Visualizza la versione completa : Refugium: quanto tempo occorre per funzionare
Vorrei sapere quanto tempo impiega il dsb di un refugium per sviluppare i suoi effetti denitrificanti............ ;-)
Un bel po'.....
Non vi esiste una regola proprio perche' le variabili in gioco sono molteplici, ma mediamente prima di 6 mesi non matura.
Ciao
ik2vov, dici? #24
Io ho avuto l'impressione che già dopo qualche settimana i batteri funzionassero a dovere... non la fauna bentonica, parlo solo di maturazione batterica anaerobica...
Per allestirlo ho usato un sacco di Aragalive, oltre ad altre aragoniti "morte"... magari aiuta...
Ho segnato tutto ( :-)) ), dopo nemmeno un mese di avvio dal picco massimo iniziale che è stato di 70mg/l di No3, sono arrivato stabilmente a zero... ovvio, tutto "il sistema" è andato a zero, ma vista la rapidità ho il sospetto che il dsb del refugium abbia "galoppato" parecchio in aiuto a rocce e tutto il resto...
Ah, un pizzico di acetico lo davo in maturazione, ho ancora la tabellina segnata... max 2ml totali.
OT: oggi avevo segnale pieno, ma che cellulare hai ricomprato che non ti prende? :-D
quindi se si allestisce una vasca nuova con refugium e DSB non è conveniente inserire coralli prima della maturazione del DSB?
Credo che gilberto intendesse 6 mesi perche' sia perfettamente funzionante, ma credo che anche flavio abbia ragione.
Io ho fatto partire tutto insieme vasca e refugium, e sin da subito i valori di NO3 e PO4, sono stati bassissimi, ho fatto circa 2 mesi di maturazione.
alghe superiori nel refugium da subito?
alghe superiori nel refugium da subito?
Yessss.... se la vasca deve maturare ti consiglio proprio di fare il tuo dsb, sstemare qualche roccetta e mettere subito la chaetomorpha ad ambientarsi, con luce da subito...
Così appena metti le rocce a maturare la cheto inizia subito a darti una bella mano. ;-)
Credo che gilberto intendesse 6 mesi perche' sia perfettamente funzionante, ma credo che anche flavio abbia ragione.
Si intendo 6 mesi perche' sia funzionante e stabile..... la flora batterica che si instaura inizialmente e' estremamente "variabile" ed instabile.....
Il mio DSB (che vendo con la vaschetta :-)) ;-) ) ha un'anno e mezzo, lavora in una vaschetta da 70 litri circa..... dopo i primi sei mesi ho iniziato a vedere i netti miglioramenti.... prima il tutto era abbastanza "ballerino".... sopratutto in una minivasca come quella da 70 litri ove appena metto la mano in vasca cambia tutto....
Ciao
lester37
04-11-2006, 22:57
In caso si usasse solo aragonite sugar size tipo aragamax, per accelerare la maturazione batterica del DSB del refugium avrebbe senso mettere Biodigest o altro?
Se si, come si potrebbe fare da un punto di vista prettamente pratico?
Grazie
luca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |