PDA

Visualizza la versione completa : Problemi higrophila polisperma

maxtomli
11-05-2005, 20:23
nel mio acquario ho più piante di higrophila polisperma che sta crescendo molto verso l'alto ma le foglie presentano come dei buchetti contornati di marrone e le foglie in basso stanno lentamente sparendo. Ho il fondo fertilizzato e uso come linea quella della Dennerle v15 e30 ed a1. Devo aggiungere qualcosa di diverso per ovviare a questo problema?

NPS Messina
11-05-2005, 20:24
Si.....un pò di luce in più per incominciare ;-)

CarloFelice
11-05-2005, 20:47
e forse anche la CO2, io ce l'ho messa oggi (quella artigianale) e l'hygrofila ha aperto tutte le foglie #22 ......è più bella di prima ;-)

forse se ce la metti migliori sicuramente le cose

maxtomli
11-05-2005, 22:27
Si.....un pò di luce in più per incominciare ;-)

Ho appena potenziato il mio impianti d'illuminazione passando da 14 a 24w/840 della osram e i risultai si sono visto, le piante hanno fatto un balzo verso l'alto impressionate ma il problema delle foglie rimane.

maxtomli
11-05-2005, 22:29
e forse anche la CO2, io ce l'ho messa oggi (quella artigianale) e l'hygrofila ha aperto tutte le foglie #22 ......è più bella di prima ;-)

forse se ce la metti migliori sicuramente le cose

Ho l'impianto CO2 artigianale fatto con lievito e zucchero e il "coso" delle bollicine è proprio a contatto con l'higrophila quindi non credo che ne sentano la mancanza.

maxtomli
11-05-2005, 22:29
Non può essere una mancanza di qualche elemento nell'acqua?

CarloFelice
11-05-2005, 22:42
è probabile #36#
ma ne fai concimazioni?

maxtomli
12-05-2005, 01:32
L'ho messo su 5 mesi fa e il mio negoziante mi ha detto di mettere le palline non prima di 6 mesi e quindi non ne ho mai aggiunte al fondo

Ozelot
14-05-2005, 02:28
Per l'Hygrophila, come per tutte le piante a stelo è fondamentale una buona fertilizzazione liquida.....quella nel fondo serve a poco.....

I buchetti nelle foglie sono un sintomo di mancanza di potassio....... ;-)

Fai una ricerca nel forum, ci sono molti post sull'argomento....

NPS Messina
14-05-2005, 02:44
buchetti nelle foglie sono un sintomo di mancanza di potassio.......

Infatti.....
accentuata dalla maggior crescita delle piante...con conseguente maggior consumo di nutrienti ;-)

maxtomli
14-05-2005, 12:45
Come posso aggiungerlo? ci sono prodotti specifici?

Ozelot
15-05-2005, 00:16
Dato che usi Dennerle dovrebbe essere compreso, forse ne usi poco.....

Comunque potresti provare a potare la Hygrophila recuperando le parti alte e ripiantandole.....e vedere come va con l'aumento della luce.... ;-)

E ricordati questo:

accentuata dalla maggior crescita delle piante...con conseguente maggior consumo di nutrienti

maxtomli
15-05-2005, 22:46
Proverò ad aumentare la fertilizzazione, anche se sono un po titubante perchè da quando ho aumentato la potenza della luce ho avuto un'esplosione di alghe nere e resistenti sulle mie anubias e crypto, Aumentare le sostanze nutritive non porterà alla formazione di ulteriori parassiti?

Simo
16-05-2005, 00:05
se non aumenti ragionevolmente gli elementi le piante si bloccano e le alghe proliferano ;-)

Ozelot
16-05-2005, 00:39
se non aumenti ragionevolmente gli elementi le piante si bloccano e le alghe proliferano ;-)

Appoggione........ ;-)

maxtomli
16-05-2005, 11:33
ok, secondo voi va bene se raddoppio le dosi consigliate dalla Dennerle? Per le alghe la torba è un buon rimedio?

daniele.t.
17-05-2005, 21:33
a dire il vero mi hanno sempre sconsigliato di usare troppo fertilizzante....io uso la metà della dose consigliata...

maxtomli
17-05-2005, 21:38
ho provato ad aumentare la somministrazione di e15 che fornisce potassio e ferro. Vediamo che succede...

lemon
17-05-2005, 21:43
attenti cosa odono le mie orecchie! il fertilizzante va dosato secondo il test del ferro, ma poichè questi non sono attendibili, al posto di spendere soldi essendo influenzati da pubblicità, il miglior fertilizzante è l'AZOO CHELATE FERRITE che da la possibilità di calcolare il dosaggio per mantenere una concentrazione del ferro tra 0,05 e 0,1 mg/L e addio alghe! Inoltre molte piante e pochi pesci, cosi' poco mangime e pochi fosfati! Inoltre niente cannolicchi e cambiare la lana sintetica il più spesso possibile. Niente fertilizzanti completi. Utilizzare acqua d'osmosi remineralizzata, ma non con seachem equilibrium che fa salire il ferro a 2,2mg/L e rovina gli acquari, meglio jbl aquadur plus: Lampade 10ore al giorno con gradazione tra 6.000 e 8.000

lemon
17-05-2005, 21:45
del potassio puoi farne a meno, è contenuto nel jbl aquadur plus. Cambia l'acqua il 20% a settimana!

Ozelot
17-05-2005, 23:58
attenti cosa odono le mie orecchie! il fertilizzante va dosato secondo il test del ferro, ma poichè questi non sono attendibili, al posto di spendere soldi essendo influenzati da pubblicità, il miglior fertilizzante è l'AZOO CHELATE FERRITE che da la possibilità di calcolare il dosaggio per mantenere una concentrazione del ferro tra 0,05 e 0,1 mg/L e addio alghe!

Curiosità.....mi spieghi come ?

Inoltre niente cannolicchi e cambiare la lana sintetica il più spesso possibile.

Su che basi lo affermi ?

Lampade 10ore al giorno con gradazione tra 6.000 e 8.000

La luce del sole è tra i 5500 ed i 6500.....

Non basta affermare, bisogna anche spiegare il perchè delle cose......grazie.

maxtomli
18-05-2005, 01:21
come fa un acquario ad andare avanti senza canolicchi? Ho sentito che la linea Dennerle è una delle migliori in commercio: completa, un po troppo ampia ma nel complesso molto soddisfacente. perchè dici che non va bene?

CarloFelice
18-05-2005, 01:44
no cannolicchi????? #23 ho un acquario gestito senza cannolicchi....e il risultato è l'invasione dei ciano batteri

maxtomli
18-05-2005, 10:16
no cannolicchi????? #23 ho un acquario gestito senza cannolicchi....e il risultato è l'invasione dei ciano batteri

Cosa sono i ciano batteri?

CarloFelice
18-05-2005, 20:39
batteri comunemente chiamati alghe azzurre, sono verdi, e in presenza di composti azotati e fosfatici, prosperano che è una bellezza. ad occhio sembrano delle normali alghe fastidiose, mucillagginose, che crescono su qualsiasi cosa formando dei veli.....e poi puzzano di muffa.....se la superficie dell'acqua è quasi ferma, ricoprono pure quella -04 oltre alle foglie, il fondo e altri oggetti -04

sono rognosi!

NPS Messina
19-05-2005, 03:47
il miglior fertilizzante è l'AZOO CHELATE FERRITE che da la possibilità di calcolare il dosaggio per mantenere una concentrazione del ferro tra 0,05 e 0,1 mg/L e addio alghe!

Ci sarebbe anche quello della seachem #12
per non citare tutti quelli acquistabili nei garden center o dai fioristi ;-) ........

maxtomli
19-05-2005, 10:26
quello dei garden center? Ma i pesci non muoiono se entrano a contatto con sostanze non adatte all'acquario?

Ozelot
19-05-2005, 12:47
quello dei garden center? Ma i pesci non muoiono se entrano a contatto con sostanze non adatte all'acquario?

I composti chimici sono composti chimici.......

Prova a dare uno sguardo qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=3013....... ;-)