Entra

Visualizza la versione completa : Com'è? Cos'è ?

Grumpy
12-05-2005, 00:05
Vi garba la mia rocciata ? http://album.foto.virgilio.it/aannibal

Io sono abbastanza soddisfatto e forse ne aggiungerò ancora prelevando tra quel poco che mi è rimasto dopo la cessione ad Agapolys (ciao Roberto, posta le 'mie' rocce quando pronte che vediamo come stanno...).

La sorpresa è stata un piccolo crostaceso con il corpo bianco e le chele rosa, non sembra un Odontodactylus perchè ha delle chele rosine e distese, più simili a quelle una aragostina. Ad ogni modo appena lo becco se ne va, a scanso diproblemi; peccato sia refrattario alle pose fotografiche, ma se riesco a pinzarlo, prima ve lo posto.

Ciao a tutti,
Andrea

Kain
12-05-2005, 15:14
Le rocce non mi piaciono, mi sembrano morte, mentre l'impostazione è molto accattivante :-)

Heros
12-05-2005, 18:06
gia il posizionamento dovrebbe essere piu naturale più a palchi
ha un po della montagna degli orrori!
la luce è strana manca bianco !!
sempre secondo il moio punto di vista nel totale rispetto delle sensazioni altrui|! #13

Heros
12-05-2005, 18:08
poi la pompa i primo piano sulla SX piuttosto attaccala dietro e fai una prolunga con un tubo trasoarente e portala davanti!!

Grumpy
12-05-2005, 19:04
Ho usato rocce non spurgate e le ho preventivamente grattate secondo un sistema molto in voga fino a qualche anno fa nel quale credo abbastanza (vedi altro topic dedicato). La vita si sta rifacendo poco a poco, come previsto da quel metodo.La pompa da 1000 l/h è lì solo per il periodo di spurgo e forse di maturazione ma verrà rimossa quando non ci sarà più bisogno di tutta quella turbolenza (ce ne sono altre 3 da 600 l/h+filtro appeso caricato solo di frammenti + piccoli di roccia viva...).

Le terrazze di II livello arriveranno con l'aggiunta di rocce messe a spurgare separatamente, mentre la luce sembra poca o poco bianca perchè la foto è stata fatta senza flash ma dal vivo è molto più luminoso.

Non ho ancora capito cosa sia il crostaceo; idee...?

Heros
12-05-2005, 21:17
hai foto del crostaceo?

Grumpy
12-05-2005, 23:13
Niente di meglio di questo, quel bastardino si muove in continuazione e appare solo in quell' angolo buio... #09 Il flash farebbe solo peggio, ma spero di beccarlo.
Quello che ho notato (e che qui non si vede) è che la sua chela sinistra e spropositatamente più grande della destra. Boh...

agapolys
13-05-2005, 13:30
Grumpy, se non spunta la vita da quelle rocce come mi hai garantito... ci vieni tu a farmi da pesciolino in vasca!!!
:-D :-D :-D :-D :-D

Grumpy
13-05-2005, 13:34
Pazienza (e un po' di luce anticipata...) #36#

Grumpy
13-05-2005, 13:40
Piuttosto, aiutami a capire cos'è quel crostaceo (che tu hai visto VIVO E VEGETO uscire dalle rocce...) #24

agapolys
13-05-2005, 15:00
Sinceramente non l'ho mai visto... e nonostante le "mille mila" ore di navigazione sull'argomento non saprei dire... #12

Ma è ancora bianco/trasparente o sta iniziando a prendere colore?

Grumpy
13-05-2005, 15:33
Trasparente, ma le chele sono rosa salmone....

Pfft
13-05-2005, 16:35
Se le chele sono di differenti dimensioni è quasi sicuramente una qualche specie di gambero pistolero : Alpheus sp.
Fai un controllo con google.

Grumpy
15-05-2005, 19:21
Grazie Pfft, dopo una ricerca sul web sono giunto alla conclusione che si tratta proprio di un Alpheus, su una pagina americana ne ho trovato uno identico, qualificato come "Alpheus Armillatus...".

Ho letto con piacere della sua idoneità al nano, solo che la mia vasca difficilmente si presterà a un fondo molto alto, temo che + di 4-5 cm non saranno possibili: ce la farà in questo modo...? Potrò tentare la simbiosi col ghiozzo con così poco fondale ?

Intanto l'ho beccato, ecco le foto...

Grumpy
17-05-2005, 10:43
Allora, nessuno l' ha mai visto... ? :-))

Pfft
17-05-2005, 10:47
Normale Alpheus...
Con un fondo di 4-5 cm ci sta bene (soprattutto se la sabbia ha varie pezzature).
Il ghiozzo simbionte lo puoi provare (attento però.. ogni ghiozzo ha le sue specie di gambero e viceversa).
Chi risente della mancanza di fondo non è il pesce , ma il gambero.

Grumpy
17-05-2005, 10:57
Normale Alpheus...
Con un fondo di 4-5 cm ci sta bene (soprattutto se la sabbia ha varie pezzature).
Il ghiozzo simbionte lo puoi provare (attento però.. ogni ghiozzo ha le sue specie di gambero e viceversa).
Chi risente della mancanza di fondo non è il pesce , ma il gambero.

Potrò solo andare per tentativi col ghiozzo o c'è letteratura in merito ?
Pezzature diverse ma sempre sul grande o tutte, dallo zucchero ai frammenti di corallo ?

Pfft
17-05-2005, 10:59
per sapere quale ghiozzo con quale gambero prova a fare ricerche su google.it
indicando la specie esatta del tuo gambero.
Pezzature diverse vuol dire diverse.. un po' di sabbia fine.. un po' di media e un po' di frammenti di corallo.

Kain
18-05-2005, 10:48
Che schifo.... #06

Grumpy
18-05-2005, 11:37
Che schifo....

Cosa ti fa schifo ?