PDA

Visualizza la versione completa : sta cavolo di cabomba

Dingo
02-11-2006, 20:12
è una maledizione, non riesco proprio a farla crescere nel mio acquario! non capisco proprio il motivo!
ho un 180 litri netti con 2 hql da 80w l'una. otto ore di fotoperiodo. fertilizzo con la linea ada (bright k e step 1) a dosi dimezzate x adesso. ho co2, il ph è a 6.8, kh 4, gh 8. temperatura sui 24/25 gradi.
le altre piante stanno benissimo e crescono rigolgliose.
ho notato due tipi di problemi con la mia cabomba:
il primo è avvenuto dopo la prima settimana dall'inserimento e praticamente mi si rompeva il gambo alla base di molti steli.
gli steli sopravvissuti sono andati avanti un altro paio di settimane ma quasi tutti (tranne due che crescono abbastanza bene ancora) smettono semplicemente di crescere e le foglie si "chiudono" contro il gambo.
e pensare che si trova proprio sotto la lampada in piena luce...

luki
04-11-2006, 19:09
da quando non cambi le lampade?

Alex_P
04-11-2006, 20:25
Strano direi perchè le condizioni che hai sono ottimali anche se la temperatura dovrebbe essere sui 22,io ho condizioni meno agevoli ma cresce discretamente ,l'ho potata proprio ora,non so che dirti #13 aspettiamo un esperto

Dingo
05-11-2006, 13:38
da quando non cambi le lampade?

1 mese....
cmq ho pensato che magari la cabomba ha sofferto xchè l'ho inserita nel momento in cui ho iniziato a fertilizzare, ma in maniera blanda x non favorire sviluppo algale e quindi si è ritrovata in un'acqua non molto fertilizzata! boh....

Lisetta
05-11-2006, 13:40
Non credo sia quello, io non fertilizzo proprio e da me è un' esplosione. Non ci sono nemmeno pesci, solo caridine, e niente CO2.

Non mi vengono in mente motivi O.O

scarano76
05-11-2006, 16:40
effettivamente i valori vanno bene! prova a portare la temperatura a 23°. quando inizia a chiudersi verso la fine del fotoperiodo allora quello è sintomo che si stà riprendendo.
aspetto altre notizie su come và