Entra

Visualizza la versione completa : riproduzione tra genitori e figli

claudio 55
03-11-2006, 19:42
Un cordiale saluto a tutti. Entro per la prima volta in un forum così come è la prima volta che mi avvicino all'hobby dell'acquariofilia. Ho comprato giorni addietro un piccolo acquario dove ho immesso un bell'esemplare di betta splendens soprattutto per sorprendere il mio bimbo più piccolo. 4 anni. Devo dire che la sorpresa è doppiamente riuscita, in primo luogo perchè il bimbo si è subito affezionato al pesciolino ed in secondo luogo perchè anch'io ne sono stato affascinato tant'è che ho acquistato un secondo acquario, più grande, dove intendo immettere dei guppy. Ora che l'acquario sta maturando, oggi ho immesso i primi otocinclus, mi vengono alla mente una ressa di domande e di dubbi per i quali chiederò spiegazioni e chiarimenti a quanti volessero aiutarmi. Il primo dubbio è questo: una volta che avrò immesso i primi pesci e questi, tocco ferro, si saranno riprodotti è giusto aggiungere nuovi riproduttori per rinfrescare la genealogia e non incrociare genitori con figli? Il mio timore è di ritrovarmi con pesci indeboliti e fragili. Ringrazio tutti quelli che vorranno gentilmente aiutarmi ed anticipo che questa non è che la prima domanda di una lunga serie. Un grazie a tutti ed a prestissimo. Saluti. Claudio.

Raul3
03-11-2006, 20:17
Benvenuto in questo forum. Io ti consiglio di lasciare pure incrociare i figli con i genitori. e stai tranquillo che i piccoli che nasceranno dalla loro unione saranno belli, forti, e vivaci. Poi. se vorrai per ottenere colori differenti potrai aggiengere altri esemplari.
Ciao ;-)

Giomasi
03-11-2006, 20:54
quoto, nessun problema per incroci consanguinei, almeno nelle prime generazioni (le selezioni si fanno esclusivamente tra consanguinei)
Mi viene invece un grosso dubbio: quanto hai fatto maturare l'acquario prima di introdurre i pesci? vanno introdotti solo a maturazione completata, cioè quando c'è stato il picco dei nitriti, che avviene dopo due tre settimane.
Hai comprato i test per l'acqua? ti consiglio quelli a reagente liquido, non quelli a strisciette che sono inaffidabili. Ti servono da subito i test per GH, KH, PH, NO2, NO3.
Come hai allestito l'acquario? hai messo piante?

newgollum
04-11-2006, 14:19
io quoto solo in parte: è vero che nelle prime generazioni non ci sono problemi ma è buona abitudine ogni tanto cambiare i riproduttori, magari scambiandoli con qualche altro allevatore anziché sobbarcarsi i costi dell'acquisto dal negoziante.
Non so se il tuo acquario è maturo, ma di certo è stato un errore introdurre per primi gli otocinclus: infatti sono pesciolini molto delicati specilamente nella fase di acclimatazione diciamo nel primo mese. sarebbe stato meglio introdurli tra qualche mese, quando la vasca non solo era ben avviata riguardo i valori dell'acqua, ma anche riguardo l'introduzione dipiante e di altri pesci, che cambia sempre l'equilibrio della vasca. Ora ormai però li hai aggiunti: fai sì che il tuo figlioletto no ci si affezioni perché anche in vasche avviate con gli oto c'è alta probabilità di mortalità.

claudio 55
06-11-2006, 13:28
Un saluto a tutti, un ciao ed un grazie a chi mi ha risposto. Per integrare il primo messaggio aggiungo che la vasca è stata avviata con le piante in data 14 ottobre. Le piante:
6-7 vallisneria che già hanno prodotto due nuovi getti
1 microsorum p
2 criptocorine
6-7 ludwigia r.
altrettanta bacopa carolinensis
altrettanta egeria densa
riccia fluitans a galleggiare su tutto
valori dell'acqua a oggi:
ph 7
kh 10
gh 11
no2 ed no3 assenti
temperature 24#25°
cavetto riscaldatore sul fondo acceso 12 ore (notturne) quando sono spente le luci per non alzare troppo la temperatura
impianto co2
una volta immesse le piante ho tenuto da subito le luci accese per 12 ore (ora ho ridotto a 8 a crescere di 1 ora a saettimana) e chi mi ha venduto acquario e tutto il materiale e piante mi ha detto che è stato un grave errore che ha avvantaggiato le alghe (in effetti un pò ci sono), per questo ho immesso subito gli oto. Aggiungo ogni giorno 1 goccia di concime liquido e circa 3 gocce al gg di regolatore biologico elos (batteri?).
Al momento non mi viene in mente altro. Altri suggerimenti e consigli sono senz'altro graditissimi, quindi invito tutti a rispondere con un grosso grazie e ciao. Claudio.