PDA

Visualizza la versione completa : Bianco e nero... Boccadasse (GE)

Porraz
05-11-2006, 23:33
nn sono assolutamente esperto di Bianco e Nero...
questa è stata scattata a colori ... e poi desaturata e regolati un po' i
livelli...

la parola agli esperti.. critiche e consigli ... bene accetti.. ;-)

questo è un borgo di pescatori sopravissuto alla città... dentro a cui si colloca....... :

Deve il suo nome alla forma dell'insenatura nella quale sorge, che dall'alto sembra una "böcca d'äse", una bocca di asino in dialetto genovese.

http://www.foto.genova.it/04/z04boccadasse.htm

tornando alla foto:

ISO 100
F/11
T 1/30 (senza cavalletto... ;-) )
f 28mm
Priorità di Diaframma

ciao :-)) :-))

berserk79
05-11-2006, 23:48
bella davvero, molto suggestiva!!! #25 #25 #25 #25 #25
Ah! complimenti per la mano ferma ;-) ;-) ;-)

ilthomas
06-11-2006, 13:51
sembra quasi innaturale.mare,montagne,edifici antichi e no...
molto bella

Nico
06-11-2006, 22:58
Mauro, l'aspetto tecnico mi convince poco: il bianco e nero è un po' piatto. Troppi grigi, poco variati. Sicuramente si può variare. La composizione mi piace, anche se lo spigolo del palazzo a sinistra poteva mancare e sarebbe stato meglio...

Ecco, finite le robe tecniche, ti dirò che m'è piaciuta molto, perché io frequentavo quel luogo, con la mia biciclettina, circa quarant'anni fa... #13
Pedalavamo lungo il corso Italia (abitavo in via Forte di San Giuliano), e raggiungevamo Boccadasse, e una volta addirittura Nervi.
Non mi ricordavo più visivamente il luogo, e la tua foto me l'ha ridestato alla memoria. Grazie!
:-)

Porraz
07-11-2006, 00:11
Mauro, l'aspetto tecnico mi convince poco: il bianco e nero è un po' piatto. Troppi grigi, poco variati. Sicuramente si può variare. La composizione mi piace, anche se lo spigolo del palazzo a sinistra poteva mancare e sarebbe stato meglio...

come dicevo ... è un mio primo esperimnto in b/n... grazie delle critiche mirate... ora proverò a metterle in pratica.... postando anche quella da cui deriva a colori..
per lo spigolo ... hai ragionissima.... ora con un croppino lo elimino... ;-)

Ecco, finite le robe tecniche, ti dirò che m'è piaciuta molto, perché io frequentavo quel luogo, con la mia biciclettina, circa quarant'anni fa...
Pedalavamo lungo il corso Italia (abitavo in via Forte di San Giuliano), e raggiungevamo Boccadasse, e una volta addirittura Nervi.
Non mi ricordavo più visivamente il luogo, e la tua foto me l'ha ridestato alla memoria. Grazie!

è stato un piacere, veramente .... come luogo è molto suggestivo e molto amato dai genovesi, e negli anni è rimasto immutato.. anzi forse ora sarebbe da restaurare un po'... ma mantiene sempre il suo fascino di piccolo borghetto marinaro... dove puoi trovare le antiche arti dei pescatori che rammendano le reti e si raccontano avventure di mare..... insomma in pochi metri c'è tutta genova, la vera genova.... sono contentissimo di averti ravvivato un bel ricordo. #21

:-)) :-)) :-))
:-)) :-))

Porraz
07-11-2006, 00:27
ok, ci riprovo... però giocando con livelli highlights ecc ecc...
mi sono giocato le nuvole... nn saprei forse meglio la prima versione..
almeno il crop è venuto....

che dici?
;-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/boccadasse_img_0341_col_439.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/boccadasse_img_0341b_bn_148.jpg

MarcoM
07-11-2006, 13:36
Molto bellissima anche questa, non ci capisco nulla di BN ma sicuramente ha ragione Nico quando dice dei colori un po' piatti, ma la composizione è ottima.

Delle tre comunque continuo a preferire la prima, con l'ultima forse hai esagerato, ci voleva una via di mezzo tra le due... ;-)

Nico
07-11-2006, 13:56
Per quanto riguarda il borgo, decisamente meglio la seconda versione. Nella prima è spento, nella seconda c'è sufficiente varietà e plasticità. Certo, il cielo manca.

Ecco una mia versione in 16:9, forse intermedia. Bisogna dire che la foto non si presta in particolar modo al bn..

http://www.naturacquario.net/nico/Senza%20titolo-2%20copia.jpg

pulsar
07-11-2006, 13:57
bella #25

ciao pulsar #22

Porraz
08-11-2006, 01:25
ottima interpretazione "di mezzo"... nico... e grazie per i consigli...

in effetti i colori delle case con tonalità molto simile, rende il B/n più piatto..

bye :-)) :-))