PDA

Visualizza la versione completa : brachydanio?

Massimo Suardi
02-11-2006, 20:04
Oggi in un negozio ho visto dei brachydanio rosati, e sulla vaschetta c'era scritto danio tk2.
Ho cercato on line, ma nada...

Mi sapete dare qualche info?
Sono colorati artificialmente?
grazie

Massimo Suardi
02-11-2006, 20:06
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.acvaristica.com/pics/fish/b/brachydanio_rerio_red_glow_2.jpg&imgrefurl=http://www.acvaristica.com/index.php%3Fact%3Darticol%26target%3Dglo_fish&h=234&w=300&sz=36&hl=it&start=5&tbnid=59UJck9a839RgM:&tbnh=90&tbnw=116&prev=/images%3Fq%3Dbrachydanio%2B%26svnum%3D10%26hl%3Dit %26lr%3D%26sa%3DN

Ho trovato solo questo, ma non so in che lingua sia..

balabam
02-11-2006, 20:39
Non sono colorati artificialmente... Sono OGM... Esistono tk1, tk2, tk3... ci sono anche di altri luminescenti colori, tipo verde evidenziatore...

Ahimè... Sono arrivati at last... Spero di non trovare tra 10 anni pesci fosforescenti nei fiumi del mondo...

Massimo Suardi
02-11-2006, 20:57
noooooooo pesci OGM????? -28d#

balabam
02-11-2006, 21:01
http://italy.peacelink.org/animali/articles/art_3138.html

emenems
02-11-2006, 21:25
Ho trovato solo questo, ma non so in che lingua sia..

Rumeno :-))

ale.com
09-11-2006, 10:04
@balabam:
il rilascio in natura di una specie selezionata o OGM e' pericoloso per le specie autoctone quando la caratteristica selezionata (o aggiunta) offre un vantaggio evolutivo rispetto alla popolazione originaria.

a te non sembra ovvio che un pesce fosforescente abbia scarse possibilita' di sottrarsi ai predatori, anche se rilasciato in acque libere?
..se poi consideri che sono anche riproduttori piu' scadenti degli §"originali"..

..in fondo la prima versione di quelli USA era stata studiata appositamente per rilevare l'inquinamento delle acque, e quindi son stati studiati appositamente per poter essere rilasciati in natura.

digitalhawk
09-11-2006, 11:48
e' anche vero che di solito specie di animali che vengono trasportati da un luogo all'altro (anke senza farlo apposta, vedi insetti) e si adattano alle condizioni climatiche da li riescono a riprodursi senza problemi, xke' è probabile che non ci siano predatori della loro specie nel posto in cui sono stati trasportati.

ale.com
09-11-2006, 11:51
rimane il fatto che i fluo sono svantaggiati rispetto ai normali, anche in queste condizioni

digitalhawk
09-11-2006, 12:26
ma tu intendi x il fatto che sono fluorescenti?
devi anche capire che i pesci come molti animali non riconoscono molto bene i colori ma più che altro le ombre...
ma ponendo il fatto che sono più visibili rispetto ad altri pesci, non è detto ke non possano sfuggire e di conseguenza riprodursi (anke se svantaggiati da questo punto di vista, ma è stato solo detto ke verranno resi sterili e soprattutto al 70%)...

speriamo non succeda e che tu abbia ragione, anke se sarebbe molto più facile andare a pescare! basterebbe un retino e li vedi passare subito sti pesci :-D

ale.com
10-11-2006, 22:25
si chiama selezione naturale.
il colore non e' un vantaggio ma uno svantaggio, e quindi e' un carattere destinato a scomparire.

se i pesci non riconoscono i colori, come mai in molte specie l'esemplare dominante ha colori piu' brillanti degli altri?
Come mai la maggior parte dei pesci "tiene accesi" i propri colori solo quando sono attivi, di giorno?

balabam
10-11-2006, 22:49
il rischio che trovino una nicchia ecologica c'è sempre, e inoltre accoppiandosi coi non-ogm, se ciò fosse possibile, ne altererebbero definitivamente le caratteristiche genetiche cambiando (non necessariamente indebolendo) proprietà ereditate dalla selezione naturale agendo direttamente sul dna... Il problema degli ogm rispetto alle normali selezioni genetiche è che il corredo genetico di queste ultime dopo alcune generazioni in libertà regredisce, mentre una popolazione ogm non solo non regredisce spontaneamente ma se in grado di accoppiarsi con la popolazione non-ogm cambia irrimediabilmente il dna delle generazioni successive...

In questo caso più che di selezione naturale io parlerei di selezione innaturale...

Angiegirl
10-11-2006, 23:49
In alcuni casi in natura il colore acceso è sinonimo di pericolo (es. specie velenose )....colori molto accesi a volte tengono distanti i predatori...non so se è anche il caso dei pesci però...

balabam
11-11-2006, 00:20
non so se è anche il caso dei pesci però...

bè dipende dai pesci, comunque normalmente nei pesci allevati in acquari d'acqua dolce i colori accesi hanno la funzione di richiamo sessuale o di riconoscimento. In altri casi (es discus, scalari, poecilidi) la colorazione viene esasperata attraverso selezioni operate dall'uomo e perde la sua ragion d'essere originaria...

digitalhawk
11-11-2006, 16:16
non ho detto ke non li riconoscono, ma che vedono offuscato almeno questo e' quello ke succede in molte specie animali, anke xke' non hanno un nervo ottico sofisticato come il nostro.
di conseguenza i colori accesi si notano di piu' quando la vista e' "appannata"

ale.com
11-11-2006, 16:18
..e se i colori accesi si notano di piu' quando la vista e' appannata i nostri danio fluo sono piu' facilmente individuabili e predabili.

quindi e' uno svantaggio evolutivo
quindi se rilasciati in natura sono meno pericolosi dei danio normali.

digitalhawk
11-11-2006, 16:23
meglio cosi :-))