Visualizza la versione completa : sotto stres?????
capitano acab
05-11-2006, 18:13
ciao a tutti....sono ben 2 giorni che il mio tricogaster masch non da segni di vivacità e come se fosse "depresso" se ne sta tutto il giorno appartato in un angolino è gia molto se si allontana x mangiare e in più non rincorre la femm come una volta ma è l'incontrario...io penso sia lo stres..ma vorrei un vostro parere....i miei valori sono ph7.5 kh5....grazie a tutti ;-) ;-) ;-) ;-) :-) :-))
Sto avendo il tuo stesso problema col mio trichogaster leeri maschio che presenta i sintomi che hai descritto tu da circa una settimana. Credo anch'io che sia stress, infatti il mio gatto, ogni tanto va a "giocare" con i pesci. Sto cercando di abituarlo a non avvicinarsi e tengo la porta chiusa per non farlo entrare nella stanza, ma credo che sarà un'impresa ardua. L'unica cosa che mi hanno detto sul forum (e anche il mio negoziante) è di somministrare delle vitamine liquide mischiandole assieme al mangime (meglio se in granuli). Dopo 4 o 5 giorni non vedo segni di miglioramento, ma nemmeno degenerazioni. Una volta questo pesce era il re dell'acquario ed ora è come se non ci fosse, esce si e no per mangiare.
L'altra cosa a cui avevo pensato erano dei parassiti intestinali, ma non noto sintomi che possano confermare la mia ipotesi. L'unica cosa che puoi fare, fino a che non compariranno altri sintomi (se compariranno), è aspettare sperando in un miglioramento.
Se senti qualche consiglio fammi sapere!
capitano acab
07-11-2006, 22:58
anke io ho un gatto e col tuo stesso problema non riesco a staccarlo dai pesci -04 -04 -04 -04 ........cmq se avrò consigli ti cercherò e a mio parere le vitamine vadano bene.....speriamo in bene CIAO #28 #28 #28 #28
facc sap ;-)
Ciao capitano acab, mi è venuta un'illuminazione (meglio tardi che mai). Avendo visto che il mio tricho stazionava sempre in zone nascoste e buie dell'acquario, ho notato che queste erano anche le zone in cui c'era meno corrente... Credevo che per i trichoghaster il poco movimento in superficie fosse indispensabile per la riproduzione, ma non credevo fosse indispensabile per la sopravvivenza! Poi ho letto un articolo ( non ricordo l'URL) in cui si diceva che i trichogaster sono pesci che vivono in acque quasi stagnanti! Ieri ho provato a ridurre la portata della pompa e oggi ho visto che il pesce in questione esce molto di più allo scoperto, insomma credo (e spero) che stia lentamente tornando al suo comportamento normale. La portata della pompa è di max 500 l/h e il regolatore era posizionato a metà. Ieri l'ho diminuito di un altro "scatto" e ho visto che l'acqua circola comunque in tutto l'acquario, ma con intensità minore. Stamattina ho controllato i valori di nitriti e nitrati ed erano nella norma, quindi credo che questa diminuzione sia ben tollerata dal filtro! Continuerò comunque ad eseguire questi test anche i prossimi giorni, sperando che non mi si accumuli troppa sporcizia nell'acquario perchè con la portata diminuisce anche la capacità di aspirazione.
Questa potrebbe essere una soluzione, spero possa esserti utile!
Per ora ti saluto e se avrò altre novità le posterò!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |