Entra

Visualizza la versione completa : RAM con buchi in testa

ACE
11-05-2005, 22:13
Sul mio Ram maschio sono apparsi da qualche giorno delle formazioni ulcerose (3-4) di colore bianco che assomigliano a dei veri e propri buchi del diametro di 1 mm.
Che puņ essere e come si cura questa melattia!??

lele40
12-05-2005, 18:55
posta i valori dell'acqua e popolazione.lele

polimarzio
13-05-2005, 00:28
Aspettiamo i valori, comunque sembrerebbero parassiti della pelle.
Intanto aumenta la temp. fino a 30C° e attiva un aeratore.

ACE
13-05-2005, 22:55
I valori dell'h2o sono ok.
Penso siano vermi e lo sto trattando con dello Stomorgyl.
Vediamo cosa succede.

PROFUGO
14-05-2005, 17:49
Probabile malattia del buco da flagellati intestinali (Hexamita -Spironucleus).
E' curabile con il Flagyl.
Compara i sintomi con qualche foto sparsa nel Web

lele40
16-05-2005, 21:14
ace per favore posta i valori dell'acqua.lo stomorgyle ' un composto a base di spiramicina e metrodinazolo che viene impiegato in una malattia particolare ,sui cani sotto stretto controllo del veterinario,cosi' ho trovato.essendoci del metrodinazolo potrebbedico potrebbe, essere utile per i flagelli intestinali,ma nn e' che azzardi un po' troppo.io condivido molto di piu' la teoria di polimarzio,"ulcere di colore bianco"sembra proprio un parassita che abbia magari causato una micosi.
bho ....in ogni caso in bocca al lupo lele.

RaMaS
17-05-2005, 02:03
Potrebbe trattarsi proprio di Hexamitiasi,i sintomi sono appunto i buchi in testa,un'incurimento della livrea,il disfacimento apicale delle pinne, e la classica inappetenza

orfeosoldati
17-05-2005, 08:08
Potrebbe trattarsi proprio di Hexamitiasi,i sintomi sono appunto i buchi in testa,un'incurimento della livrea,il disfacimento apicale delle pinne, e la classica inappetenza
Flagyl : 1cps/40 lt. Dovrebbe andare ;-)

kronchic
20-05-2005, 23:30
Ho una femmina di ram. Ora č in quarantena in una vaschetta da 20l, ma nell'acquario d'origine sta in un 360 l con il ram maschio, 9 discus, 24 cardinali, 2 coridoras, 5 ancistrus, 3 ampullarie. Valori 29 gradi, ph 7,3, kh 3, gh6, no3 12,5, no2 assenti, O2 5.
Per me ha delle ulcere sopra all'occhio dx ed ha una escrescenza tipo batuffolo, causata dalla pelle. Per il mio moroso č una escrescenza filamentosa di origine sconosciuta. se riesco posto una foto.
Cosa posso mettere? per ora ho il blu di metilene.. ma non voglio fare una cura inutile, non vorrei stressare ulteriormente il mio pesciolino.
ringrazio sin da ora di cuore tutti i possibili suggerimenti.
saluti

lele40
20-05-2005, 23:46
il mio consiglio e di aprire un'altro topic cosi ' che tutti possano intervenire.
cosi' di primo impatto mi sembra diverso da quello di ace.lele

kronchic
21-05-2005, 10:09
ok provvedo subito

davidebr
23-05-2005, 21:15
Il mio tricoghaster si era preso l'HEXAMITA ma stai attento perche se non lo curi in tempo potrebbe morire . cmq di questa malattia vanno soggetti soprattutto scalari trico e discus ma puņ capitare che anche altri pesci si ammalino Il mio trico si era quasi squamato sulla testa e poi anche sul dorso perņ poi con prodotti specifici l'ho curato e ora sta meglio ! :-)