Visualizza la versione completa : Patina in superfice
Ciao a tutti...allora ho un problema perchè è presente una patina "frantumata" in superfice. L'acquario è avviato da febbraio e di movimento per la sola superfice ne ho a sufficienza dal momento che ho una marea puntata sul pelo dell'acqua e una pompa 1200l/h di ritorno dallo scomparto per le resine a 1 cm sotto il livello dell'acqua. Credo che questa patina sia dovuta al fatto che non ho un tracimatore poichè mi sono arrangiato per avere tutto senza sump. Non credo che per gli scambi gassosi sia un problema...però se lo si guarda con attenzione è antiestetico. Qualche suggerimento? Grazie
gibos, nessuno è normale senza tracinazione è un film proteico e sostanze organiche ci puoi fare poco se non aumentare molto il movimento superficiale.
Per quanto qualcuno tempo fà mi diceva che a maturazione completata avrei risolto il problema, è sparita solo dopo che ho messo sump con tracimatore..
Dimenticavo..aumentando il movimento superficiale la "macchia" d'acqua pulita aumentava di conseguenza, ma la patina si vedeva lo stesso ;-)
gibos, non la toglierai mai completamente se non hai un tracimatore.
giangi1970
06-11-2006, 17:40
io ho risolto con una cosa tipo questa
http://lnx.webaquarium.it/catalog/product_info.php?cPath=2&products_id=582&osCsid=e729794d33d8a839fbf2e35d8dc8a6d8
io me lo sono fatto da solo con un T una curva e un tappo ma il funzionamento e' lo stesso.
Io ho il Deltec mce 600 non so' se sul tuo si possa fare...........
giangi1970 ho guardato il link ma non ho capito molto del funzionamento...potresti mica farmi una foto a quello costruito da te o spiegarmelo in due parole? grazie
giangi1970
06-11-2006, 21:12
Per fartela semplice praticamente la parte mobile dell'aggeggio,quella in alto per intenderci, la metti all'entrata dell'schiumatoio e quella specie di pettine trasparente pesca dalla superficie,quella stecchetta che esce dal pettine serve per regolarlo........
gibos, il consiglio più idoneo e pratico è fare una sump e mettere un tracimatore esterno ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |