Entra

Visualizza la versione completa : Legare anubias sul fondo

Zando
03-11-2006, 09:41
Avevo problemi con l'anubias,o meglio, non avevo più un posto dove legarla dopo aver tolto il sasso su cui era legata e ho provato a piantarla,ma avendo un fondo di 4-5 mm (di granulometria) questo è stato pressochè impossibile anche perchè i simpatici pangetti che ho hanno pensato bene di infilarsi sotto le radici e la pianta nel giro di 2 giorni era lì che galleggiava...
Ho detto...cià che mi ingegno,ho costruito una "grate" o impalcatura o chiamatela come volete con 2 stuzzicaddenti di quelli per gli spiedini e su questi ho poi legato l'anubias...
Ho così una superficie maggiore su cui "far peso" con i sassolini del fondo che la tengono giù,il rizoma è fuori come deve essere e le radici nel fondo che è fertilizzato e quindi la pianta dovrebbe stare meglio..
Non riesco ad aggiungere le foto che ho fatto...se le volete contattatemi...
Ciao

tognamax
04-11-2006, 18:45
per le foto le devi ridurre ad una 50 di kb... vedrai che le posti....

silvia c
31-05-2008, 17:29
hei ma lo sai che è un'IDEA..... mi stava facendo diventare matta, grazie #70

lasimo
31-05-2008, 17:36
si l'idea è davvero carina! :-)
chissà se i legnetti nel tempo marciranno? #06
...forse si.... da tenere sotto controllo se le radici dell'anubias crescendo la terranno comunque giù #24

Zando
31-05-2008, 19:35
marciscono a lungo andare...ma c'è abbastanza tempo da far ancorare le radici

The black angel
23-07-2008, 15:04
è davvero un'idea interessante, #25 anke a me le anubias si staccano dal fondo! dovrò provare con il tuo sistema!

Zando
23-07-2008, 18:14
il primo messaggio l'ho scritto a novembre 2006...ora siamo a fine luglio 2008...e il sistema funziona ancora..le radici si attacano alla struttura...
posso dire...missione completa!!!
e bravo me :-D

simodfilter
15-04-2009, 14:54
io invecie ho un'altro problema le foglie si staccano alla base dello stelo, e guardandole da vicino sono tutte sfilacciate, cosa potrebbe essere..?

simodfilter
15-04-2009, 14:54
io invecie ho un'altro problema le foglie si staccano alla base dello stelo, e guardandole da vicino sono tutte sfilacciate, cosa potrebbe essere..?

silvia c
19-04-2009, 20:59
simodfilter, il tuo potrebbe essere un problema dovuto al modo come ai inserito la pianta. Le anubias sono piante che non vogliono essere piantate troppo in profondità, la tua potrebbe soffrire per questo e perciò stà marcendo. La mia è un ipotesi per maggiori informazioni leggi le schede o proponi la domanda nella sezione piante. Ciao

silvia c
19-04-2009, 20:59
simodfilter, il tuo potrebbe essere un problema dovuto al modo come ai inserito la pianta. Le anubias sono piante che non vogliono essere piantate troppo in profondità, la tua potrebbe soffrire per questo e perciò stà marcendo. La mia è un ipotesi per maggiori informazioni leggi le schede o proponi la domanda nella sezione piante. Ciao

Zeitgeist
13-11-2009, 19:31
Idea interessante... credo che me ne servirò in futuro... #25

AndMan
01-01-2010, 19:50
Se riesci a postare le foto aiuterebbero meglio a capire la tua idea.
Complimenti.

Gianluca19-99
01-01-2010, 22:09
Ma perchè io sono l'unico che ha le anubias piantate e stanno da dio?...cioè...crescono a dismisura ho l'acquario pieno.