Entra

Visualizza la versione completa : valori acqua.. neofita chiede aiuto

tchaddo
05-11-2006, 20:23
ciao a tutti, sono in attesa della maturazione del filtro del mio nuovo acquario (askoll ambiente 60 basic) e nel frattempo cerco di capire qualcosa della chimica acquariofila.. il mio problema è questo: siccome vorrei mettere degli apistogramma, vorrei avere un pH intorno alla neutralità, tendente all'acido. Allo stato attuale delle cose (vasca avviata da una settimana abbondante, con dentro già un po' di piante) però ho un valore di pH che non mi piace:

pH=7.3
GH= 9
kH= 6

il GH da quel che ho capito va bene, il kH mi risulta ancora misterioso... posto che vorrei mettere un impiato di CO2 fatto in casa (quello del fai da te non mi pare così complicato da realizzare), potrebbe servire a qualcosa?? il kH a 6 va bene? il mio negoziante ha detto che a grandi linee si ha un buon kH quando è intorno alla metà del GH, sarà vero??

nonostante mi sia letto gli articoli di AP non riesco ancora a capire la relazione tra pH e kH..

tchaddo
06-11-2006, 20:31
niente?? come lo abbasso sto benedetto pH??

Lisetta
06-11-2006, 22:31
Leggiti questo http://www.acquariofiliaitalia.it/articoli_di_acquariofilia/acqua_fonte_di_vita.html... Se hai altri dubbi chiedi.

tchaddo
07-11-2006, 00:16
ma quindi se aggiungo un impianto di CO2 il kH non cambia, ma cambia solo il pH? e il kH determina semplicemente l'ampiezza della variazione (più è basso il kH, maggiore sarà l'abbassamento di ph), giusto??