Visualizza la versione completa : SCHIUMATOIO CHE SCHIUMA POCO
cristalf21
12-05-2005, 01:45
ciao a tutti!
da 8 giorni ho avviato la mia nuova vasca con 70 kg di rocce vive heliopora blu "fresche" e mi sembra mooolto strano che lo schiumatoio schiumi poco.....ho svuotato il bicchiere oggi con appena due dita di acqua verdastra....
lo schiumatoio che ho acquistato dovrebbe essere un deltec ap 600.....credo, vi posto una foto per conferma........
comunque oltre alla aquabee 2000/1 (di serie) ne ho acquistata un altra da 450lth con prevalenza 80 cm per il ritono dell'acqua nella sump
con la pompa piccola al massimo e l'aria completamente aperta il livello dell'acqua nello schiumatoio arriva a due dita sotto il collo del bicchiere.....(cioe all'inizio di quel pezzo di plastica nero che vedete in foto)
che devo fare?
devo comprare una pompa piu' potente e regolarla con un rubinetto o va bene anche quella che ho?
.....e soprattutto e' possibile che mi schiumi acqua verdastra?
grazie a tutti! :-))
se parzializzi lo scarico nn sale il livello nella colonna di contatto?
se parzializzi lo scarico nn sale il livello nella colonna di contatto?
esatto :) prova a chiudere un po' lo scarico: il mio H&S 110 faceva lo stesso lavoro e ora va a meraviglia :-))
scarico libero da qualunque impedimento e necessariamente sopra il livello dell'acqua.
-05 ma quella da 450lh a che ti serve #24 (ritorno dell'acqua?????????'da dove????????)
la schiuma verde / marrone è normale ;-)
cristalf21
12-05-2005, 14:35
la seconda pompa e' per il pescaggio dell'acqua.......e' un doppia pompa .....una schiuma e l'altra pesca.....
scarico libero da qualunque impedimento e necessariamente sopra il livello dell'acqua.
Perchè necessariamente sopra il livello? #24
LGAquari
13-05-2005, 13:10
ciao a tutti!
da 8 giorni ho avviato la mia nuova vasca con 70 kg di rocce vive heliopora blu "fresche" e mi sembra mooolto strano che lo schiumatoio schiumi poco.....ho svuotato il bicchiere oggi con appena due dita di acqua verdastra....
lo schiumatoio che ho acquistato dovrebbe essere un deltec ap 600.....credo, vi posto una foto per conferma........
comunque oltre alla aquabee 2000/1 (di serie) ne ho acquistata un altra da 450lth con prevalenza 80 cm per il ritono dell'acqua nella sump
con la pompa piccola al massimo e l'aria completamente aperta il livello dell'acqua nello schiumatoio arriva a due dita sotto il collo del bicchiere.....(cioe all'inizio di quel pezzo di plastica nero che vedete in foto)
che devo fare?
devo comprare una pompa piu' potente e regolarla con un rubinetto o va bene anche quella che ho?
.....e soprattutto e' possibile che mi schiumi acqua verdastra?
grazie a tutti! :-))
La pompa che hai usato per il carico è troppo piccola.
Devi usarne una più grossa (almeno 6#700 l/h e prevalenza di almeno 100cm) ed usare un rubinetto di regolazione.
L'acqua deve arrivare alla base del collo del bicchiere a pompa di schiumazione spenta.
Lo schiumato Deltec è denso e scuro, ed è uno dei migliori.
geppy
P.S. Non parzializzare lo scarico: è sbagliato, e non immergere lo scarico (a pelo d'acqua si, ma non sommerso).
cristalf21
18-05-2005, 00:33
ciao a tutti :-))
oggi ho sostituito la pompa da 450lt con una maxi jet 1200lt senza il rubinetto,e con la aquabee per la schiumazione spenta , il livello dell'acqua non e' salito per niente.....
la schiuma si ferma sempre a due dita sotto il collo del bicchiere...
che devo fare?
grazie!
LGAquari
18-05-2005, 12:13
ciao a tutti :-))
oggi ho sostituito la pompa da 450lt con una maxi jet 1200lt senza il rubinetto,e con la aquabee per la schiumazione spenta , il livello dell'acqua non e' salito per niente.....
la schiuma si ferma sempre a due dita sotto il collo del bicchiere...
che devo fare?
grazie!
C'è qualcosa che non quadra.
Fatti prestare una pompa con prevalenza maggiore e verifica.
cristalf21
18-05-2005, 18:58
questo e' lo schiumatoio in funzione con la pompa da 450lth
come potete vedere il livello dell'acqua e' posto sotto il collo del bicchiere
consigli?
grazie :-))
LGAquari
18-05-2005, 20:56
questo e' lo schiumatoio in funzione con la pompa da 450lth
come potete vedere il livello dell'acqua e' posto sotto il collo del bicchiere
consigli?
grazie :-))
Il livello dell'acqua è assolutamente sbagliato!
Spegni la pompa di schiumazione e vedrai: il livello dell'acqua a pompa di schiumazione spenta deve arrivare quasi al punto che trabocca. Poi monti il bicchiere.
cristalf21
18-05-2005, 21:01
infatti!
e' proprio per questo che ho postato le foto.....
come gia' ti ho detto ho provato anche una 1200 lth ma il livello rimane quasi uguale.....dai post che ho letto(e come tu mi hai gia' detto) una pompa buona per questo schiumatoio dovrebbe essere una 1000lth con un rubinetto...ma gia' senza rubinetto la mia 1200 non riesce a portare il livello dell'acqua dove dici tu...
aiutami!
grazie geppy! :-))
LGAquari
18-05-2005, 21:20
infatti!
e' proprio per questo che ho postato le foto.....
come gia' ti ho detto ho provato anche una 1200 lth ma il livello rimane quasi uguale.....dai post che ho letto(e come tu mi hai gia' detto) una pompa buona per questo schiumatoio dovrebbe essere una 1000lth con un rubinetto...ma gia' senza rubinetto la mia 1200 non riesce a portare il livello dell'acqua dove dici tu...
aiutami!
grazie geppy! :-))
Cerca di leggere "tra le righe".
Devi cercare una pompa con una buona spinta, ma che l'abbia sul serio e non solo sulla carta.
Ad esempio una Hydor L35 a cui toglierai la spugnetta di prefiltro ed a cui toglierai il dentino che fa funzionare a scatti il regolatore di portata. In questo modo potrai calibrare a perfezione il livello nello schiumatoio.
Ti dico Hydor in quanto sono quelle che uso personalmente ma anche una Eheim o analoghe può andar bene. Evita come la morte le cinesi!
cristalf21
18-05-2005, 21:25
ti ringrazio!
e se provassi anche a metterci un rubinetto sullo scarico cosi' da far salire il livello senza cambiare la pompa da 1000lth che ho appena comprato?che ne dici? :-))
cristalf21
18-05-2005, 21:58
ragazzi forse ci sono!!!!!!
ho posto un rubinetto sullo scarico....e adesso sembra che vada bene :-))
la pompa e' sempre quella da 450 lth
ma chiudendo parzialmente lo scarico ci sono dei problemi?
cristalf21
18-05-2005, 21:59
vi allego delle foto.......
LGAquari
19-05-2005, 11:10
-----------
[quote="cristalf21"]ragazzi forse ci sono!!!!!!
ho posto un rubinetto sullo scarico....e adesso sembra che vada bene :-))
-----------
Ed hai commesso un errore serio.
Lo schiumatoio lavorerà male, potrebbe riempirti improvvisamente d'acqua il bicchiere.
La soluzione non è questa.
O alzi lo scarico (tagli il tubo e lo allunghi) ma modifichi lo schiumatoio e, secondo me, è una cosa sbagliata o usi una pompa più potente.
------------
la pompa e' sempre quella da 450 lth
------------
Ed è da cambiare.
------------
ma chiudendo parzialmente lo scarico ci sono dei problemi?
------------
vedi sopra
cristalf21
19-05-2005, 12:14
faro' come dici tu! :-))
.....ma quello che non riesco a capire e' perche' gli altri che usano lo stesso schiumatoio usano una pompa da 1000 con rubinetto ed io invece ne dovrei mettere una piu' potente...........a questo punto mi vien da pensare che il mio non e' un apf 600....
su internet ho trovato questa ed il bicchiere sembrerebbe piu' piccolo e piu' alto......che dici?
http://www.deltecaquariumsolutions.com/skimmers_5.php
grazie! :-))
LGAquari
19-05-2005, 15:27
faro' come dici tu! :-))
.....ma quello che non riesco a capire e' perche' gli altri che usano lo stesso schiumatoio usano una pompa da 1000 con rubinetto ed io invece ne dovrei mettere una piu' potente...........a questo punto mi vien da pensare che il mio non e' un apf 600....
su internet ho trovato questa ed il bicchiere sembrerebbe piu' piccolo e piu' alto......che dici?
http://www.deltecaquariumsolutions.com/skimmers_5.php
grazie! :-))
questo è l'AP600.
L'APF600 ha lo scarico interno, se non ricordo male, di maggiore diametro ed il bicchiere più grosso.
cristalf21
20-05-2005, 16:03
finalmente................................. :-))
ho risolto .... avevo il tubo di mandata della pompa troppo piccolo e quindi il passaggio dell'acqua veniva strozzato......
ora ho montato una maxijet 1000 e a pompa di schiumazione spenta ho regolato il livello dell'acqua ad 1mm sotto l'attaccatura del bicchiere......
E L'ARIA? come la devo regolare?
grazie!! :-))
LGAquari
23-05-2005, 12:08
finalmente................................. :-))
ho risolto .... avevo il tubo di mandata della pompa troppo piccolo e quindi il passaggio dell'acqua veniva strozzato......
ora ho montato una maxijet 1000 e a pompa di schiumazione spenta ho regolato il livello dell'acqua ad 1mm sotto l'attaccatura del bicchiere......
E L'ARIA? come la devo regolare?
grazie!! :-))
L'aria deve essere regolata in funzione del carico organico.
cristalf21
23-05-2005, 19:44
cioe?
potresti essere piu preciso....... :-))
grazie geppy!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |