Visualizza la versione completa : troppo iodio?
ragazzi o una cosa strana da chiedere...o appena inserito in vasca una roccia viva...da due kili circa...subito dopo o inserito 10 millilitri di iodio...
poco dopo o controllato lo schiumatoio e o notato che stava schiumando veramente tanto...tutta sciuma bianca pero...puo essere il troppo iodio?o e la roccia che puo avere un qualche cosa di morto sopra e lo schiumatoio reagisce in questo modo?
*Tuesen!*
11-05-2005, 20:49
10 millilitri di iodio...
-05
poco dopo o controllato lo schiumatoio e o notato che stava schiumando veramente tanto
Con tutto quello iodio è normale.
be il fatto e che sull'etichetta dello iodio ce scritto 2 ml ogni 80 litri...io ne o 400..
si ma vacci veramente piano con lo iodio......fai casini. io nel tuo caso ne doserei per 300 litri....oppure non lo doserei proprio affidandomi ai cambi dell'acqua settimanali. ma se proprio lo vuoi dosare compra almeno il test dello iodio (salifert) e misuralo tenendolo sotto controllo.
occhio che con lo iodio demolisci tutta la vasca!io ad ascoltare qualcuno qui sul forum con le loro ricette fai da te dal farmacista ho fatto lo iodi e lo messo una goccia ogni 100l oogni settimana e risultato e stoto che tutti gli invetebrati sono morti nel giro di 5 giorni!
cavolo....be allora adesso per un po non ne inserisco....mi affido alla xenia e allo schiumatoio...e cmq sabato faccio un cambio di 30 litri per sicurezza
guarda se non hai anonmalie se gli invertebrati sono tutti ok.io fossi in te per la mia esperienza disastrosa ti consiglierei di fare il cambio piu presto possibile :-)
La schiumazione eccessiva può essere causata dal nuovo inserimento della roccia,
non escludo che lo Iodio sia fonte di pericolo quando inserito incautamente senza misurarne il valore ma integrarlo per me è necessario ;-)
se lo hai in vasca nelle giusta dose che lo reintegri a fare?? per fare danni?? va reintegrato quando vedi che manca! non capisco.....
se lo hai in vasca nelle giusta dose che lo reintegri a fare?? per fare danni?? va reintegrato quando vedi che manca! non capisco.....
chiaramente se vi è la necessità ;-)
be la necessità cera..il mio negoziante aveva detto che era basso..e io o reintegrato...cmq la vasca gira bene e la schiumazione e diminuita
si ma non va misurato una volta sola eh! lo devi monitorare spesso lo iodio...e tenerlo sempre sotto controllo.
vuoi dire che dovevo aggiungerlo graduatamente?e non in una volta sola?puo essere?
si ma lo iodio va monitorato di continuo. puoi averlo dosato...ma se lo dosi devi tenerlo sempre sotto controllo per evitare accumuli ed eccessi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |