Visualizza la versione completa : SUMP
Come si fa a costruire una sump???
Mi spiego meglio: come si fa a sapere l'altezza dei pezzi di vetro che dividono gli scomparti? non si può calcolare apriori l'altezza che raggiungerà l'acqua nella sump???
per esempio con un acquario 100x40x50(h) o 80x60x60...
posso adattare una vasca che già ho di 50x25x30(h) come sump???
e se si come faccio a sapere quanto alti dovrò fare i vetri tra gli scomparti??
:-) :-))
ALGRANATI
06-11-2006, 09:09
luko13, fai 1 sump senza scomparti.
5 vetri e via.
gli scomparti ti rompono solo le balle ;-)
e si algranati ne sa qualcosa...... :-D :-D
ALGRANATI
06-11-2006, 09:49
malpe, :-D :-D #12
5 vetri compreso la base???
il filtro meccanico (vetrolana) come lo faccio se non creo un passaggio obbligato???
luko13, ovvio compreso la base.....
nessun filtraggio non serve....
5 vetri compreso la base???
il filtro meccanico (vetrolana) come lo faccio se non creo un passaggio obbligato???
Certo, al limite fai una piccola vaschetta dentro per il rabbocco se ti ci entra inserendo un vetro all'interno. Lane filtranti non ne mettere
grazie a tutti per il consiglio!
volevo però capire meglio le motivazioni di tale consiglio...
dato che in quasi tutti gli articoli di questo sito, sulla progettazione e costruzione di acquari di barriera, si consiglia sempre di creare a valle dello schiumatoio un percorso obbligato x l'acqua, x la filtrazione meccanica o l'eventuale aggiunta periodica di carbone o altre resine...
Anche Rovero nel suo libro (ABC...) non dice nulla di male su tale soluzione (pur dicendo ke la sump potrebbe essere costituita solo da 5 vetri)...
c'è quindi una spiegazione scientifica o tecnico-pratica??
grazie ancora
PS: faccio queste domande xkè ho intenzione di allestire un acquario di barriera e sto studiando molto bene l'argomento
luko13, direi comodità in sump più ti puoi muovere liberamente e meglio è sopratutto quando devi fare manutenzione.
luko13, molti articoli sul portale andrebbero aggiornati.
Moderatori, dico bene?
MADICA, alcuni articoli andrebbero aggiornati.
Molte affermate case producono sump con scomparti il problema a mio avviso resta di comodità. Amici le hanno fatto con i vari scomparti e poi tolti perchè scomodi. Se analizzi bene il percorso obbligato serve a poco. Prendiamo lo schiumatoio ogni modello ha la sua taratura e il suo flusso di carico per sfruttarlo al meglio quindi far cadere l'acqua in uno scomparto con lo schiumatoio non serve se poi lo schiumatoio tratta la metà di quell'acqua come è di norma.
SupeRGippO
07-11-2006, 14:06
luko13, molti articoli sul portale andrebbero aggiornati.
Moderatori, dico bene?
in effetti parecchie informazioni sono datate ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |