PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per inizio e info su animali

DiverDeep
02-11-2006, 22:41
Ciao a tutti. Volevo chiedervi un paio di pareri. Ho già un marino tropicale che mi da molte soddisfazioni. Siccome ho un acquario completo che mi "avanza" e siccome sono subacqueo, pensavo di allestire anche un mediterraneo.
La vasca sarebbe 80x50x45 con sump, schiumatoio, biologico (volendo) che non ho capito se è meglio averlo o meno nel med..., e un refri teco 200. Può andare vero?

Io abito a Trieste e quindi potrei procurarmi animali locali e del quarnero. Però presumo che parecchi degli animali più colorati non li troverò. Esiste uno scambio o vendita tra privati che hanno med e magari vivono al sud dell'italia?
ciao e grazie

claux
05-11-2006, 14:17
Ciao DiverDeep, come attrezzatura vedo che stai apposto( gia' il refri vale mezzo med), peccato x l'altezza della vasca che e' solo 45 cm,io ad esempio ti avrei consigliato di fare un fondo DSB che ti aiuta parecchio come filtraggio naturale...
Il biologico va bene tenerlo, i tempi del med sono piu' lunghi x stabilizzarsi, ma se nn ti piace ,trova un modo che in futuro, quando sara' maturo e potente a livello di batteri, tu possa toglierlo senza problemi a meno che nn e' bloccato bene..
Se ti capita visita il sito aiam,li ti puoi scaricare "la guida del principiante"di Stefano Rossi (nn dico che tu lo sia,ma nn sono del tutto uguali med e trop :-)) ), cmq questa guida potra' aiutarti molto in tutto l'allestimento e nelle idee che ti servono, inoltre potrai conoscere persone della tua zona con cui poter scambiare qualcosa ...
se poi hai bisogno di altri consigli chiedi pure...

Gennariello
07-11-2006, 10:00
Non esiste un commercio di organismi med (per fortuna) ma esiste un florido scambio. Certo il problema temperatura non è facile da superare. Molti di noi percorrono diverse centinaia di km per andare a prendere qualcosa. :-D Comunque nel mare di Trieste puoi trovare veramente di tutto....tranne forse qualche organismo che sta solo nel mediterraneo meridionale.... :-D Su aiam trovi anche molti appassionati che stanno dalle tue parti, e con cui scambiare animali ed impressioni.
Comunque benvenuto.

DiverDeep
07-11-2006, 13:29
ok, grazie per le info! Appena parto con il med posto alcune foto.
Ciao

Pelma
08-11-2006, 17:03
ciao, sono nata e vissuta a ts 30 anni. Ascolta ho fatto una ricerca scrivendo mediterraneo prodan, enta e trovi gli amici del mediterraneo, cerca andrea prodan, è di trieste e ci sono parecchie foto degli animali beccati verso muggia. Ci dovrebbe essere un forum, forse riesci a contattarlo. ciao

DiverDeep
08-11-2006, 17:27
sì sì, l'ho già conosciuto. Grazie! :-)

DiverDeep
15-11-2006, 11:24
La vasca è aperta 80x50x50. Pensavo di mettere una plafo Arcadia Overtank. Mi consigliate di mettere tubi T5 (2x24watt) o sono sufficienti (e magari meglio) i T8 (2x25watt) . Forse i T5 fanno troppa luce??

claux
16-11-2006, 22:07
Credo siano adeguati i T8...
I T5 sono un po forti per degli organismi sciafili come quelli del med..
anche un piao(uno blu e un 10000k) dovrebbero essere sufficenti