Visualizza la versione completa : [Neofita]Dubbio misurazione Co2
Ho un piccolo wave box da 17 litri lordi. Piante: 3 microsorium, 1 anubias e 2 cryptocoryne. Immetto della Co2 tramite impianto Ruwal. 20 bolle al minuto. Dopo due ore di somministrazione effettuo il controllo dei valori di Ph e Kh. I risultati sono: Ph 8 e kh 9. Secondo la tabella Dennerle ( http://www.dennerle.it/HG07UG07.htm ) dovrei avere 3mg/l di Co2.
Ieri compro anche un test a reagente liquido per la Co2 della tetra. Ottengo(con ph 8 e kh 9) 19 mg/l di Co2.
Mi chiedo allora quale dei due valori sia corretto. Che il test Tetra sia inaffidabile?
Una cosa che non ho mai capito, da inesperto. Ma se con un kh elevato, pur immettendo Co2 il ph non scende, la Co2 che comunque immetto che fa, svanisce?
Vi ringrazio.
Mr-Flammeus
05-11-2006, 16:02
Ho un piccolo wave box da 17 litri lordi. Piante: 3 microsorium, 1 anubias e 2 cryptocoryne. Immetto della Co2 tramite impianto Ruwal. 20 bolle al minuto. Dopo due ore di somministrazione effettuo il controllo dei valori di Ph e Kh. I risultati sono: Ph 8 e kh 9. Secondo la tabella Dennerle ( http://www.dennerle.it/HG07UG07.htm ) dovrei avere 3mg/l di Co2.
Ieri compro anche un test a reagente liquido per la Co2 della tetra. Ottengo(con ph 8 e kh 9) 19 mg/l di Co2.
Mi chiedo allora quale dei due valori sia corretto. Che il test Tetra sia inaffidabile?
Una cosa che non ho mai capito, da inesperto. Ma se con un kh elevato, pur immettendo Co2 il ph non scende, la Co2 che comunque immetto che fa, svanisce?
Vi ringrazio.
io lo avevo il test della tetra e l'ho buttato via, non voluto vedere più in quanto non ti rendi conto mai bene visto che arriva al colore rosa mooooooooooolto lentamente. Secondo me la tabella dennerle è molto più precisa.
Federico Sibona
05-11-2006, 18:51
Immettendo co2 in acqua una parte resta co2 disciolta ed una parte si trasforma in acido carbonico. Se il KH è elevato la parte che si trasforma in acido è minima ed il PH varia di poco, viceversa se il KH è basso.
Non ho esperienza del test Tetra.
Ciao
Fede
Grazie della spiegazione fede. Ma la parte di co2 disciolta, è utile lo stesso alle piante?
Federico Sibona
05-11-2006, 21:15
La parte che rimane disciolta è quella che serve per le piante, la parte che diventa acido carbonico abbassa il PH. A parità di KH però abbassando il PH aumenta la CO2 disciolta, vedi la tabella Dennerle.
Ciao
Fede
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |