PDA

Visualizza la versione completa : eden 501 ... chiarimenti

cionix
04-11-2006, 01:49
Buonasera a tutti. Sono nuovo in questo fantastico mondo.Diciamo che devo ancora apprendere molte cose ... #12 cmq leggendo qua e la sui forum e parlando anche con personale di negozi ho gia cominciato ad addentrarmi nello specifico. Proprio ieri ho messo su il mio primo acquario e ho deciso di affrontare il discorso nanoreef. Comunque a parte tutto questo mi chiedevo ... sull'eden 501 l'entrata dell'acqua corrisponde alla parte dove vanno messi i cannolicchi, di conseguenza l'altra ( di uscita ) e' occupata dalla spugna; sempre leggendo qua e la ho dedotto che questo sistema non e' molto corretto. #07 La mia domanda e' questa : cosa posso fare per ovviare al problema se cosi si puo definire? Posso invertire la spugna con i cannolicchi ? o esiste qualche altro rimedio? Grazie per gli aiuti !! Spero numerosi -11

MADICA
04-11-2006, 01:58
Il filtro di cui parli lo puoi usare solo per le resine o il carbone, senza utilizzo di spugne e cannolocchi. Il metodo da usare è solo quello naturale con ottime rocce vive.

cionix
04-11-2006, 09:51
Ciao Madica e grazie per la tua risposta :-)) .Cmq non so perche ma il negoziante mi ha consigliato di utilizzare questo procedimento ... avevo gia letto del metodo naturale ed infatti ero molto perplesso #24 e avevo le idee un po confuse! Per ora vado avanti in questo senso però devo trovare il giusto metodo di filtraggio... invertire spugna e cannolicchi potrebbe anche andare bene o no?

MADICA
04-11-2006, 12:29
Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Non devi mettere i cannolicchi. La spugna magari solo all'inizio per filtrare i sedimenti delle rocce, se li rilascia, ma la pulisci con acqua d'osmosi ogni 4/5 giorni.
Guarda, se vuoi sbagliare, fai come dice il tuo negoziante, tanto poi è lui ad incassare sui tuoi errori. Fai solo metodo naturale, 5kg di rocce vive in ottimo stato ogni litro d'acqua. Luci spente per almeno un mese, pompe accese entrambe, sia destra che sinistra, poi inizia ad accendere le luci gradualmente, ma ci risentiamo fra un mese. Controlla solo la salinità con un rifrattometro (35%°) e fai i rabbocchi con acqua d'osmosi, solo osmosi, non pensare minimamete di usare acqua di rubinetto, ne per i rabbocchi ne per preparare l'acqua salata.
Sono stato chiaro?

thomaz
04-11-2006, 15:00
ammazza MADICA 5kg di rocce ogni litro d'acqua -05 -05 -05

:-D :-D :-D non era il contrario #36#

X cionix se vuoi buttare dei soldi segui i consigli del tuo negoziante (tanto i soldi sono tuoi) #36#

oppure segui quello che ti a detto MADICA ;-)

ciao

MADICA
04-11-2006, 18:27
thomaz, hai ragione, il contrario

cionix
04-11-2006, 22:00
scusatemi ma ho visto con i miei occhi dentro al negozio un suo nanoreef equipaggiato con dei cannolicchi ... comunque ho sostituito l'eden 501 con un hydor prime 10 forse piu' performante. Le rocce comunque sono avviate gia' da bel po di tempo dato che le teneva dentro al suo, diciamo, mega acquario ( il mese di buio penso che già lo abbiano passato ). Ma perche' mi sconsigliate i cannolicchi? AH comunque c'e' solo acqua salata e applico dei prodotti SERA in questo ordine : 1) aqutan ( solo il primo giorno 4 tappi ) 2) ammovec ( i successivi 5 giorni 1 tappo al giorno ) 3) Nitrivec ( finito il ciclo di ammovec 1 tappo al giorno per i successivi 5 giorni ) . Poi mi ha detto di fare un test dell'acqua per vedere i valori. Per i cannolicchi uso i BIOMAX. L'acquario e' un 25 litri. Grazie per i vostri consigli!

MADICA
05-11-2006, 00:41
-05 -05 cionix, in bocca al lupo

gallogeorge
05-11-2006, 00:42
Ciao scusa,ma i piu esperti ti hanno appena consigliato di nn usare cannolicchi,etc,e te li hai messi,nn servono a niente solo ad alzare i valori dei nitrati che prorpio nel reef ,nn sono ben accetti.....io nn sò che ti suggeriranno i piu esperti ma tutti quei prodotti io nn li metterei...Poi aspetta i professionisti...ciaooo

japigino
05-11-2006, 12:42
scusatemi ma ho visto con i miei occhi dentro al negozio un suo nanoreef equipaggiato con dei cannolicchi ... comunque ho sostituito l'eden 501 con un hydor prime 10 forse piu' performante. Le rocce comunque sono avviate gia' da bel po di tempo dato che le teneva dentro al suo, diciamo, mega acquario ( il mese di buio penso che già lo abbiano passato ). Ma perche' mi sconsigliate i cannolicchi? AH comunque c'e' solo acqua salata e applico dei prodotti SERA in questo ordine : 1) aqutan ( solo il primo giorno 4 tappi ) 2) ammovec ( i successivi 5 giorni 1 tappo al giorno ) 3) Nitrivec ( finito il ciclo di ammovec 1 tappo al giorno per i successivi 5 giorni ) . Poi mi ha detto di fare un test dell'acqua per vedere i valori. Per i cannolicchi uso i BIOMAX. L'acquario e' un 25 litri. Grazie per i vostri consigli!
Cionix secondo me stai sbagliando tutto............ #07 #07 #07
1) devi fare un mese di buio #36#
2) niente prodotti della sera..........al massimo metti dei batteri #36#
3) niente cannolicchi #36#
4) niente spugne #36#
5) al momento il carbone attivo non ti serve......... #36#
6) niente sabbia #36#
7) niente test se non dopo il mese di buio..........prima non servono #36#

Se vuoi dei consigli noi siamo per darteli.........il marino non è un gioco, se inizierai male, butterai un sacco di soldi all'inizio e poi butterai anche l'acquario............

Durante il mese di buio studia e leggiti il nanoportal ed in aggiunta compra un buon libro tipo l'ABC di Rovero.......

thomaz
05-11-2006, 14:23
per il dolce ai sbagliato sezione ;-)

ciao

gericho
08-11-2006, 16:54
Io non sono molto d'accordo, guardate su nanoreef.it, più del 50% degli acquari presentati HANNO i canolicchi e guardate che vasche!!! Io sono il primo a sostenere il metodo naturale ma ne vedo anche tutte le limitazioni. Io per non sbagliarmi nel mio eden 501 ho anche 1/3 di canolicchi e 2/3 di zeoliti anti po4 e no3 e ho tutto a ZERO, NADA, NON MISURABILE. Tra le altre cose uso quasi solamente prodotti della SERA a parte gli elementi di traccia e il sale.

cionix
10-11-2006, 17:28
Ciao Gericho...vorrei capire una cosa ... da quando hai messo l'acqua nella vasca a quando hai inserito il primo pesce, invertebrato etc etc ... quanto tempo e' passato ... mesi? #24

MADICA
10-11-2006, 17:31
cionix, già sei ai pesci? In 25 litri un gambero è già troppo :-))

gericho
10-11-2006, 20:16
avete guardato il sito che ho segnalato? Cosa ne pensate?