PDA

Visualizza la versione completa : Hydrocotyle: radici prensili?

Twilife
11-05-2005, 18:58
Ho un quesito da porre:
le radici che si sviluppano su Hydrocotyle Leucocephala ad ogni nodo quando cresce in acqua libera sono "prensili" come quelle di Microsorium e Anubias?
Se incontrano durante la loro crescita superfici tipo legni o simili, vi si attaccano ( tipo Edera) o no?

NPS Messina
11-05-2005, 21:01
Dalla mia esperienza con questa pianta non l'ho mai notato.....
più che altro poto pezzi della pianta già provvisti di radici per ripiantarli sul fondo.

Twilife
11-05-2005, 22:16
Ti ringrazio, ma so che per la propagazione vegetativa si ripiantano gli apici ed i getti...
La mia idea era quella di creare un "muro" utilizzando un rete di plastica (quelle da giardinaggio) per indirizzare maggiormente la crescita senza formare un "cespuglio"...

NPS Messina
11-05-2005, 22:22
so che per la propagazione vegetativa si ripiantano gli apici ed i getti...

Infatti....ho detto pezzi di pianta in quanto l'hydrocotyle questo problema non se lo pone ;-)
Puoi tagliarla dove vuoi,basta che si recida all'altezza di un internodo :-)

La mia idea era quella di creare un "muro" utilizzando un rete di plastica (quelle da giardinaggio)

Francamente è un'idea un pò "inusuale"...ma accattivante ;-) non credo che la pianta riuscirà ad abbarbicarsi senza un aiuto esterno....
io credo che tu debba necessariamente inserire i nuovi getti tra una maglia e l'altra della rete,condizionando la crescita secondo la forma da te scelta....
Tentar non nuoce.....ma che si abbarbichi proprio no :-))

faby
12-05-2005, 00:34
no la pianta non si aggrappa con quelle radici che sono molto esili, se prorpio vuoi la devi attaccare tu... ma secondo me non ce ne bisogno... l' effetto cespuglio lo fa cmq...

ciao! :-))

bonzo76
13-05-2005, 18:20
no la pianta non si aggrappa con quelle radici che sono molto esili, se prorpio vuoi la devi attaccare tu... ma secondo me non ce ne bisogno... l' effetto cespuglio lo fa cmq...

quoto, la mia è cresiuta allo sfinimento ma non si è mai attaccata a nulla in vasca