PDA

Visualizza la versione completa : pompa uscita leggermente fuori dall acqua, consiglio

sardinianguy88
03-11-2006, 14:34
ho messo la pompa di uscita del filtro a metà tra l acqua e l aria in superfice, penso che così , l acqua andando a contatto con l aria si ossigeni meglio ed abbia effetti positivi sull acqua, chi mi consiglia? per spiegarmi meglio, il tubo che rimette l acqua in acquario dopo che passa dnetro il filtro manda l acqua per metà a cascata nell acquario.

tizeta
03-11-2006, 14:34
Va benissimo, tranquillo. ;-)

Federico Sibona
03-11-2006, 22:20
Scusa tizeta, ma mi par di ricordare che abbia l'impianto di co2, non pensi che sia controproducente il gorgoglio dell'acqua?

sardinianguy88, c'è un motivo particolare per cui non metti mai un apostrofo? Per me va bene anche così, è una curiosità.

Ciao
Fede

Giomasi
04-11-2006, 00:16
il tubo sistemato in quella maniera indubbiamente ossigena l'acqua, ma fa svanire praticamente tutta la CO2, aumentando notevolmente il PH.
Quando ero alle prime armi in questa maniera sono passato da PH 7,5 a 8,5 in un giorno co KH 8, quindi un bel tampone, in teoria. (a quei tempi non usavo la CO2) figuriamoci che sbalzo se la usavo...

Se hai CO2 e piante (ma anche solo piante) ad ossigenare ci pensano loro, tu lascia perdere. quella è una cosa che si fa in momenti critici, tipo uso di medicinali particolari, o se d'estate ti è salita vertiginosamente la temperatura e vedi che i pesci boccheggiano.
Ah è una cosa che si fa pure quando ti si rompe la valvola della CO2 e ti si vuota mezza bomobola in acquario :-) in questo caso non per ossigenare, ma per eliminare la CO2 in eccesso

tizeta
04-11-2006, 09:15
Scusa tizeta, ma mi par di ricordare che abbia l'impianto di co2

Non sapevo. ;-)

Sicuramente il getto sopra il pelo dell'acqua disperde della CO2 (non tutta Giomasi).

Appoggio invece Giomasi quando dice che CO2 e piante provvederanno per conto loro ad ossigenare il sistema. :-)

Giomasi
04-11-2006, 12:25
ok in minima parte resterà sempre... secondo me sotto 5, quindi insufficiente per la fotosintesi