PDA

Visualizza la versione completa : Ho un allevamento di astici?

luciafer
03-11-2006, 13:49
A parte gli scherzi, che cosa può essere?
E' circa 3 mm. ed era in mezzo a un ciuffetto di alghe attaccate all'uscita della risalita, quasi all'asciutto.

P.s. - Andrea (pfft), adesso ti metto alla prova. Forse.
Ciao, Fernando.

ShOx
03-11-2006, 14:08
ke foto stupenda #25 #25 #25

***dani***
03-11-2006, 14:24
un semplice anfipode... :-))

Pfft
03-11-2006, 14:27
luciafer, stavolta è dura davvero.... anche perchè non hai idea di quanti stadi larvali hanno i crostacei...
faccio quel che posso ma non credo proprio di capire che è...
Dimensione ? comunque è uno stadio abbastanza avanzato ...

Pfft
03-11-2006, 14:42
Allora... è in ogni caso uno stadio postlarvale...non è certamente un Lysmata in nessuno stadio di crescita (ho confrontato le foto e lo sviluppo è completamente differente).
Probabilmente è un Enoplometopus o un Alpheus però per dirlo con certezza devo avere tempo e calma... mandami una mail con la/e foto che hai.

luciafer
03-11-2006, 15:03
Allora... è in ogni caso uno stadio postlarvale...non è certamente un Lysmata in nessuno stadio di crescita (ho confrontato le foto e lo sviluppo è completamente differente).
Probabilmente è un Enoplometopus o un Alpheus però per dirlo con certezza devo avere tempo e calma... mandami una mail con la/e foto che hai.

Visto le ridotte dimensioni, non ho potuto fare un gran che, comunque te ne mando qualcun altra. Come ho detto nel primo post, è lungo al massimo 3 mm.
Ciao, Fernando.

MADICA
03-11-2006, 15:10
luciafer, sarai il mio fotografo ufficiale per la prossima via vaschetta :-))

Pfft
03-11-2006, 15:17
luciafer, allora... dopo analisi non credo nemmeno una specie di quelle che ho detto sopra .. ci vorrà tempo e calma... riesci a farmi una foto della bestiaccia da sopra ?

Pfft
03-11-2006, 15:27
ok... forse ci sto arrivando... ed è anche abbastanza elementare...

luciafer
03-11-2006, 16:00
[b]luciafer[/b... riesci a farmi una foto della bestiaccia da sopra ?

Andrea, purtroppo no. Dopo aver fatto 6 o 7 scatti l'ho ributtato in vasca. Poi te le mando tutte in alta risoluzione, per il momento guarda queste altre.
Ciao.

luciafer
03-11-2006, 16:09
luciafer, sarai il mio fotografo ufficiale per la prossima via vaschetta :-))

La mia disponibilità è sempre totale. :-) :-) :-)
Ciao Massimo.

yeah!
03-11-2006, 18:05
non vorrei dire cavolatee e neanche portare sfiga ma se fosse una cicala #18 #18 #18 ?

Pfft
03-11-2006, 18:09
luciafer, allora... sono quasi certo (diciamo 99%) che sia un amfipode.
Questo per osservazione delle dimensioni della testa e dalla posizione e forma delle zampe.
Ovviamente non è il classicissimo Gammarus.
L'unica cosa che mi lascia profondamente perplesso sono le chele... l'unico genere che le ha così sviluppate è il Dulichiella anche se sono leggermente diverse.
Comunque ho visto solo foto di adulti e il tuo potrebbe ancora non essere completamente sviluppato.
Non ho accesso a materiale universitario (ne gli studi in biologia marina se è per questo.. quindi posso sbagliare) quindi più di così non posso approfondire.

Pfft
03-11-2006, 18:11
yeah!, no.. è da escludere.. è abbastanza diversa..

***dani***
03-11-2006, 18:45
io lo avevo detto subito :-D

luciafer
03-11-2006, 23:56
luciafer..... quindi posso sbagliare) quindi più di così non posso approfondire.

Grazie Andrea, sei grande.
Comunque le foto le ho appena girate a un amico che lavora all'università e mi ha assicurato che le avrebbe mandate a una facolta di biologia marina. Appena saprò qualcosa ti tengo informato, se ti fa piacere.
Ciao, Fernando.

Pfft
03-11-2006, 23:58
Appena saprò qualcosa ti tengo informato, se ti fa piacere.

Assolutamente sì... poi se non ti sanno dire nulla contatto io "qualcuno"..

luciafer
04-11-2006, 00:14
Appena saprò qualcosa ti tengo informato, se ti fa piacere.

Assolutamente sì... poi se non ti sanno dire nulla contatto io "qualcuno"..

Comunque anche lui ha fatto un po di ricerche e il dubbio era proprio sulle chele che non somigliavano a nessun amfipode di quelli illustrati.
Staremo a vedere.
Vuoi vedere che abbiamo scoperto un nuovo genere?
Ciao. :-D :-D :-D

Pelma
04-11-2006, 17:32
carina lo è davvero, inquietante pure. Il corpicino così lungo e quelle enormi chele mi ricordano molto una cicala. Spero non lo sia però l'anfipode non mi convince. #18

Pfft
04-11-2006, 17:34
Pelma, Le cicale non hanno nemmeno le chele.. almeno non in senso classico... hanno chele modificate...