PDA

Visualizza la versione completa : Come curare pesce ferito

GuzzoR6
05-11-2006, 22:15
Ciao a tutti! Putroppo mi ritrovo a dover curare le ferite di una Colisa Lalia femmina, attaccata da un altro pesce, un Raibowfish impazzito che non mi ha mai dato problemi in 9 mesi ma che in questi giorni ha deciso di fare il pazzo. Di questo però parlerò magari in un altro post. Il mio problema urgente ora è un altro: curare il pesce ferito.
Ho subito isolato la piccola colisa in un'altra vaschetta di fortuna in plastica, di circa 10 listri, con tanto di piccolo filtro e riscaldatore. Nella vasca grande è oggetto di continui attacchi del rainbofish e, da quando è ferita, anche da parte degli altri pesci, che la mordono proprio sulle ferite aperte.
Nella vaschetta che uso come infermeria la colisa nuota, ma assolutamente non mangia. Le sto somministrando delle vitamine nell'acqua, nella speranza che possano darle un minimo di sostentamento.
Per curare le ferite invece come posso fare? Il mio negoziante di fiducia mi ha suggerito un antibatterico come l'Esha Exit (usato per curare la malattia dei puntini bianchi). Per ora ho provveduto, data la minuscola capacità della vaschetta, con due gocce al giorno per tre giorni.
Avete qualche consiglio da darmi per provare a salvare il pesciolino?
E' meglio secondo voi inserirla all'interno di una nursery nella vasca principale per farla sentire più "a casa"?
Grazie anticipatamente

lele40
05-11-2006, 22:28
spsoto in malattie...
se dalla ferita vedi openzolare filkamenti bianchi simili ad ovatta e' una micosi ,per tanto l'utilizzo di un antimicotico come mycowert o fungistop sono corretti.diversamente e' molto utile l'impego di un antibatterico a largo psettro come bactowert o general tronic.
esha exit e' un antiparassitario e nns erve proprio a nulla.ciao lele

GuzzoR6
05-11-2006, 22:35
se dalla ferita vedi openzolare filkamenti bianchi simili ad ovatta e' una micosi ,per tanto l'utilizzo di un antimicotico come mycowert o fungistop sono corretti

Ciao Lele. No, dalla ferita non penzola nulla. In alcuni punti è come se avesse perso le squame, in un'altra zona invece c'è una ferita più importante, una specie di buco, segno dell'attacco. Se riesco provo a scattare una foto per aiutarti/vi a capire meglio di cosa si tratta.
In ogni caso sospenderò con l'Esha: domani comprerò un medicinale più appropriato. Grazie per il consiglio.

GuzzoR6
07-11-2006, 00:33
Ho spostato la Colisina in un'infermeria all'interno dalla vasca principale: è un pò pioù nello stretto, ma sembra essere più a suo agio nell'ambiente che conosce, con i valori a cui è abituata. Speriamo inizi anche a mangiare qualcosa #24