PDA

Visualizza la versione completa : Valori acqua

xamarang
04-11-2006, 18:29
C'è qualcuno che mi sa dire se Ph Kh e Gh interferiscono o meno sulla vita e riproduzione di alghe a pennello?Sto cercando di risolvere il problema alghe (sono già in comunicazione con porsone gentilissime nel forum dedicato alle alghe). Però i valori del MIO acquario (vasca da 100 litri) sono ph:7.6 kh:3 gh:10 NO2:0 No3 80. per abbassare NO3 sto eseguaendo cambi d'acqua del 30% ogni 3 giorni e devo spostare qualche pesce perchè sono troppi. Fin'ora ho messo aqua osmotica con ph:6.6 kh:0 gh:0 No2:0 NO3:10, ma la mia acqua del ribinetto è: ph:6.8 kh:3 gh:10 NO2:0 NO3:10. Non posso continuare ad usare quella del rubinetto?Perchè l'altra è meglio se poi mi trovo i valori sopra citati?
Ci sono dei vlori chimici che favoriscono la produzione di ste simpaticissime alghe pelose???

Jalapeno
04-11-2006, 20:41
Secondo me è meglio se ste domande le poni a chi ti sta seguendo per le alghe a pennello....

esox
05-11-2006, 11:01
le alghe a pennello sono il risultato di più elementi, cioè di un non corretto equilibrio tra i valori di ph, inquinanti, luce e co2....

scarano76
05-11-2006, 15:48
intanto il kh è bassino, portalo a 5°. il ph è altino portalo a 6.7.
per le alghe considera che partecipano alla loro cresita vari fattori quali luce no3 malessere delle piante ecc.
quindi se vuoi un consiglio fai come me: preoccupati inizialmente a creare il giusto ambiente per le piante, quindi giusta proporazione w/l per la luce,co2, fertilizzanti(sia substrato che liquido). una volta sistemate le piante vedrai che gran parte dei nutrimenti li preleveranno loro non lasciando niente alle alghe. io ho fatto così e nella mia vasca nessuna traccia di alghe

xamarang
07-11-2006, 01:59
Per cambiare valore a KH e GH occore usare delle sostanze aggiuntive vero?Per la co2 ho l'impianto con la bombola ricaricabile artigianalmente quindi il ph non è mai fisso ma il valore dato è con bombola quasi esaurita. Me ne procurerò una con il suo regolatore.
Un buon risultato con le alghe l'ho ottenuto da poco con l'imissione di blu di metilene come consigliatomi. le piante sono abbastanza e stanno bene (soprattutto senza alghe).Ma NO3 ancora alti! ho cambiato l'acqua 3 giorni fa e sono ad 80 mg oggi!!!! -04 -04 -04 -04