Entra

Visualizza la versione completa : tartarughe

cervellone461
05-11-2006, 20:49
ciao, sono maurizio, per prima cosa vorrei smentire l'username, in quanto, non capisco niente di tartarughe.
volevo sapere , se avendo 2 maschi e 21 femina, ho problemi di lotta , ah sono delle scripta scripta piccole , per il momento le ho in un terracquario di 70 l ma per il futuro ho già un laghetto con alcuni pesciolini, avrò problemi a metterle nel laghetto?poi vorrei sapere qual'è la emperatura ideale per le mie amichette e se nel laghetto devo provvedere a un riscaldamento (mio padre mi vuole uccidere per l'elettricità che consumo, ho 2 acquari e un terracquario con termoriscaldatore, nepn , pompa\filtro)

Pupa
07-11-2006, 18:38
Ciao,
hai 2 maschi e 21 femmine??? -05 -05
O 2 femmine??

Le lotte amorose, o territoriali, sono legate a due fattori:
spazio e età dei soggetti.
Anche la specie è importante, alcune specie, come le Trachemys, sono più litigiose di altre.

In laghetto le lotte sono ridotte ai minimi termini,
perchè lo spazio è notevole e da ai deboli la possibilità della ritirata.
In Acquario invece non si scappa, e possono essere molto cruente,
con amputazione di arti e code.

In laghetto non devi provvedere al riscaldamento,
se è profondo almeno 90-100 cm, l'acqua profonda mantiene i 5° ideali per il letargo.
Semmai, se il laghetto è piccolo, hai bisogno di un filtro.
Se il laghetto è abbastanza grosso, io direi che in inverno puoi tenerlo spento e accenderlo in estate, quando le tarte sono attive, mangiano e sporcano.
Se è ben piantumato, come ninfee, lotus e papiro, spesso neanche il filtro è così indispensabile.

In casa il letargo è molto problematico,
dovresti avere una cantina fredda con meno di 10° per poterlo far fare (alle specie che lo fanno, non tutte fanno il letargo), altrimenti rischi che siano in "falso" letargo" (verso i 15°), una condizione che deve durare non più di 2 settimane, e che è di preparazione al letargo profondo, non una situazione che deve durare tutto l'inverno.

In casa, la temperatura ideale per tenerle in forma e sveglie è:
acqua 25°
aria-zona emersa 29°

cervellone461
10-11-2006, 14:45
ho sbagliato a scrivere, volevo dire 1 femmina