Entra

Visualizza la versione completa : identificare pesci malati

spazza
06-11-2006, 11:03
ciao a tutti.
ho riallestito dopo tanto tempo un acquario. ho acquistato 2 platy, 2 danio rerio, 1 coridoras ed un altro pesce pulitore. un giorno dopo inserito i pesci nell'acquario (l'avevo avviato già 2 settimane prima) mi è morto un danio rerio. aveva le branchie rosse.

la mia domanda è: come posso capire in anticipo se un pesce è malato? dal colore delle branchie? mi date dei consigli?

Raul3
06-11-2006, 12:00
Ciao ci devi dire i valori dell'acqua, cosi ti potremo aiutare.
Ciao

Mkel77
06-11-2006, 15:34
sposto in malattie

newgollum
06-11-2006, 17:36
ogni malattia ha i suoi sintomi. in generale il pesce non deve presentare anomalie: di colorazione (opaco, rossori, chiazze bianche, puntini bianchi...), di nuoto (nuotare dritto e non a testa in giu o simili), di posizione in vasca (pesce che galleggia, pesce che sta fermo sul fondo) e così via: tutto in relazione a quanto è normale per la specie. un otocinclus per esempio sarà normale vederlo fermo, un acanthophtalmus vederlo nasconderi e così via.
in generale però a parte sintomi evidenti come quelli da me elencati, non puoi dire con certezza che un pesce sia sano: può sempre avere qualche malattia in incubazione o essere particolarmente stressato e non darlo immediatamente a vedere. altrettante volte sono le vasche e le bustine dei negozianti che no permettono di osservarlo adeguatamente: vasche alte, pubblicità sulle bustine ecc.
buona abitudine è studiarsi attentamente le caratteristiche di un pesce prima di comprarlo, in modo da avere maggior occhi oper riconoscere eventuali problematiche e anche in modo da non fare errori quali acquistare 2 platy (vanno presi in rapporto 2-3 femmine ogni maschio ) o 1 corydoras (essendo pesci gregari, vanno presi in gruppetti di minimo 3-4) ;-)
per la morte in particolare del tuo pesce, dovresti sincerarti dei valori della tua vasca: puoi acquistare i test (meglio liquidi che in strisce: più affidabili i primi) oppure farteli fare dal negoziante (gratis!!) , ma in questo caso fatti dire i valori precisi, non accontantarti solo di sapere che l'acqua "è ok". se non l'hai fatto, è possibile che l'acqua semplicemente non fosse ancora matura, o che non fosse adatta ai pesci che hai preso (i cory ad esempio, anche se la cosa cambia in base a che varietà di cory è) hanno bisogno in generale di un ph (6-7) più basso rispetto ai platy (8)...

lele40
06-11-2006, 22:30
newgollum, #25 .brava
c opnsilgio anche l'acquisto di qualche manuale.di solito qualsiasi libro che parli di pesci presenta una parte dedicata alle malattie piu' comuni.oppure c'e' ne sono di piu' particolareggiati.lele

spazza
07-11-2006, 16:50
grazie per i consigli newgollum. non sono esperto di acquariofilia, lo ammetto. i danio rerio era gli unici che mi sembravano perfettamente in salute ed invece uno è morto. un platy aveva delle piccole macchioline sulla coda e vive ancora. però i due platy si ostinano a nuotare verso il getto d'acqua del filtro. mi sa che mi stanno per lasciare pure loro...

Mauri74
07-11-2006, 18:43
Ciao!
Beh, il fatto che nuotino verso il filtro non è cosa grave, come si diceva sopra ogni pesce ha una sua caratteristica, a volte anche "mania", direi..
;-)
Riguardo alle malattie, ti accogerai che anche in questo caso l'esperienza è fondamentale: piano piano comincerai ad avere dimestichezza con l'acquario e i suoi ospiti, in modo da capire quando sei in presenza di una malattia, sebbene non sarà sempre facile capire di che si tratta.

Ti consiglio, comunque, dopo aver controllato i valori dell'acqua, di togliere il carbone attivo (sempre se ce l'hai messo) e di fare in ogni caso 3-4 giorni di cura con qualche medicinale generico, tipo il general topic che mi hanno consigliato, visto che c'è stata la morte di un pesce.

Saluti! :-))