Entra

Visualizza la versione completa : prodotti seachem per i nitrati

b14g10
02-11-2006, 20:55
Stavo valutando di aiutare un pò la filtrazione dei nitrati delle rocce vive e ho visto 2 prodotti della seachem atti allo scopo.

Volevo chiedervi dato che non ho ben capito il funzionamento se per i nitrati è meglio il matrix o il de*nitrate.

Se non ho capito male, il matrix oltre ai nitrati, combatte anche nitriti e amminiaca, mentre de*nitrate è più specifico per i nitrati però controlla anche nitriti e ammoniaca ma deve essere utilizzato in un filtro a flusso lento.

Ma oltre al fatto che il de*nitrate lavora con un basso flusso di acqua, in termini di riduzione dei nitrati qual'è meglio tra i due?

Qualcuno ha avuto modo di provarli?

RobyVerona
02-11-2006, 21:45
Il meglio tra i due è il terzo.... Ovvero la vasca impostata correttamente. Se hai nitrati in vasca vuol dire che qualcosa non va nella tua pozza. Io andrei a ricercare le cause e a rimediarle, fintanto che le trovi fai cambi d'acqua frequente con ottima acqua RO (anche questa può essere una causa!!).

b14g10
02-11-2006, 23:01
+/- gli no3 mi rimangono sempre intorno a 10, volevo provare a vedere se riuscivo a portarli tra 0 e 5.
Anche se fra poco mi arriva la vasca nuova e quindi considerando la maturazione fatta a dovere, fra un paio di mesi il nano lo trasloco.

PS. Era anche una mia curiosità in quanto leggendo sulla guida della seachem ho visto che hanno vari prodotti, ma sembra che servano tutti allo stesso scopo, non capisco le differenze tra i vari prodotti.

b14g10
02-11-2006, 23:02
+/- gli no3 mi rimangono sempre intorno a 10, volevo provare a vedere se riuscivo a portarli tra 0 e 5.
Anche se fra poco mi arriva la vasca nuova e quindi considerando la maturazione fatta a dovere, fra un paio di mesi il nano lo trasloco.

PS. Era anche una mia curiosità in quanto leggendo sulla guida della seachem ho visto che hanno vari prodotti, ma sembra che servano tutti allo stesso scopo, non capisco le differenze tra i vari prodotti.

RobyVerona
03-11-2006, 00:16
Se effettivamente tra un paio di mesi cambi vasca lascia tutto così. 10 mg/lt di NO3 in un nano non sono valori proprio da buttare, ovviamente sempre che questi siano misurati con test affidabili.

b14g10
03-11-2006, 01:32
Come test uso i salifert

Volevo capire se possibile la differenza tra i 2 prodotti

comunque grazie dell'interessamento

RobyVerona
04-11-2006, 19:52
Su questo non ti so essere d'aiuto perchè non li ho mai usati...