Entra

Visualizza la versione completa : testo scala colorometrica posizionamento baratolo

regan
16-03-2005, 21:25
ciao a tutti mi sono iscritto oggi
e avrei una domanda idiota
ho fatto i primi test,
un detteglio per il controllo...
come vedete nelle foto il barattolino con il campione va confrontato nella scala colorometrica
confrontando il colore tra gli spazzi bianchi?
o esternamente come la seconda foto?
perche se si fa confrontando con il primo metodo è chiarissimo e il colore è tra lo 0 ed il 2
ma nel secondo a modo a occhio e croce potrebbe essere addirittura a 5...o più
quindi qualè il sistema corretto per fare i controlli?

il test è di una buona casa produttrice Sali Fert profi test

arrivederci http://www.acquariofilia.biz/allegati/confronto_2_203.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/confronto_1_882.jpg

teratani
16-03-2005, 22:51
allora io eseguo il test come nella tua prima foto....

cmq visto che sei un nuovo iscritto ti dico una cosa...

nn c'è bisogno di riempire altri thread con richieste di rispondere a questo messaggio.. non sempre la gente non può risponde sempre in modo istantaneo, quindi bisogna saper aspettare.....
altrimenti se tutti faceessero come te, il forum sarebbe una jungla di messaggi,

Benvenuto nel forum ma ti consiglio di leggerti il regolamento.

regan
17-03-2005, 11:08
scusami
ok terro presente

regan
17-03-2005, 11:11
bene quindi lo sovrappongo ai quadri colorati
della foto confronto 1 JPG
effettivamente se si facasse con il modo della foto confronto 2 non è facile stabilire se è 2, 5 o 10

simo1978
17-03-2005, 15:43
nella prima foto il liquido è venuto più scuro che nella seconda.... dalla prima mi sembra 10 mg/l e dalla seconda 2 mg/l .... a quale colore tendeva di più nella realtà?

io uso il primo metodo poichè il colore deve essere conforntato e non sovrapposto ;-)

balabam
17-03-2005, 15:53
Sì... e fallo alla luce solare, non alla luce di una lampadina... #36#

gioiasas
17-03-2005, 21:07
confrontalo come nel primo esempio ed alla luce solare

regan
17-03-2005, 23:09
grazie mille siete tutti molto gentili
io l'ho confrontato sotto la luce delle pl

quindi presumo che i colori sono sfalsati giusto?

nige
18-03-2005, 00:51
meglio la luce solare, anche se nn credere che ci sia molta differenza...la luce solare NON sotto il sole mi raccomando!!!

Cmq primo metodo anch'io...

balabam
18-03-2005, 14:48
Io uso il jbl x i nitrati, e la differenza tra luce solare e artificiale è notevole...

nige
18-03-2005, 15:17
in effetti si, nn voglio affermare cose che magari inducono a commettere sbagli...dico solo che ho notato una leggera differenza. Tra l'altro l'acqua della provetta da me è cristallina. Quindi no3 a zero o sotto il sole o all'ombra