Visualizza la versione completa : Mi aiutate a scegliere i pesci??
Matteo_Guppy
04-11-2006, 14:14
Salve, ho un acquario di 70 litri netti col filtro in maturazione da + di 1 mese.
I valori dell'acqua sono i seguenti:
ph 7.5
gh 18
kh 10
no2 e no3 assenti.
Vorrei inserire una bella coppia di ramirezi con qualke caracide, tipo: hasemania nana, rasbona, moenkhausia e neon, oltre ai pulitori.
Ke combinazione mi suggerite?? quanti pesci x il 70 litri?
So anke ke dovrei modificare i valori dell'acqua, in ke modo e quantità?
ilabruna
04-11-2006, 14:23
ti consiglio coppia di ram e otocinclus... e basta se vuoi tentare la riproduzione. Se non la vuoi tentare o dopo che ti sei tolto la soddisfazione di far crescere i piccolini potrai inserire un gruppetto ad esempio di neon o cardinali e magari anche qualche altro "pulitore" tipo i corydoras.
I valori ideali sono ph=6,5 gh=8/10 kh=4 in linea generale. Quindi dovresti tagliare con osmosi fino a raggiungere una durezza bassa (inizia a fare cambi con il 50/60 % di osmosi e il resto rubinetto) e poi intervenire con la co2 (o con la torba che ai ram è gradita) per abbassare il ph.
E in bocca al lupo coi ram... :-)
Jackrock
04-11-2006, 15:08
ecco infatti i valori che hai ora mi sembrano piu adatti ai poecilidi. Ma i valori si possono cambiare... :-)
AlexCasa
04-11-2006, 15:13
ti consiglio coppia di ram e otocinclus... e basta se vuoi tentare la riproduzione. Se non la vuoi tentare o dopo che ti sei tolto la soddisfazione di far crescere i piccolini potrai inserire un gruppetto ad esempio di neon o cardinali e magari anche qualche altro "pulitore" tipo i corydoras.
I valori ideali sono ph=6,5 gh=8/10 kh=4 in linea generale. Quindi dovresti tagliare con osmosi fino a raggiungere una durezza bassa (inizia a fare cambi con il 50/60 % di osmosi e il resto rubinetto) e poi intervenire con la co2 (o con la torba che ai ram è gradita) per abbassare il ph.
E in bocca al lupo coi ram... :-)
Quoto Ila, e aggiungo che potresti fare anche un paio di cambi con osmosi al 100%, per abbassare le durezze...Basta che non varii troppo repentinamente i valori.
Matteo_Guppy
04-11-2006, 17:19
quanti litri d' acqua di RO mi consigliate di inserire? Dove posso trovarla? su x giù quanto costa?
orfeosoldati
04-11-2006, 17:25
siccome non hai pesci sostitiusci subito la metà dell'acqua coll'RO (fa' pure un'aggiunta di batteri),lascia riequilibrare tutto il sistema e dopo 48 ore ripeti i test (sufficienti kH e pH): dovresti avere,a questo punto, un'acqua ottima per i ram.
L'acqua RO la trovi nei negozi di acquariologia. Il prezzo non te lo so dire,ma considera che dovrai sostituire 10-15 lt a settimana e-se va bene la proporzione 50+50% sono 5-8 lt di RO ogni 7 giorni
GRIMPEUR
04-11-2006, 17:32
ti consiglio l'acquisto di un impianto ad osmosi, alla lunga risparmi sull'acquisto della RO #36#
Matteo_Guppy
04-11-2006, 17:44
Xciò dovrei acquistare e sostituire circa 35 litri d'acqua di RO, riequilibrare la flora batteria e dopo 48 ore verificare se l'esperimento è riuscito... giusto??
Qualcuno di voi sa quanto mi costerebbero 35 litri di RO???
orfeosoldati
04-11-2006, 17:48
Xciò dovrei acquistare e sostituire circa 35 litri d'acqua di RO, riequilibrare la flora batteria e dopo 48 ore verificare se l'esperimento è riuscito... giusto??
#36#
AlexCasa
04-11-2006, 18:42
Dipende per il costo, io la pago 10cent/litro, ma la maggior parte dei negozi la fa pagare 20.
Si giusto fai un bel cambio del 50%, ha ragione(come al solito #36# )Orfeo, non avevo tenuto conto che non hai pesci in vasca...
in linea di massima l'acqua RO costa 20 centesimi al litro
Matteo_Guppy
04-11-2006, 20:04
Ragazzi, ho appena fatto i test dell'acqua del mio rubinetto:
Ph 7.5
Gh 10
Kh 5
No2 0.03
no3 <10
Non ho mai fatto uso di questa acqua x il semplice motivo ke non è potabile. Ho sempre utilizzato quella di una fontana vicino casa mia (ottenendo i valori citati all'inizio del topic).
Pensate ke questa di casa mia, sia adatta x i pesci ke voglio inserire? e quindi + facile da stabilizzare con RO e Co2?
Matteo_Guppy
05-11-2006, 09:12
nessuno mi aiuta? :-(
Federico Sibona
05-11-2006, 10:13
E' abbastanza originale come situazione, non è potabile l'acqua dell'acquedotto e lo è quella della fontana. Comunque bisognerebbe sapere se la non potabilità è causata solo da quelle tracce di nitriti o anche dalla presenza di altre sostanze.
Ciao
Fede
Matteo_Guppy
05-11-2006, 10:54
i nitriti sono quasi assenti. ho fatto il test
Federico Sibona
05-11-2006, 11:06
Sì ma è quel "quasi" è già sufficiente a definirla non potabile, perchè è indice di presenza di sostanze organiche.
Ciao
Fede
figuriamoci nella fontana allora cosa c'è----
Matteo_Guppy
05-11-2006, 12:18
:-(
Matteo_Guppy
05-11-2006, 12:19
quindi non dovrei utilizzarla?
Guarda se non è potabile io non la utilizzerei.
Matteo_Guppy
09-11-2006, 23:26
Ragazzi attualmente ho questi valori in vasca (75 litri netti):
Ph 7.5
Gh 12
Kh 6
Posso inserire una coppia di ram?
Il mio negoziante ha detto ke è possibile, voi ke ne dite?
Leggi con attenzione questo http://www.cinghialo.it/ramirezi/Intro.htm e chiedi nell'apposita sezione "ciclidi del centro e sud america".
Comunque secondo me dovresti abbassare il PH e la durezza dell'acqua anche se sul web si trovano utenti che li tengono con i tuoi valori è preferibile, secondo me, rendere l'acqua e l'acquario il più possibile simile al loro habitat.
Leggiti a lungo quel sito e anche i topic nella sezione apposita.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |