Visualizza la versione completa : Aiuto acqua opaca?!
Ho allestito da circa una settimana il mio primo acquario, un Cayman 80 Professional, ho fatto esaminare l'acqua dal mio negozio di fiducia e l'unica cosa che è risultata è il ph un po' alto, per il resto tutto ok. Il problema che mi affligge è il fatto che l'acqua non è limpida ma sembra apacizzata. Venerdì ho sostituito le bluballs presenti nel filtro con del carbone attivo, ma ancora non riscontro miglioramenti visibili. Qualcuno sa qual è la causa e cosa posso fare?
P.S. Ho usato il biocondizionatore aqutan ed il liquido per filtri nitrivec entrambi della SERA.
Ciao, secondo me e dipende dai batteri che si stanno formando e aumentando. Di solito all'avvio di un'acquario è una cosa normale, e nel giro di qualche settimana il problema si risolverà da solo. Se poi quando il filtro è maturo e il problema persiste ti consiglio di effettuare alcuni cambi d'acqua.
Ciao ;-)
E' normale durante la maturazione del filtro. Bada che il carbone attivo va messo solo in casi eccezionali, tipo dopo l'utilizzo di un medicinale in vasca.
Il negoziante mi ha detto che lo devo tenere sempre e cambiare una volta al mese. Perchè?
Alessandrob
05-11-2006, 19:26
il carbone attivo viene utilizzato per ripulire l'acqua dopo cure fatte con medicinali o simili.... lasciarlo per un mese è inutile.....
in futuro potrebbe essere necessario inserire liquidi tipo fertilizzanti in vasca..... la presenza del carbone attivo te li assorbirebbe tutti e non fertilizzeresti niente. quindi toglilo che fa solo danni.....
l'acqua è opaca perchè il filtro sta maturando..... in alcuni giorni tornerà limpidissima.....
Ho tolto il carbone attivo. Ora toglietemi una preoccupazione, quando la negoziante mi ha venduto il carbone attivo non mi ha detto di sciacquarlo prima di inserirlo nel filtro, quindi dopo averlo inserivo dalla pompa è uscita della polvere nera del carbone attivo, vorrei sapere quanto è grave?
Alessandrob
05-11-2006, 20:07
è solo carbone attivo disperso in vasca.... ti dovrai tenere il griguime.....
dai sempre un'occhiata alle istruzioni prima di mettere qualsiasi cosa in vasca, anche se il negoziante ti ha dato tutte le informazioni.....
cmq un negoziante che ti fa mettere il carbone attivo, o è molto competente solo nel marino, che richiede carbone attivo 24h su 24, oppure non è un ottimo negoziante.... #06
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |