Visualizza la versione completa : manutenzione.......datemi unDECALOGO!!!!!!!!!
poecilia
03-11-2006, 19:20
:-)) Ciao raga, finalmente ho messo sù il mio primo acquario...devo dire davvero carino anke se devo ancora mettere le piante...il mio termometro ora segna T=19°, aspetto ke la temperatua si stabilizzi prima di mettere le piante???
E poi ki è in grado di darmi le 10 regole d'oro x la manutenzione giornaliera, settimanale e mensile del mio acquario (190 litri, filtro interno a base di lana, spugna e cannolikki)? #17 ...kiedo troppo????dai ke siete grandi e adoro i vostri preziosi ed efficienti consigli.....aspetto vostre risposte!
Un abbraccio a tutti! :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
poecilia
04-11-2006, 12:42
allora.....c'è qualcuno ke dall'alto della sua cultura mi possa rispondere?????
ilabruna
04-11-2006, 15:38
diciamo che postare in "il mio primo acquario" e non in "tecnica dolce" avrebbe aiutato :-))
Non hai specificato cosa intendi metterci in vasca, comunque la temperatura portala a 24 gradi e poi inserisci tutte le piante che vuoi in relazione alla luce che hai.
Chiedi una cosa troppo generale, che varia da vasca a vasca.
Diciamo che ogni giorno io controllo i pesci, gli dò da mangiare e butto un occhio alle piante (cerco eventuali problemi, vedo se si è staccato qualcosa...), una volta alla settimana fertilizzo alternando i vari prodotti come indicato dal MIO protocollo di fertilizzazione e poto perchè ho piante a crescita rapida che mi invadono la vasca in pochi giorni, per i cambi teoricamente li faccio del 15/20% 2 volte al mese, ma molto in teoria, perchè la vasca è stabile, ho pochissimi pesci e una jungla, quindi gli no3 sono sempre bassissimi e ne approfitto per diradare i cambi in maniera notevole. Quando la portata della pompa diminuisce pulisco le spugne nell'acqua dei cambi (nel tuo caso, sostituirei la lana, e una volta ogni taaaanto una rapida passata in acqua per le spugne).
Questo per darti un'idea molto generale, ma dipenderà da tante cose. La regola numero uno è l'osservazione, e i primi tempi devi misurare spesso i valori per renderti conto se c'è qualcosa che non va. Superato l'assestamento l'acquario raggiunge un equilibrio tale che va toccato il meno possibile.
Ti consiglio di chiedere ad un mod di spostare questo topic in "primo acquario". Se magari ci dai altri dati sulla vasca (allestita come? luce, fondo..), cosa vuoi mettere (piante, pesci) eccetera potremmo anche consigliarti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |