PDA

Visualizza la versione completa : Quando e con chi????

framamed'73
06-11-2006, 13:15
Ho un acuario di 125 lt,popolato da 2 scalari,2 altispinosi,11 neon,5 cory,1 ancistrus,5 caridine.

per aggiungere dei guppy di chi dovrei fare a meno????

pulsar
06-11-2006, 13:25
niente guppy...devi fare a meno di loro

ciao pulsar #22

wtrman
06-11-2006, 13:27
Mah ... io ho dei guppy in un 90lt netti e praticamente hanno colonizzato l'acquario ;-)
I guppy se trovano le giuste condizioni si riproducono con facilità e soprattutto "molto".
Questo per dirti che personalmente ritengo che sia meglio riservare ai poecilidi una vasca dedicata (in compagnia di pesci da fondo tipo i cory aeneus o paleatus e/o di caridine del genere japonica).
Infatti se tieni guppy in un cosiddetto acquario di comunità potresti andare incontro a problemi di compatibilità caratteriale o di valori.
Tanto per farti un paio di esempi, l'abbinamento con gli scalari non è che sia il massimo ... come minimo ti giocheresti la vita dei futuri avannotti di guppy.
Anche guppy con neon non sono un buon abbinamento a causa del tipo di acqua (dura con PH alto per i guppy e tenera con PH basso per i neon).
In conclusione io i guppy nella tua vasca non li metterei.

newgollum
06-11-2006, 18:03
quoto pulsar: non stanno bene con i neon e neanche con la maggior parte dei cory. difficile l'allevamento con scalari. se le caridine sono japonica anch'esse possono dar fastidio agli avannotti di guppy eventuali. gl ialtispinosus non li conosco, ma sono ciclidi e questo mi basta a dire che non stanno bene con i guppy ;-)

framamed'73
06-11-2006, 18:32
Perchè non vanno bene con la maggior parte dei cory?????

newgollum
06-11-2006, 19:06
Perchè non vanno bene con la maggior parte dei cory?????

perché la maggior parte delle varietà di cory necessitano di valori, in particolare ph più basso, diversi. ph cory intorno a 6-6,5, ph guppy intorno a 7,5. varia con le varietà ;-)

wtrman
06-11-2006, 20:00
I cory che si possono abbinare senza problemi a guppy e poecilidi in generale sono gli aeneus o i paleatus.
Per esperienza personale posso dire che le caridine del genere japonica non danno assolutamente alcun fastidio agli avannotti di guppy. Tra l'altro le japonica sono molto resistenti e vivono senza problemi alle stesse temperature e con la stessa acqua alle quali di solito teniamo i guppy.
In conclusione, l'abbinamento guppy con cory aeneus o paleatus e caridine del genere japonica non solo non è sconsigliato, ma è addirittura un classico delle vasche con poecilidi.

discus10
06-11-2006, 20:07
Se vuoi mettere i guppy devi combiare mezzo acquario.