Entra

Visualizza la versione completa : Refugium: quanto tempo occorre per funzionare

Mkel77
02-11-2006, 22:14
Vorrei sapere quanto tempo impiega il dsb di un refugium per sviluppare i suoi effetti denitrificanti............ ;-)

ik2vov
03-11-2006, 01:37
Un bel po'.....

Non vi esiste una regola proprio perche' le variabili in gioco sono molteplici, ma mediamente prima di 6 mesi non matura.

Ciao

Rama
03-11-2006, 02:41
ik2vov, dici? #24

Io ho avuto l'impressione che già dopo qualche settimana i batteri funzionassero a dovere... non la fauna bentonica, parlo solo di maturazione batterica anaerobica...
Per allestirlo ho usato un sacco di Aragalive, oltre ad altre aragoniti "morte"... magari aiuta...

Ho segnato tutto ( :-)) ), dopo nemmeno un mese di avvio dal picco massimo iniziale che è stato di 70mg/l di No3, sono arrivato stabilmente a zero... ovvio, tutto "il sistema" è andato a zero, ma vista la rapidità ho il sospetto che il dsb del refugium abbia "galoppato" parecchio in aiuto a rocce e tutto il resto...
Ah, un pizzico di acetico lo davo in maturazione, ho ancora la tabellina segnata... max 2ml totali.

OT: oggi avevo segnale pieno, ma che cellulare hai ricomprato che non ti prende? :-D

Mkel77
03-11-2006, 12:03
quindi se si allestisce una vasca nuova con refugium e DSB non è conveniente inserire coralli prima della maturazione del DSB?

NIKO
03-11-2006, 12:13
Credo che gilberto intendesse 6 mesi perche' sia perfettamente funzionante, ma credo che anche flavio abbia ragione.

Io ho fatto partire tutto insieme vasca e refugium, e sin da subito i valori di NO3 e PO4, sono stati bassissimi, ho fatto circa 2 mesi di maturazione.

Mkel77
03-11-2006, 12:33
alghe superiori nel refugium da subito?

Rama
03-11-2006, 14:22
alghe superiori nel refugium da subito?

Yessss.... se la vasca deve maturare ti consiglio proprio di fare il tuo dsb, sstemare qualche roccetta e mettere subito la chaetomorpha ad ambientarsi, con luce da subito...
Così appena metti le rocce a maturare la cheto inizia subito a darti una bella mano. ;-)

ik2vov
03-11-2006, 16:08
Credo che gilberto intendesse 6 mesi perche' sia perfettamente funzionante, ma credo che anche flavio abbia ragione.

Si intendo 6 mesi perche' sia funzionante e stabile..... la flora batterica che si instaura inizialmente e' estremamente "variabile" ed instabile.....

Il mio DSB (che vendo con la vaschetta :-)) ;-) ) ha un'anno e mezzo, lavora in una vaschetta da 70 litri circa..... dopo i primi sei mesi ho iniziato a vedere i netti miglioramenti.... prima il tutto era abbastanza "ballerino".... sopratutto in una minivasca come quella da 70 litri ove appena metto la mano in vasca cambia tutto....

Ciao

lester37
04-11-2006, 22:57
In caso si usasse solo aragonite sugar size tipo aragamax, per accelerare la maturazione batterica del DSB del refugium avrebbe senso mettere Biodigest o altro?
Se si, come si potrebbe fare da un punto di vista prettamente pratico?

Grazie

luca