PDA

Visualizza la versione completa : Ma quanto campano?

asolinas
04-11-2006, 12:35
Ripropongo una domanda molto interessante che ho trovato sul forum, ma che non ha suscitato molte risposte:

- quanto vivono mediamente i pesci tropicali?

P.S. Poichè i vari manuali dedicati all'acquariofilia non riportano questa informazione, può valere la vostra esperienza diretta.

RISPONDETE TUTTI!

anton
04-11-2006, 12:43
...dipende molto da chi te li vende...per esempio i neon mediamente vivono circa 5 anni ma se li prendi da uno poco accurato magari te li vende malati e ti durano pochi giorni...

AcquaPazza
04-11-2006, 12:48
Dipende da chi te li vende, da come li curi ecc..
Ad esmpio io ho avuto svariati Betta, tutti durati all'incirca un'anno.. alcuni di meno.. ma nn so spiegarmene il motivo..
Un'ancistrus mi è durato 7 anni..
Ogni pesce ha sicuramente un suo ciclo vitale :-) molti durano forse più del dovuto, altri di meno..
Mediamente cmq intorno ai 3 anni ci arrivano quasi tutti.. (almeno quelli che ho avuto,escludendo i Betta).. :-)

asolinas
04-11-2006, 12:55
Bene, queste sono gia delle buone risposte!

Ovviamente un presupposto per l'attendibilità delle informazioni è l'idoneità dell'ambiente in cui vivono i pesci, quindi acquari ben avviati e con un buon habitat, parametri dell'acqua ideali e costanti, etc. etc.

Quindi:
- neon, circa 5 anni
- betta, circa 1 anno

Continuate a dare informazioni!!

ilabruna
04-11-2006, 13:48
Le caridine japoniche hanno la data di scadenza... entro i 3 anni muoiono. Dopo 2 anni, 2 e rotti, diventano rossicce... sempre di più finchè non le trovi color gambero scottato in padella e adagiate sul fondo :-(

Per il resto non ho l'assoluta certezza che la morte sia avvenuta per vecchiaia quindi non mi esprimo, anche perchè negli ultimi anni ho variato un po' la popolazione e così non posso fare conti.

asolinas
04-11-2006, 13:53

Neon: 5
Betta: 1
Caridina: 3

Avanti così!

balantio
04-11-2006, 14:13
i poecilidi 2 o 3 anni se stan bene e son bene tenuti :-)

newgollum
04-11-2006, 14:37
gli acanthophtalmus vivono più di dieci anni. qualcuno racconta addirittura 17 e ancora campano...

#include
04-11-2006, 15:13
gli acanthophtalmus vivono più di dieci anni.

Cioè i pangio??!!