PDA

Visualizza la versione completa : otocinclus appena immesso è morto


claudio 55
03-11-2006, 19:58
Un saluto a tutti.
Oggi dopo quasi un mese di trepidante attesa ho finalmente immesso i primi pesci nel mio primo acquario: 5 otocinclus. Quattro si sono messi subito ad esplorare la vasca, il quinto dopo pochi colpi di pinna svogliati si è aggrappato alla riccia, ha boccheggiato per qualche minuto ed è morto! Ci sono rimasto di ....sale.
La vasca da 60 l è stata avviata quasi un mese fa, è ricca di piante e questi sono i valori dell'acqua:
ph 7
kh 10
gh 11
no2 assenti
no3 assenti/tracce
temperatura 25°
cosa è successo? la vostra esperienza cosa vi suggerisce?
grazie per ogni aiuto. saluti a tutti. Claudio.

Altum
04-11-2006, 11:22
stress per il trasporto, o più semplicemente era già morente nelle vasche del negoziante e tu non te ne sei accorto

pulsar
04-11-2006, 13:02
in ke modo l'hai inserito? nel senso...hai messo la busta col pesce nell'acqua e ogni 5 minuti inserito un bicchiere d'acqua del tuo acquario?


ciao pulsar #22

newgollum
05-11-2006, 20:40
gli oto non sono parlando in generale adatti a essere i primi pesci, ma ad essere inserito sol oquando l'acquario ha raggiunto un equilibrio stabile (cioè con altri pesci e piante che per quanto possibile non vadano cambiati), poiché è molto delicato da questo punto di vista. nel tuo caso particolare credo anch'io che già non stesse bene.

claudio 55
06-11-2006, 17:25
un salutone a tutti, devo dire con vera soddisfazione che comunico che il pesce che avevo dato per spacciato è vivo e sta bene. Non l'avevo tolto dalla vasca perchè avevo cose urgenti da fare e mi ripromettevo di toglierlo dalla vasca al mio ritorno. Al rientro ero rimasto un pò stupito nel non trovarlo più dov'era ma pensavo che il movimento dell'acqua lo avesse spostato ed invece oggi con sorpresa li ho trovati tutti e cinque in ottima salute, anzi uno di taglia più grande rispetto agli altri presenta un addome gonfio che non avevo notato. che sia una femmina incinta? che voglia farmi diventare zio? è possibile? chiedo aiuto perchè se così fosse non saprei proprio che fare. un grosso saluto a tutti. Ciao Claudio.

newgollum
06-11-2006, 23:10
cioè il pesce che pensavi morto non era morto? -05
l'avevi pensato morto solo perché stava fermo? o era a pancia all'aria o simili?
l'addome degli oto deve essere tondino perché stiano bene. se è proprio gonfio penserei più a un problema di parassiti intestinali o simili. se è lo stesso che credei morto e se stava a pancia all'aria o simili lo penserei ancora di più.
non so però come si presenti una oto incinta perché non l'ho mai vista,ma so che la riproduzione è difficile per cui credo sia difficile si aper questo!
osservali bene così capirai se stanno male. osserva anche le feci se riesci a vederle e se sospetti malattia ti consiglio di postare nella sezione malattie.
per riconoscere un oto morto comunque ti posso dire che la pancia da argentea diventa scura, marrone-verdastra.

marco87
06-11-2006, 23:13
se hanno un pò di alghette diventano delle palline... :-)

claudio 55
07-11-2006, 10:57
l'ho creduto morto perchè, contrariamente agli altri, se ne stava immobile in posizione vericale col muso in alto mezzo alla vegetazione galleggiante. Quello con l'addome più gonfio è un altro pesce, di taglia più grossa e mi pare d'aver letto che di solito le femmine sono di taglia superiore ai maschi, per quello confido in un lieto evento. staremo a vedere, comunque li terrò d'occhio e comunicherò ogni novità per consigli e suggerimenti. Grazie e ciao, rispondete numerosi. Claudio.