Visualizza la versione completa : Posizionare le piante
CIao a tutti, ho appena riempito il mio nuovo laghetto e ora avrei una domanda da farvi.....è possibile acquistare e posizionare le piante (ninfee, ecc) anche i primi di novembre? Ovviamente so che non fioriranno...ma vorrei già posizionarle ora... senza aspettare marzo. E' possibile...oppure muorirebbero?
Grazie a tutti
se, ovviamente, non si tratta di piante tropicali e non subiscono uno sbalzo termico troppo elevato non ci dovrebbero essere problemi!
stai attento a quando le compri che non geli il rizoma dellle ninfee o le radici delle altre piante e anche che non siano gelate i giorni scorsi dal rivenditore (magari le tiene in acqua bassa) ma per il momento quest'anno non hai problemi!
Anzi, piantandole adesso in marzo saranno gia germogliate con le prime foglie a galla!
ciao e buon lavoro!
Mhh....già ma non ho pensato ad una cosa moolto importante....ehhe in questo periodo dove le prendo delle ninfee? In questo periodo ho provato a cercare anche su acquaingros ma non le trovo.... solitamente dove si posso acquistare? In negozi di acquari?
aspetta primavera (ci sara maggiore disponibilita) cosi quando le pianti metterai anche del concime sul fondo del vaso (usa vasi in plastica non forati sui lati e sul fondo tipo bacinelle ) e vedrai...cresceranno veloci come gli asparagi.....
OK!! Grazie 1000!!! Cmq. per ora il laghetto l'ho già riempito e messo in funzione la pompa......secondo voi è meglio spegnere la pompa e toglierla...oppure posso farla andare tranquillamente tutto inverno?
per me ora e' energia elettrica sprecata.
io nel mio laghetto (di cui e' scomparso il topic chiuso -04 -04 -20 -20 )l'ho tolta settimane fa.
Se hai solo la pompa per ossigenare l'acqua ora non serve perche con il freddo ce sufficiente ossigeno in acqua per i pesci (il movimento dell'acqua serve in estate che con il caldo si riduce l'ossigeno in soluzione #12 )
se hai anche filtro e lampada UV il discorso cambia.
togliendo tutto torneresti ad avere acqua verde....comunque per quello che ho letto consigliano di togliere pompe,filtri e lampade prima dell'inverno;lavarli per bene e rimetterli in funzione in primavera.
tieni conto che in inverno i pesci vanno "in letargo" non mangiano e quindi inquinano meno e poi vivono senza problemi sotto lo strato di ghiaccio che si forma
Mhh... in effetti ho una pompa con filtro.....ma il laghetto è appena fatto...cioè non ho nemmeno un pesce dentro e nemmeno una pianta....solo che non vorrei che se tolgo tutto poi a marzo mi trovo l'acqua salmastra.
perfetto allora io lascerei l'acqua stagnante fino a primavera poi parti con filtro piante e pesci.
pensa ora a sistemare eventuali arbusti e cespugli intorno alla vasca per fare ombra nei mesi estivi altrimenti alghe in abbondanza ;-)
Mhh... in effetti ho una pompa con filtro.....ma il laghetto è appena fatto...cioè non ho nemmeno un pesce dentro e nemmeno una pianta....solo che non vorrei che se tolgo tutto poi a marzo mi trovo l'acqua salmastra.
Con il freddo non dovresti aver nessun problema di alghe ecc.
Ricordati solo di attaccare il filtro qualche giorno prima dell'introduzione dei pesci
tomclancy
08-11-2006, 13:40
mi dispiace contrastare quanto dice pani.... #24
ma io so che il filtro non va mai fermato.gli utili batteri che si formano dopo il rodagggio del filtro morirebbero dopo un'ora senza l'acqua che circola e porta loro ossigeno.se riaccendi tutto a primavera credo che ti ritroverai con non pochi problemi dato che quello è il periodo in cui il filtro deve essere nel pieno delle sue funzioni..a primavera ne avrai piu' bisogno.
magari spegni la lampda uvc che a contatto con l'acqua gelida potrebbe rompersi,ma lascia in funzione filtro e pompa.ti ritroverai con un laghetto gia' abbastanza maturo a primavera.
cosi' la penso io.....poi fai tu! :-D scusa pani se ho dissentito con la tua opinione. #25
mi dispiace contrastare quanto dice pani.... #24
ma io so che il filtro non va mai fermato.gli utili batteri che si formano dopo il rodagggio del filtro morirebbero dopo un'ora senza l'acqua che circola.... #25
Se il filtro fosse già attivo e il laghetto con i pesci sarebbe giusto; però parliamo di un laghetto vuoto e di un filtro che mi sembra di capire non sia neanche praticamente mai partito.
Attivarlo 5/6 mesi prima dell'introduzione dei pesci mi sembra abbastanza inutile (soprattutto in inverno); se lo accende qualche settimana prima dell'introduzione dei pesci dovrebbe essere più che sufficiente.
mi dispiace contrastare quanto dice pani....
siamo qui per discutere apposta.... ;-)
ma io so che il filtro non va mai fermato.gli utili batteri che si formano dopo il rodagggio del filtro morirebbero dopo un'ora senza l'acqua che circola e porta loro ossigeno
questo e' vero per gli acquari;
nel laghetto se muoiono i batteri del filtro (come e' ovvio che sia se lo togli,lo lavi e lo metti in archivio)ci sono comunque i batteri nella melma di fondo, i pesci (in letargo)non mangiano e non cag....no e di ossigeno in acqua ce ne abbastanza viste le basse temperature.
Io riattiverei il filtro e tutto il resto in primavera poche settimane prima del risveglio dal letargo invernale dei pesci.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |