Visualizza la versione completa : Sarà anche naturale...
Sarà anche naturale lasciar fare il loro corso alle cose, e lasciare uova e avannotti nella vasca... Però è orrendo stare a guardare tutti quei pesciolini che nuotano tranquilli, e la mamma che se li mangia spietatamente uno dopo l'altro! Le uova si sono schiuse stanotte... Stamattina c'erano decine di avannotti... E adesso non ne vedo più neanche uno... :-(
Cristian
In realtà non è molto naturale. In natura gli avannotti possono allontanarsi dai genitori e nascondersi. In un acquario, magari non troppo grande e ricco di nascondigli, non lo possono fare e sono destinati a soccombere.
ne ha di piante quest'acquario?? normalmente ho sentito dire che almeno un paio si salvano...
In realtà non è molto naturale. In natura gli avannotti possono allontanarsi dai genitori e nascondersi. In un acquario, magari non troppo grande e ricco di nascondigli, non lo possono fare e sono destinati a soccombere.
se un acquario è costruito e strutturato a dovere gli avannotti hanno tutte le possibilità di nasocndersi esattamente come in natura
Jackrock
06-11-2006, 02:15
Io quoto assolutamente Quaxo. Non è naturale metterli in una sala parto, ma dal momento che non è naturale neanche che stiano in un acquario a questo punto e' meglio salvare il salvabile piuttosto che vederli sbranare tutti o quasi... Almeno gli salvi la vita. In fondo se ci si pensa il rapporto grandezza pesce adulto-acquario e' lo stesso di avanotto-sala parto.
ilabruna
06-11-2006, 02:32
In fondo se ci si pensa il rapporto grandezza pesce adulto-acquario e' lo stesso di avanotto-sala parto.
Forse 1 avanotto per sala parto, ma certamente non la 30ina abbondante che ogni femmina sforna quasi mensilmente! Riempi la vasca di piante adatte (riccia, ceratophyllum, cabomba... tutte quelle "voluminose") e vedrai che i piccoli più furbi e veloci sopravvivono e crescono belli sani! (e la mamma campa tranquilla perchè non la stressi)
In alternativa SE uno ha l'occhio allenato per mettere la femmina nella sala parto proprio al momento giusto, SE dispone di una vasca per l'accrescimento dei piccoli in cui spostarli poco dopo la nascita e SE sa dove mettere tutti i nati che diventeranno adulti, allora la sala parto la può anche usare.
Jackrock
06-11-2006, 02:42
In alternativa SE uno ha l'occhio allenato per mettere la femmina nella sala parto proprio al momento giusto, SE dispone di una vasca per l'accrescimento dei piccoli in cui spostarli poco dopo la nascita e SE sa dove mettere tutti i nati che diventeranno adulti, allora la sala parto la può anche usare.
Questo lo quoto...
La prima parte non la condivido, il rapporto non cambia, anche in un acquario ci sono tanti pesci, che possono essere 30 20 10, proprio come gli avanotti in sala parto..
io metto la mamma un giorno prima (almeno fin ora ci sono riuscito) in un altro acquario mediamente piantumato che ho dove ci sono sempre avanotti, 2 balloon che i piccoli non li pensano proprio e che cmq sono piu lenti di loro,
cosi la mamma partorisce in una vasca dove puo nuotare liberamente, e gli avanotti hanno le piante come nascondiglio. certo qualcuno la mamma riesce a prenderlo, ma giusto il tempo che io mi accorgo del parto e la rimetto nell'acquario grande.
c'è un po di stress per la mamma, ma considerando le alternative (sala parto minuscola o partorire in acquario grande e perdere tutti i figli) credo sia meglio fare cosi se si puo'
Io non avevo intenzione di mettere la mamma nella sala parto, anche perché da quello che avevo capito, le uova devono venir fertilizzate dopo la deposizione, no? E comunque mi pare che la femmina deponga solo se "stimolata" dal maschio... Io volevo mettere solo gli avannotti nella sala parto, dopo che si sono schiuse le uova...
Di piante nel mio acquario ce ne sono 8, più un po' di muschio. Il problema è che non posso mettere quelle "vaporose" perché gli oranda se le mangiano.
In genere i pesciolini riescono a superare la notte, ma quando si accendono le luci, e diventano belli visibili e brillanti, appena si staccano dalle piante per farsi una nuotatina "libera" la madre li vede da lontano, parte all'attacco e se li ingoia in un attimo!
Jackrock
06-11-2006, 11:24
ma gli avanotti sono di oranda?
Non so che dirti, io quelli che riuscirei a prendere proverei a metterli in sala parto per qualche giorno.. ma come hai notato, c'e chi preferisce tentare la selezione naturale. E' una decisione che devi prendere tu. ciao
ma l ideale e averre un altra vascha per gli avanotti, ne basta una da 40 litri in su ,altrimenti l alternativa e quella della folta vegetazione sicuramente se ne salva qualcuno , ad esempio ne ho trovati due in vascha proprio 3 giorni fa non so chi li ha fatti , adesso li ho messi in un altra vasca spero che siamo dei vejita visto che avevano fatto le uova ma se le erano mangiate chissa se invece qualcosa avevano lasciato bo staremo a vedere ciaooooo
Sono di oranda, sì. Sono gli unici pesci che ho. Il problema è che se devo aspettare che diventino più grandi della bocca del padre... altro che qualche giorno... #07
Jackrock
06-11-2006, 11:52
che devo dirti, io farei una prova per vedere quanto crescono,altrimenti lasciali li e spera che si salvino..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |