Entra

Visualizza la versione completa : risiliconare acquario

tropical
03-11-2006, 15:31
Ciao
ho un piccolo acquario un tenerif 55 che ha deciso di perdere un po' d'acqua, evidentemente in alcuni punti il silicone non regge più bene e si sono create delle piccole fessurine.
A questo punto mi rivolgo a voi per sentire i vostri pareri sul modo più corretto per operare nel "riaggiustare" la vasca ... come togliere il silicone "vecchio", quele tipo di silicone mi conviene usare, etc etc etc
vi ringrazio

wlaguzzi
03-11-2006, 17:05
ciao,
anzitutto bisogna che tu decida se disfare l'acquario e rifarlo tutto, oppure se sistemare solo la siliconatura.
Se vuoi rifare la siliconatura dove perde io ti consiglio di svuotare l'acquario, tagliare quanto più silicone possibile con un cutter e poi procedere alla nuova siliconatura. Nota che in questo modo non vai ad inserire il silicone nel punto di contatto tra le lastre, ma solo nell'angolo dove si congiungono.
Se preferisci cimentarti nella siliconatura completa... bè puoi inserire la lama del cutter tra le lastre di vetro e farla camminare per tutte le siliconature.
Da parte mia, se non ci sono problemi di resistenza del legame tra i vetri, penserei solo a tappare la falla.
Il silicone da usare? Non antimuffa, verifica la percentuale di silicone che è presente nelle varie marche e acquista quella con percentuale di silicone puro più alta.
A presto,
Ale