Visualizza la versione completa : AIUTO!!! PRISTELLA IN PERICOLO
gabryetto
05-11-2006, 23:29
Ho un gruppetto di 4 Pristella da circa 20 giorni. Tutto bene fino a ieri quando ho effettuato un cambio parziale d'acqua (circa 20 litri su 100 litri effettivi). Questo pomeriggio, ho notato uno dei Pristella che nuota in modo strano, si mantiene nella zona di maggior corrente e presenta sul fianco sx., all'altezza dell'addome, una macchia interna (non superficiale) di colore rosso cupo e sul fianco opposto, alla stessa altezza, mi sembra di vedere come una pustoletta bianca.
Cosa potrebbe essere? Mi consigliate di rimuoverlo perché potrebbe essere infetto o non è il caso di allarmarmi?
I valori dell'acqua, sono: NO3=10 NO2=0 GH<6° KH<3° PH=6,8, misurato con la striscetta che rileva tutti e 5 i valori.
Aspetto un Vs. consiglio.
potrebbe essere un foruncolo.il mio consilgio per il momento e di fare unn bagno di acqua e sale .15gr di sale per 10 min su 1 l di acqua.
gabryetto
06-11-2006, 23:14
potrebbe essere un foruncolo.il mio consilgio per il momento e di fare unn bagno di acqua e sale .15gr di sale per 10 min su 1 l di acqua.
Grazie lele, se è un foruncolo, sapresti dirmi da cosa può essere provocato e se può essere infetto per gli altri pesci?
gabryetto
06-11-2006, 23:16
Grazie lele, se è un foruncolo, sapresti dirmi da cosa può essere provocato e se può essere infetto per gli altri pesci?
se fosse un foruncolo e' un probklema batterico per tanto rimane contaggioso al momento dello scoppio.lele
gabryetto
07-11-2006, 22:49
Ciao lele e ancora grazie,
quindi se ho bencapito, la fase contagiosa dovrebbe essere passata e non è il cao di tentare di toglierlo dalla vasca. Dico tentare, perché la prima volta che ho notato il problema, ho provato a tirarlo fuori, ma sono riuscito solamente a danneggiare alcune piante. E' velocissimo!!!
Il problema permane, ma al momento sembra stabile. Passa la maggior parte del tempo isolato dagli altri nel punto di maggior corrente e sembra faticare nella respirazione e nel mantenere l'assetto. Quando poi do da mangiare, esce con gli altri e, seppur muovendosi in modo leggermente scoordinato, riesce ad alimentarsi. La pustoletta, è stabile e la macchia scura che sembra interna, sembra sempre uguale. Comunque, se non è contagioso, lo lascio ancora con la speranza che si riprenda.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |