Visualizza la versione completa : primo test dell acqua!!!!melo controllate grazie
Ciao A Tutti Scusate Ma Ho Fatto Il Test (con test 5 in 1 le striscette) Dell'acqua:
Mi Risulta Un
Ph Dell'acqua a 7.6
Kh a 6d
Gh a 6d
No3 a 25
No2 a 1
I Valori Sono Ok?
e che posso fare per abbassarli
Alias156
02-11-2006, 23:45
Mi han detto che i test 5in1 a striscette non sono molto affidabili, io personalmente non li ho mai usati, ma ti consiglio di comprare test a reagente liquido...
NON per fare pubblicita' ma ce ne sono anche di non molto cari, io al momento uso i Test 5in1 Liquidi dell'Aquili (comprende ph, gh, kh, no2, no3), e la confezione costa circa 15 euro (anche se a me l'han fatta pagare 25 euro...ma ho beccato un negoziante "ladro" :-)) ) Penso cmq ci siano anche di altre marche confezioni di test che sono abbastanza abbordabili come prezzo.
Anche se io presto prendero' la valiggetta della TetraTest...ancora non l'ho fatto perche' dalle mie parti e' difficile trovarla, ho anche ordinato ma prima di fine novembre non gli arriveranno.
Cmq...
i valori per dire se son buoni (per esempio ph, gh, kh) o meno dipede da quali pinate e pesci hai (o vorrai), e da quanto e' avviato il tuo acquario...
Mentre i no2 e no3 dovrebbero stare a zero, per avere un acquario perfetto (o meglio..senza inquinamento)
Per abbassarli...beh, se l'acquario e' avviato da poco ti consiglio di non far nulla (solo attivatore batterico)...quando iniziera' a maturare, si abbasseranno pian piano. Ma non si puo' fare un discorso troppo generale...dipende da vari motivi anche gli no2 e 3. Se l'acquario e' avviato da molto ed i no2 e 3 sono sempre alti, vuol dire che c'e' qualcosa/qualcuno che non fa "creare" un giusto equilibrio.
Cmq ci sono prodotti per far abbassare/alzare ...ph, gh, kh. Ma se sei in maturazione del filtro a te non servono, hai avuto gia' il picco?
Ti diro', io sto studiando molto a riguardo (in generale sul mondo degli acquari) ma ancora non sono esperto...quindi aspetta anche qualche altro messaggio..
se ho errato qualcosa (e me ne scuso) intervenite, ciao :-))
grazie anche se che hai provato ma va bene lo stesso sei stato molto gentile anche perche sembra che stasera non gli va di riss a nessuno !!!!ciao
Federico Sibona
03-11-2006, 00:56
Non vanno bene per niente. Hai ancora l'acquario in maturazione (NO2=1mg/l) ed hai già messo dei pesci. Gli NO2 a quelle concentrazioni sono tossici. Da quanto hai avviato l'acquario? Tanto per sapere se saliranno ancora o se sono in fase calante. Forse era meglio leggere qualcosa sul come si avvia un acquario o sul forum o su qualche buon libro prima di cominciare.
Ciao
Fede
Jackrock
03-11-2006, 01:12
le striscette sono imprecise come gia ti hanno detto, oltre tutto che pesci ci hai messo dentro? perche' con quel ph, stando sempre alle striscette, puoi mettere solo poecilidi. gli no2 sono la cosa che mi preoccuperebbe di piu. Significa che l'acqua ha concentrazioni tossiche non indifferenti come dice l'ottimo federico. Da quanto gira l'acquario? ciao!
è in funzione da un mese e devo cambiare l acqua oggi che faccio la cambio o è meglio di no........poi il filtro va cambiato tutto o solo al lana filtrante e i carboni vanno cambiati??????? #23
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |