PDA

Visualizza la versione completa : Posizionare le piante


azzis77
06-11-2006, 15:09
CIao a tutti, ho appena riempito il mio nuovo laghetto e ora avrei una domanda da farvi.....è possibile acquistare e posizionare le piante (ninfee, ecc) anche i primi di novembre? Ovviamente so che non fioriranno...ma vorrei già posizionarle ora... senza aspettare marzo. E' possibile...oppure muorirebbero?


Grazie a tutti

cecio
06-11-2006, 23:10
se, ovviamente, non si tratta di piante tropicali e non subiscono uno sbalzo termico troppo elevato non ci dovrebbero essere problemi!
stai attento a quando le compri che non geli il rizoma dellle ninfee o le radici delle altre piante e anche che non siano gelate i giorni scorsi dal rivenditore (magari le tiene in acqua bassa) ma per il momento quest'anno non hai problemi!
Anzi, piantandole adesso in marzo saranno gia germogliate con le prime foglie a galla!

ciao e buon lavoro!

azzis77
07-11-2006, 11:39
Mhh....già ma non ho pensato ad una cosa moolto importante....ehhe in questo periodo dove le prendo delle ninfee? In questo periodo ho provato a cercare anche su acquaingros ma non le trovo.... solitamente dove si posso acquistare? In negozi di acquari?

pani
07-11-2006, 11:55
aspetta primavera (ci sara maggiore disponibilita) cosi quando le pianti metterai anche del concime sul fondo del vaso (usa vasi in plastica non forati sui lati e sul fondo tipo bacinelle ) e vedrai...cresceranno veloci come gli asparagi.....

azzis77
07-11-2006, 12:35
OK!! Grazie 1000!!! Cmq. per ora il laghetto l'ho già riempito e messo in funzione la pompa......secondo voi è meglio spegnere la pompa e toglierla...oppure posso farla andare tranquillamente tutto inverno?

pani
07-11-2006, 15:29
per me ora e' energia elettrica sprecata.
io nel mio laghetto (di cui e' scomparso il topic chiuso -04 -04 -20 -20 )l'ho tolta settimane fa.
Se hai solo la pompa per ossigenare l'acqua ora non serve perche con il freddo ce sufficiente ossigeno in acqua per i pesci (il movimento dell'acqua serve in estate che con il caldo si riduce l'ossigeno in soluzione #12 )

se hai anche filtro e lampada UV il discorso cambia.
togliendo tutto torneresti ad avere acqua verde....comunque per quello che ho letto consigliano di togliere pompe,filtri e lampade prima dell'inverno;lavarli per bene e rimetterli in funzione in primavera.
tieni conto che in inverno i pesci vanno "in letargo" non mangiano e quindi inquinano meno e poi vivono senza problemi sotto lo strato di ghiaccio che si forma

azzis77
07-11-2006, 15:53
Mhh... in effetti ho una pompa con filtro.....ma il laghetto è appena fatto...cioè non ho nemmeno un pesce dentro e nemmeno una pianta....solo che non vorrei che se tolgo tutto poi a marzo mi trovo l'acqua salmastra.

pani
07-11-2006, 19:17
perfetto allora io lascerei l'acqua stagnante fino a primavera poi parti con filtro piante e pesci.
pensa ora a sistemare eventuali arbusti e cespugli intorno alla vasca per fare ombra nei mesi estivi altrimenti alghe in abbondanza ;-)

momo
07-11-2006, 20:02
Mhh... in effetti ho una pompa con filtro.....ma il laghetto è appena fatto...cioè non ho nemmeno un pesce dentro e nemmeno una pianta....solo che non vorrei che se tolgo tutto poi a marzo mi trovo l'acqua salmastra.

Con il freddo non dovresti aver nessun problema di alghe ecc.
Ricordati solo di attaccare il filtro qualche giorno prima dell'introduzione dei pesci

tomclancy
08-11-2006, 13:40
mi dispiace contrastare quanto dice pani.... #24
ma io so che il filtro non va mai fermato.gli utili batteri che si formano dopo il rodagggio del filtro morirebbero dopo un'ora senza l'acqua che circola e porta loro ossigeno.se riaccendi tutto a primavera credo che ti ritroverai con non pochi problemi dato che quello è il periodo in cui il filtro deve essere nel pieno delle sue funzioni..a primavera ne avrai piu' bisogno.
magari spegni la lampda uvc che a contatto con l'acqua gelida potrebbe rompersi,ma lascia in funzione filtro e pompa.ti ritroverai con un laghetto gia' abbastanza maturo a primavera.
cosi' la penso io.....poi fai tu! :-D scusa pani se ho dissentito con la tua opinione. #25

momo
08-11-2006, 14:59
mi dispiace contrastare quanto dice pani.... #24
ma io so che il filtro non va mai fermato.gli utili batteri che si formano dopo il rodagggio del filtro morirebbero dopo un'ora senza l'acqua che circola.... #25

Se il filtro fosse già attivo e il laghetto con i pesci sarebbe giusto; però parliamo di un laghetto vuoto e di un filtro che mi sembra di capire non sia neanche praticamente mai partito.
Attivarlo 5/6 mesi prima dell'introduzione dei pesci mi sembra abbastanza inutile (soprattutto in inverno); se lo accende qualche settimana prima dell'introduzione dei pesci dovrebbe essere più che sufficiente.

pani
09-11-2006, 00:11
mi dispiace contrastare quanto dice pani....

siamo qui per discutere apposta.... ;-)

ma io so che il filtro non va mai fermato.gli utili batteri che si formano dopo il rodagggio del filtro morirebbero dopo un'ora senza l'acqua che circola e porta loro ossigeno

questo e' vero per gli acquari;
nel laghetto se muoiono i batteri del filtro (come e' ovvio che sia se lo togli,lo lavi e lo metti in archivio)ci sono comunque i batteri nella melma di fondo, i pesci (in letargo)non mangiano e non cag....no e di ossigeno in acqua ce ne abbastanza viste le basse temperature.
Io riattiverei il filtro e tutto il resto in primavera poche settimane prima del risveglio dal letargo invernale dei pesci.