Visualizza la versione completa : Pesci rossi
x-giorgio-x
03-11-2006, 23:04
Ho un acquario da 50 litri quasi maturato (Domani faccio le prime analisi) con 2 pesci rossi.
Vorrei mettere 10 Hasemania nana e 2 Colisa laila.
C'è un laghetto artificiale in cui vorrei liberare i pesci rossi, ma mi ha detto il negoziante che se li libero adesso, fa troppo freddo. Che vanno liberati in primavera così che si abituino poco per volta.
Se li lascio nell'acquario con gli altri, cosa può accadere ?
Per il momento sono così piccoli che non credo inquininio molto.
Ciao, ti consiglio di non mettere i pesci tropicali, insieme a quelli d'acqua fredda.
Ciao ;-)
balantio
04-11-2006, 00:15
ma potresti aspettare che liberi i pesci rossi prima di metterli almeno non ti fai un fritto misto ;-) non aver fretta
due pesci rossi già ci stanno stretti da soli in 50 litri...
e poi i rossi vogliono temperature più basse degli altri.
assolutamente non aggiungere altro.
Se ti vuoi liberare dei due rossi metti un annuncio nel mercatino dicendo che li regali, ma assicurati che li prenda qualcuno che li faccia stare bene, con un bell'acquario grande o una vasca all'aperto...
i pesci rossi non vanno liberati in natura, ma messi solo in fontane o simili. Per non sbagliarti mettili dove ci sono già pesci rossi.
x-giorgio-x
04-11-2006, 08:03
Non mi bastano le argomentazioni.
Il pesce rosso vive da 0 a 40°C
Nel mio acquario, anche senza riscaldatore ci sono 25°C comunque, non so se la pompa scalda o la luce.
50 litri saranno pochi per due pesci rossi adulti perchè arrivano a 3 Kg, ma per ora che sono 3g mangiano e cagano pochissimo.
Per il luogo poi, per metterli in una fontana, trovo che stiano molto meglio nella fossa che ho selezionato.
Non li butterei in laghi o fiumi ad alterare l'ecosistema, ma in un lago artificiale, dove ci sono già pesi messi dall'umo credo possano vivere bene.
Non mi bastano le argomentazioni.
Non li butterei in laghi o fiumi ad alterare l'ecosistema, ma in un lago artificiale, dove ci sono già pesi messi dall'umo credo possano vivere bene.
allora ok
per la temperatura è vero, ma stanno meglio a 20#22 gradi, certo non sempre a 40 o 5 (a zero gradi diventano bastoncini di pesce surgelato :-)) )
x-giorgio-x
04-11-2006, 19:39
Ok, ma fra di loro di azzuffano ?
Il cibo se lo spartiscono ?
Magari mi mangeranno le piante più fini, li sto controllando.
digitalhawk
04-11-2006, 19:49
penso che essendo cmq di grandezza maggiore possano rompere le scatole alle hansemania nana anche se quest'ultime sono delle bastardelle...
ricordo ancora quando in 5 richiudevano 10neon nell'angolo dell'acquario :-D -04
AcquaPazza
04-11-2006, 23:36
Come ti abbiamo già detto... molte volte in altri vari topic.. pesci tropicali (quindi di acque temperate) e pesci rossi (d'acqua fredda) non vanno messi assieme..
I pesci rossi sopportano molto l'acqua fredda.. in alcuni laghetti l'acqua in superficie ghiaccia.. la parte sottostante rimane libera e a temprature che i pesci rossi sopportano, mentre se tu mettessi pesci rossi e tropicali assieme una delle due spcie andrebbe avanti stressandosi fra vari cambiamenti di temperatura..
Vorrei anche ricordarti che i pesci rossi sono fra i più sporcaccioni su questo pianeta.. mandando alle volte gli no3 alle stelle se nn ci si fà attenzione!
Quindi.. aspetta e abbia una sacrosanta pazienza di poterti liberare di sti pesci rossi (ma il tuo negoziante nn te li può riprendere indietro????????).. e poi potrai mettere dei pesci nuovi.. in base ai valori del tuo acquario..
Ricordati che i pesci non vanno messi così a caso perchè ci piacciono.. prima si controllano i valori poi si dicide in base a quelli cosa poter inserire..
ok era inteso "puoi mettere i pesci rossi nel laghetto l'estate prossima"
no a miscugli con tropicali
ma perchè non metti un annuncio sul mercatino e li regali? sicuramente troverai qualcuno che se ne prenda cura
AcquaPazza
05-11-2006, 14:44
Ok, ma fra di loro di azzuffano ?
Il cibo se lo spartiscono ?
Magari mi mangeranno le piante più fini, li sto controllando.
Questa risposta me l'ero persa..
li stai controllando ovvero.. hai già messo colise e hasemanie assieme hai rossi???????????????????
....se così fosse non ho parole.. perchè di tutto quello che ti abbiam detto, non hai recepito mezza parola...
se così nn fosse, ho capito male io...
AcquaPazza, magari controlla che i pesci rossi non si mangino le piante più fini... Me lo auguro.
L'acqua ti arriva a 25°, di questa stagione, senza riscaldatore? O.O Vivi in Africa?
Comunque, riguardo le le tue argomentazioni ovvero che i pesci rossi vivono da 0 a 40°...
Ascolta, io non so dove tu abbia letto che vivono fino a 40 gradi, ma forse per vivere intendevano quei 2 minuti prima di lasciarci le pinne.
Se il fatto che i pesci rossi siano di acqua fredda e i pesci tropicali da acqua calda non ti fa desistere dal nefasto intento di mescolarli come stessi facendo un cocktail permettimi di farti riflettere 1 minuto.
Un giorno degli alieni colonizzatori dello spazio grandi più o meno come dinosauri cominciano a pensare che sarebbe divertente tenerci nelle loro case... allora vede che noi umani abitiamo zone con temperature dai -10° ai 40° (e non sono nemmeno stata esagerata). Allora uno di questi prende una casetta 10 metri quadrati tipo monolocale e ti mette lì, a temperatura 0 gradi con degli amichetti eschimesi. Qualcosa mi dice che non vivresti al meglio...
oltretutto i pesci rossi edi caracidi hanno bisogno di acqua con valori diversi.basti pensare che i pesci rossi li metti con acqua del rubinetto,mentre l'hasemania nana ecc., li devi mettere in acque acide e con poca durezza.
Federico Sibona
05-11-2006, 15:50
x-giorgio-x, è inutile che tu continui ad aprire topics alla disperata ricerca di qualcuno su questo forum che ti dia ragione, anche i principianti sanno di non potertela dare. Perciò, anche se mi dispiace per i tuoi pesci, se vuoi fare come vuoi fallo, ma non cercare degli alibi per fare cose sbagliate.
Ciao
Fede
x-giorgio-x
05-11-2006, 22:19
Non li ho ancora messi gli altri pesci, sto controllando che non mi mangino le piante.
Ho trovato una scheda, forse proprio su AP, che di ce 0-40°C
Per PH e durezza, sia I Rossi, i Hasemania, che i Colisa lalia, le schede dicono che vanno bene qualunque valori.
Comunque ho fatto le analisi e apro un altro thread per la pianificazione.
Per questi rossi vedrò dove metterli.
x-giorgio-x
06-11-2006, 10:47
Per i rossi, compero un acquarietto di apoggio fino alla primavera.
Lo faccio anche per mia figlia che ci è troppo affezzionata.
Mi aiutate nell'altro therad a pianificare l'acquario ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |