PDA

Visualizza la versione completa : Tartarughina d'acqua dolce

Stefania70
03-11-2006, 18:20
La mia tartarughina è una di quelle che per un anno è stata in una vaschetta con 2 cm d'acqua ed ha mangiato solo gammarus. La colpa è stata del venditore che ha raccomandato a mio marito di trattarla in questo modo. Successivamente, adeguatamente informata, le ho comprato un terracquario da circa 25 litri con isola, filtri (di cui uno con carboni attivi) e lampada (non UV). Ho posizionato il tutto di fronte al terrazzo per cui il pomeriggio, anche d'inverno (abito a R.C.), c'è un sole meraviglioso che lei ama prendere anche per un paio d'ore. Quanto all'alimentazione, ho continuato a darle il gammarus una volta al giorno ed i pallets, due volte. Entrambe le cose, sono gradite e mangiate voracemente. Il risultato è stata una crescita rapidissima nel giro di un mese. Dal forum, però, ho scoperto che il gammarus fa male e le ho dato un po' di pollo, lattuga e pesce spada che però non vuole sull'isola come le altre cose ma nell'acqua. Il problema è che lasciati nell'acqua la sporcano molto e, inoltre, non so quanto e quando dargliene. Ciao

Pupa
04-11-2006, 21:22
Ciao Stefania,
se è protetta da vento e correnti d'aria, alcune ore di sole non possono che farle bene #36#
Il sole però non deve essere schermato dal vetro degli infissi, altrimenti i raggi UV non arrivano, arrivano solo quelli Infrarossi, (che riscaldano) .

Però è necessario che abbia anche il faretto spot bianco(diurno da 40 o 60w) e il neon uvb, per quando non c'è il sole.
Per il neon puoi prendere un Sylvania Reptistar 5.00, meno di 14 euro, da cambiare ogni 7-8 mesi.

Che specie è?
Se è trachemys o graptemys, quelle che da piccine sono verdi e costano pochissimo, crescono da 25 a 30 cm e ha bisogno di una vasca di 120 cm, da adulta.
Inoltre sono ottime nuotatrici, e l'acqua deve essere bella alta,
ma considera anche un bordo perchè non si butti giù.
PS. ti serve anche il riscaldatore per l'acqua, che deve essere a 25°.

I gammarus, gamberetti secchi, inizia a non darglieli più.
Non hanno nessun valore nutrizionale, e zero vitamine.
Il cambio di alimentazione fallo gradualmente.
Diminuisci i gammarus e dalle :
gamberetti surgelati, alborelle o pesce in gennerale(meglio se di acqua dolce), chironomus congelati, camole del miele e della farina, carne, anche macinata, fegatini.
Zucchine, fagiolini, broccoletti e spinaci.
no frutta e verdura dolce.

I pellets solo come integrazione, se sono vitaminizzati,
e l'osso di seppia.
L'osso lo puoi spolverare sul cibo, o lasciarglielo sempre in vasca.
La maggior parte delle tarte acquatiche mangia in acqua
perciò è normale,
dopo 10 minuti il cibo rimasto toglilo pure per non sporcare l'acqua,
poi imparerai a fare l'occhio sulle quantità.
Considera che da adulte mangiano più verdure e dovrebbero osservare un paio di giorni di digiuno la settimana.

Stefania70
06-11-2006, 17:52
Pupa, Cara Pupa, grazie per i preziosi consigli. La razza della tartaruga non la so ma ha delle strisce gialle e rosse sulla testa lungo il collo ed il guscio verde. Gli farò una foto con l'acquaterrario così potrai consigliarmi meglio. Il faretto spot bianco ce l'ho e lo tengo acceso tutto il giorno. Ho anche il riscaldatore ma temo che sia sottodimensionato perchè oggi la temperatura dell'acqua era 20°e, quindi, troppo bassa. Domani vado al negozio e vedo se ne trovo uno più potente e col termostato. Per quanto riguarda l'UVB, il negoziante ha detto che è superfluo ma, il sole è schermato dai vetri per cui ritengo sia necessario. Quando lo compro, quante ore devo tenerlo acceso? Il pesce congelato, lo devo cuocere? E le verdure che mi hai consigliato, si danno crude o sbollentate, e quante volte al giorno? Inoltre, una volta al mese, per una settimana, le sto dando le vitamine. Faccio bene? Grazie.

Pupa
06-11-2006, 20:42
Se mi posti anche la foto della tartina te lo dico io che specie è.
Probabilmente è Trachemys Scripta Scripta,
ma se la foto è chiara ti saprò dire meglio.
falle un dettaglio della testa e del piastrone.
Se mangia roba fresca, come pesce, carne e fegatini,
la vitamina D in parte la reperiscono dal cibo,
al contrario delle vegetariane, che devono sintetizzare da sole tutta la provitamina D.
Tuttavia una piccola quota di raggi uvb-uva sono indispensabili perchè il loro fabbisogno di calcio è molto alto, e senza molta vitamina D non lo fissano,
inoltre fa bene all 'umore e al benessere psicofisico,
infatti le tarte vedono questi raggi come colori (per noi sono nella fascia degli invisibili), e aumentano il loro senso di benessere e l'appettito.
Perciò appena puoi prendilo.

Le verdurine falle bollire per alcuni minuti.
Pesce, carne, gamberetti, e chironomus crudi.
A temperatura ambiente, ben scongelati.
80% proteine, 20%verdurine.
Mischale ad ogni pasto, se vuoi.

Le vitamine 1 volta la settimana sono ok,
ma appena avrà migliorato la dieta con la roba fresca ne può anche fare a meno.
Faretto spot e neon uvb devono essere accesi almeno 10 ore al giorno.

Si, 20° son pochini,(strano, non si può regolare il termoriscaldatore?)
rischia il raffreddore.
Meglio non scendere sotto i 23°- 24°.

Stefania70
07-11-2006, 18:49
Pupa,
Il termoriscaldatore l'ho restituito e ne ho comprato uno più potente con termoregolatore automatico così almeno "Ciuffettina"(come l'ha chiamata mia figlia Giulia di 5 anni) rimane bella calda. Quello nuovo l'ho regolato su 26°. Ciao.

Stefania70
07-11-2006, 18:52
Pupa,
Avevo dimenticato di chiederti se il neon che mi hai consigliato (Sylvania Reptistar 5.00), si attacca ad un qualsiasi porta lampada o ne richiede uno speciale? Ciao ancora.