Visualizza la versione completa : Tartarughina d'acqua dolce
Stefania70
03-11-2006, 18:20
La mia tartarughina è una di quelle che per un anno è stata in una vaschetta con 2 cm d'acqua ed ha mangiato solo gammarus. La colpa è stata del venditore che ha raccomandato a mio marito di trattarla in questo modo. Successivamente, adeguatamente informata, le ho comprato un terracquario da circa 25 litri con isola, filtri (di cui uno con carboni attivi) e lampada (non UV). Ho posizionato il tutto di fronte al terrazzo per cui il pomeriggio, anche d'inverno (abito a R.C.), c'è un sole meraviglioso che lei ama prendere anche per un paio d'ore. Quanto all'alimentazione, ho continuato a darle il gammarus una volta al giorno ed i pallets, due volte. Entrambe le cose, sono gradite e mangiate voracemente. Il risultato è stata una crescita rapidissima nel giro di un mese. Dal forum, però, ho scoperto che il gammarus fa male e le ho dato un po' di pollo, lattuga e pesce spada che però non vuole sull'isola come le altre cose ma nell'acqua. Il problema è che lasciati nell'acqua la sporcano molto e, inoltre, non so quanto e quando dargliene. Ciao
Ciao Stefania,
se è protetta da vento e correnti d'aria, alcune ore di sole non possono che farle bene #36#
Il sole però non deve essere schermato dal vetro degli infissi, altrimenti i raggi UV non arrivano, arrivano solo quelli Infrarossi, (che riscaldano) .
Però è necessario che abbia anche il faretto spot bianco(diurno da 40 o 60w) e il neon uvb, per quando non c'è il sole.
Per il neon puoi prendere un Sylvania Reptistar 5.00, meno di 14 euro, da cambiare ogni 7-8 mesi.
Che specie è?
Se è trachemys o graptemys, quelle che da piccine sono verdi e costano pochissimo, crescono da 25 a 30 cm e ha bisogno di una vasca di 120 cm, da adulta.
Inoltre sono ottime nuotatrici, e l'acqua deve essere bella alta,
ma considera anche un bordo perchè non si butti giù.
PS. ti serve anche il riscaldatore per l'acqua, che deve essere a 25°.
I gammarus, gamberetti secchi, inizia a non darglieli più.
Non hanno nessun valore nutrizionale, e zero vitamine.
Il cambio di alimentazione fallo gradualmente.
Diminuisci i gammarus e dalle :
gamberetti surgelati, alborelle o pesce in gennerale(meglio se di acqua dolce), chironomus congelati, camole del miele e della farina, carne, anche macinata, fegatini.
Zucchine, fagiolini, broccoletti e spinaci.
no frutta e verdura dolce.
I pellets solo come integrazione, se sono vitaminizzati,
e l'osso di seppia.
L'osso lo puoi spolverare sul cibo, o lasciarglielo sempre in vasca.
La maggior parte delle tarte acquatiche mangia in acqua
perciò è normale,
dopo 10 minuti il cibo rimasto toglilo pure per non sporcare l'acqua,
poi imparerai a fare l'occhio sulle quantità.
Considera che da adulte mangiano più verdure e dovrebbero osservare un paio di giorni di digiuno la settimana.
Stefania70
06-11-2006, 17:52
Pupa, Cara Pupa, grazie per i preziosi consigli. La razza della tartaruga non la so ma ha delle strisce gialle e rosse sulla testa lungo il collo ed il guscio verde. Gli farò una foto con l'acquaterrario così potrai consigliarmi meglio. Il faretto spot bianco ce l'ho e lo tengo acceso tutto il giorno. Ho anche il riscaldatore ma temo che sia sottodimensionato perchè oggi la temperatura dell'acqua era 20°e, quindi, troppo bassa. Domani vado al negozio e vedo se ne trovo uno più potente e col termostato. Per quanto riguarda l'UVB, il negoziante ha detto che è superfluo ma, il sole è schermato dai vetri per cui ritengo sia necessario. Quando lo compro, quante ore devo tenerlo acceso? Il pesce congelato, lo devo cuocere? E le verdure che mi hai consigliato, si danno crude o sbollentate, e quante volte al giorno? Inoltre, una volta al mese, per una settimana, le sto dando le vitamine. Faccio bene? Grazie.
Se mi posti anche la foto della tartina te lo dico io che specie è.
Probabilmente è Trachemys Scripta Scripta,
ma se la foto è chiara ti saprò dire meglio.
falle un dettaglio della testa e del piastrone.
Se mangia roba fresca, come pesce, carne e fegatini,
la vitamina D in parte la reperiscono dal cibo,
al contrario delle vegetariane, che devono sintetizzare da sole tutta la provitamina D.
Tuttavia una piccola quota di raggi uvb-uva sono indispensabili perchè il loro fabbisogno di calcio è molto alto, e senza molta vitamina D non lo fissano,
inoltre fa bene all 'umore e al benessere psicofisico,
infatti le tarte vedono questi raggi come colori (per noi sono nella fascia degli invisibili), e aumentano il loro senso di benessere e l'appettito.
Perciò appena puoi prendilo.
Le verdurine falle bollire per alcuni minuti.
Pesce, carne, gamberetti, e chironomus crudi.
A temperatura ambiente, ben scongelati.
80% proteine, 20%verdurine.
Mischale ad ogni pasto, se vuoi.
Le vitamine 1 volta la settimana sono ok,
ma appena avrà migliorato la dieta con la roba fresca ne può anche fare a meno.
Faretto spot e neon uvb devono essere accesi almeno 10 ore al giorno.
Si, 20° son pochini,(strano, non si può regolare il termoriscaldatore?)
rischia il raffreddore.
Meglio non scendere sotto i 23°- 24°.
Stefania70
07-11-2006, 18:49
Pupa,
Il termoriscaldatore l'ho restituito e ne ho comprato uno più potente con termoregolatore automatico così almeno "Ciuffettina"(come l'ha chiamata mia figlia Giulia di 5 anni) rimane bella calda. Quello nuovo l'ho regolato su 26°. Ciao.
Stefania70
07-11-2006, 18:52
Pupa,
Avevo dimenticato di chiederti se il neon che mi hai consigliato (Sylvania Reptistar 5.00), si attacca ad un qualsiasi porta lampada o ne richiede uno speciale? Ciao ancora.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |