Entra

Visualizza la versione completa : discus dopo 1 mese???!!!

ciaociao3volte
11-05-2005, 18:05
è possibile inserire due discus piccoli dopo 1 mese dall'avvio di un acquario?
il filtro riesce a sopportarlo? ke ne dite....potrei rischiare o mi conviene aspettare settembre? #21

Rinaldo_
11-05-2005, 18:36
Fai in questo modo:
fatti tutti i test sull'acqua, specialmodo NO2- NO3-, poi fai passare qualche
giorno e ri-eseguili e facci sapere.
In generale, io credo di si... perche' in un mese di tempo per far maturare
il filtro ne hai specialmodo se non affolli la vasca.
Ma che vasca vuoi prendere?

In linea di massima, te ne accorgi se riesci a tenere gli NO2- <0.3 mg/l
e NO3- <25 mg/l

davide®
11-05-2005, 19:59
Mi aggiungo chiedendo... quanti discus (5-6 cm) inserire per volta e in quanto tempo?
Grazie
Davide

jojo
12-05-2005, 12:45
X ciao3volte
Se hai gia altri inquilini nella vasca fai come dice Rinaldo_ ed esegui i test nei No2 e No3 ed io aggiungo anche quello dell'ammoniaca, subito dopo fai un cambio parziale di un 15-20% ed esegui nuovamente i test dopo circa 1-2 ore max.; se il filtro è maturo il valore dell'ammoniaca non deve aumentare, in caso contrario, se i batteri presenti nel nell'acquario non sono ancora in numero adeguato il valore della quantità di ammoniaca aumentarà (cosa che nelle vasche nuove causa spesso delle inspiegabili morie di pesci per avvelenamento dopo qualche ora dal primo cambio d'acqua) in quel caso aggiungi una dose di batteri pronti nel filtro e aspetta ancora qualche giorno.
XDavide
Secondo me max. 2 o 3 (100x30x45 la vasca è piccola) con il terzo incomodo da eliminare se si forma una coppia ed in ogni caso tutto è in funzione degli eventuali altri inquilini presenti nella vasca.

davide®
12-05-2005, 13:14
XDavide
Secondo me max. 2 o 3 (100x30x45 la vasca è piccola) con il terzo incomodo da eliminare se si forma una coppia ed in ogni caso tutto è in funzione degli eventuali altri inquilini presenti nella vasca.

Grazie, tengo a precisarti che la mia vasca è 150x50x60 (rio400). grazie del consiglio...
Davide