Visualizza la versione completa : Maturazione filtro
biscotto84
05-11-2006, 23:11
Ciao a tutti,
ho avviato il mio primo acquario da 8-9 giorni e sto trattando il filtro con della soluzione che si utilizza per avviare lo sviluppo dei microrganismi. Ora come posso sapere se l'acquario è pronto per accogliere i primi pesci?
Immagino debba fare i test dell'acqua, quindi vi chiedo, quali dovrebbero essere i valori consigliati?
Grazie
Beh allora fai i test. L'acquario tanto sarà pronto per ospitare pesci quando avrai ammoniaca NH3 = 0 ; nitriti NO2 < 0.03mg/l.
biscotto84
05-11-2006, 23:52
Grazie mille
Beh allora fai i test. L'acquario tanto sarà pronto per ospitare pesci quando avrai ammoniaca NH3 = 0 ; nitriti NO2 < 0.03mg/l.
Stai dando delle indicazioni errate, non dovresti rispondere ai post, soprattutto di acquariofili inesperti se non sei certo di quello che dici.
Tornando al filtro, per sapere quando puoi inserire i pesci devi aspettare il picco dei nitriti NO2.
Nella sostanza inizia a misurare i valori di NO2 e ripeti le misurazioni ogni 4-5 giorni, vedrai che i NO2 inizialmente prenderanno a salire fino ad un valore massimo (picco) e poi lentamente scenderanno fino a 0. Ciò significa che i batteri nitritifori avranno colonizzato il filtro (maturo).
Tieni comunque conto che necessitano circa 30 giorni, e che dopo la maturazione dovrai inserire i pesci gradualmente per non sovraccaricare il filtro.
biscotto84
06-11-2006, 10:26
balocco ti ringrazio. Quindi anche se fino ad ora non ho ancora misurato i nitriti, questi continueranno a salire e quindi con le prossime misurazioni dovrei accorgermi quando raggiungo il picco?
Tenendo presente che ho utilizzato solo acqua di osmosi.
Grazie ancora
balocco ti ringrazio. Quindi anche se fino ad ora non ho ancora misurato i nitriti, questi continueranno a salire e quindi con le prossime misurazioni dovrei accorgermi quando raggiungo il picco?
Esatto ci sarà un picco massimo di valori e poi scenderanno a 0
Tenendo presente che ho utilizzato solo acqua di osmosi.
Grazie ancora
Come solo acqua di osmosi? -05
In questo modo avrai il kh a 0 con relativa instabilità del ph, il kh dovrebbe stare circa intorno a 5/6, e x alzare il kh potresti aggiungere acqua di rubinetto con biocondizionatore o aggiungere sali all'acqua di osmosi, questo dopo che il filtro sia maturato.
orfeosoldati
06-11-2006, 12:59
Esatto ci sarà un picco massimo di valori e poi scenderanno a 0
il termine dei 20#30 giorni è convenzionale e prudenziale e,perciò, faresti bene ad attenerti.
Le cose in pratica sono molto diversificate (nota bene,non diverse! ;-) ) e risentono di tante variabili.
Chiarisco meglio: nel grafico che t'accludo c'è il picco nitriti verificato in tre condizioni differenti: coll'aggiunta di fanghi,di batteri e senza aggiungere nulla.
Ma è un espertimento, bada bene, e solo la verifica personale dei nitriti e nitrati può darti il polso della maturazione
biscotto84
06-11-2006, 13:17
Ecco ho appena fatto alcuni test:
pH: 7
PO4: 0,1 mg/l
NO2: 0,05 mg/l
NO3: 10 mg/l
KH: 4
Come procede secondo voi?
Dovrei alzare un pò il KH? Ma come calcolo la quantità di acqua di rubinetto da aggiungere per far arrivare il KH a 5/6?
Tenendo presente che l'acqua del rubinetto di casa mia ha questi parametri:
NO2 ed NO3: assenti
NH3: assente
Cl: 0,10 ppm
DUREZZA: 33°F
Vi ringrazio ancora per i consigli che mi state dando
orfeosoldati
06-11-2006, 14:23
la maturazione del filtro è sicuramente iniziata (da dove salterebbero fuori gli NO3,altrimenti ? ;-) ) ,ma gli NO2 sono in crescita.
Tutto procede, serve solo aspettare.
I dati che ci fornisci sono frammentari:
*in vasca hai kH 4,ma non ci comunichi il GH (non ci dici tra l'altro se hai piante,giacchè in assenza di CO2, è normale che i carbonati diminuiscano)
*il GH del rubinetto è 18,5 (33°F),ma non ci dici il kh.
Embè? #24.
*Inoltre,cosa hai aggiunto all'acqua RO per salire da 0 a 4 di kH ?
Fra 7-8 giorni ripeti GH e kH sia in vasca che sull'acqua del rubinetto che sull'RO che t'ha dato il negoziante e poi ne parliamo.
Nel frattempo sorveglia solo l'NO2 in vasca e non fregartene niente della durezza dell'acqua.
Il calcolo delle diluizioni,comunque, è banale.
Nel caso del tuo GH,ad esempio se il GH dell'RO è pari a zero:
diluizione 1(rubinetto)+1 RO= 18/2= GH9
diluizione 1 + 2 RO = 18/3= GH 6
diluizione 1 + 3 RO= 18/4= GH 4,5
Banale,no? ;-)
Sei sulla strada giusta, devi solo aspettare che i nitriti ritornino a 0.
Kh=4 potrebbe anche andare bene (dipende da che pesci intendi mettere), ma è strano che non sia a 0 se usi solo RO.
Facciamo alcune ipotesi:
1) Hai messo i sali e allora è tutto ok
2) Hai messo una parte di acqua del rubinetto
3) Hai acquistato l'acqua da un negoziante che non cambia la membrana dell'impianto di osmosi dal 1935 #07
4) Hai qualcosa di calcareo in vasca che rilascia carbonati #07
considera queste ipotesi e rifai le misurazioni.
Consiglio: Utilizzando acqua RO parti da un prodotto perfetto, io non lo rovinerei mettendo acqua del rubinetto, compra dei sali KH+ e GH+.
Infatti, x quello gli avevo detto di alzare il kh, perchè con sola acqua ro sarebbe dovuto essere a 0.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |