubicino e dopo quando accendo dinuovo l'impianto ci vuole un po di tempo perchè prima deve uscire l'acqua?
Avete qualche dritta dove comprare le bombole usa e getta on-line?

mmicciox
07-11-2006, 20:43
E' normale, spero tu abbia la valvola di nn ritorno