tchaddo
06-11-2006, 15:35
salve, sono del tutto ignorante in materia di luminologia e vi chiedo aiuto.. ho un acquario ambiente60 basic della askoll e siccome l'illuminazione è scarsa, soprattutto per la parte del fondo (un solo neon da 15 watt), pensavo di aggiungere qualcosa per aumentarla. Ora, siccome sono anche parecchio ignorante in materia di fai da te, non vorrei modificare il coperchio segando pezzi e cose del genere e dal momento che anche l'aggiunta di un piccolo neon comporta l'uso di cose che ignoro completamente (ballast??), avrei pensato magari a un paio di piccole lampadine a incandescenza (credo si chiamino così.. quelle normalissime inventate da edison #17 )... però mi son venuti un paio di dubbi:
- la luce di queste lampadine va bene per gli acquari?? più che altro per le piante.. e il wattaggio per il calcolo dei W/l è equivalente a quello dei neon?? cioè, se metto una piccola lampadina da 15W raddoppio la mia illuminazione o c'è qualche parametro da considerare?
- come si fa a isolare una di queste lampadine in modo che la condensa non faccia casini e che io non rischi la vita ogni volta che tocco la vasca? #06
grazie per le risposte, ciauz #17
- la luce di queste lampadine va bene per gli acquari?? più che altro per le piante.. e il wattaggio per il calcolo dei W/l è equivalente a quello dei neon?? cioè, se metto una piccola lampadina da 15W raddoppio la mia illuminazione o c'è qualche parametro da considerare?
- come si fa a isolare una di queste lampadine in modo che la condensa non faccia casini e che io non rischi la vita ogni volta che tocco la vasca? #06
grazie per le risposte, ciauz #17