Visualizza la versione completa : scalari
salve gente vi volevo dire che mi hanno appena regalato degli scalari. l'acqua è quella di rubinetto , per quanto tempo posso nop stare con quel tipo di acqua ? perchè avrò l'acqua di osmosi tra una decina di giornie quindi la cambio ma . l'acqua di partenza ha questi valori ph 7 gh 9 la mia acqua ha ph 8 e gh 16 . posson aspettare una decina di giorni in questo tipo di acqua ?
fonzarello
03-11-2006, 15:15
Ciao, l'acqua del rubinetto non è molto consigliata, dovresti specificare anche altri valori tipo kh, no2 e no3. Per il tempo che possono stare in queste condizioni non si può stabilire, certo è che meno ci stanno e meglio è. Cmq almeno usa un biocondizionatore e posta gli altri valori dell'acqua.
Ciao ;-)
gli no2 sono >0,3mg al litro(uso il test tetra che non è + preciso) non ho + il test dei nitrati ne quello del kh, ma penso che entro domani li compro cmq i piccolini stanno bene, hanno anche mangiato, sono vispi anche se sono impauriti dal nuovo ambiente. l'acqua del rubinetto era stagionata perchè volevo mettere nell'acquario dei ciclidi centroamericani, quindi è trattata con i biocondizionatori
gli No2 devono stare a zero...magari hai sbagliato indicando No2 al posto di No3.
Comunque abbassare il Kh che agli scalari farà solo del bene.
Auguroni per i nuovi arrivati.
ciao
allora che mi dite , non devo abbassare neanche il gh ?
fonzarello
06-11-2006, 12:50
segui quello che ti ha detto Mcdario, staranno sicuramente meglio.
Ciao ;-)
Se puoi metti un pò di torba nel filtro, ti abbassa i valori, compreso il pH.... Da quanti litri è la vasca?
180 litri netti 100x40x50
Ok, allora se puoi inserisci della torba, considera che mediamente 100 grammi di torba in pelletts (quella della Sera e/o JBL) abbassano Gh e Kh di 1° per 100 litri d'acqua. Inseriscila gradualmente, in più sacchetti, in modo da far cambiare i valori gradualmente e in modo da poterla cambiare non tutta insieme ma un pò per volta... Spero di essermi spiegato, nel caso non avessi capito fammelo sapere... ;-)
gia ho messo la torba nell'acquario e il ph sta scendendo, ma ho messo circa 250 grammi di torba , va bene ?
Sei tu l'unico a poter vedere se va bene... Tieni sotto controllo i valori e regolati di conseguenza. Se l'hai messa in più sacchetti e vedi che il pH scende troppo togli un sacchetto... se invece l'hai messa in un sacchetto solo, allora lasciala (così l'acqua si addolcisce lo stesso) e accendi l'aeratore. Anche per questo spero di essermi spiegato, nel caso non avessi capito fammelo sapere...
ok grazie per tutto l interesse
Figurati... Se hai bisogno puoi contattarmi anche con msn.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |