Visualizza la versione completa : Sono nati i platini
Bruce350z
02-11-2006, 19:03
Ciao atutti ;-)
Quattro giorni fa ho aggiunto alla mia vasca da 200l due nuovi Platy color giallo di cui una femmina incinta.
Ieri sera l'ho messa all'interno della sala parto assieme ad una collega rossa, debitamente divise, anch'essa con il pancione e proprio stamattina..................papparapaaaaaaaaaa.... .......ecco i platini, 18 platini nati dalla mamma gialla, quest'ultima naturlamente tolta dalla sala parto.
Ora però da buon neofita avrei bisogno di alcuni consigli:
- la rossa è meglio toglierla dalla sala parto per evitare che si pappi i platini oppure rischio e la tengo dentro? (i platini sono sul fondo della sala e divisi da una grata)
- mangime sminuzzato è ok per l'alimentazione dei piccoli o devo acquistare qualcosa apposta per loro?
- tra quanti giorni potrò liberare i platini in vasca?
- per i prossimi parti mi consigliate di evitare la sala parto e dare in mano la crescita dei platini a madre natura?
Falla partorire in vasca,nella nursey si stressa
Contewolf
02-11-2006, 21:11
L'ultima che hai detto è la soluzione migliore quindi libera i piccoli e utilizza il mangime degli adulti polverizzato, io utilizzo il Sera micron ma non è essenziale crescono bene anche con quello per gli adulti
newgollum
02-11-2006, 21:38
falla partorire in vasca. per questa volta tieni i paltini in sala parto al massimo una settimana ma per me se hai piante e nascondigli li puoi ance liberare subito, magari da una parte, non proprio in bocca agli adulti.
la rossa levala dalla sala parto: lasciarla lì equivale a fornirgli un bel buffè di avannotti... basta che ne veda uno ed è fatta. -28d#
il mangime va benissimo quello per gli adulti, sminuzzandolo a dimensione della bocca degli avannotti.
ah dimenticavo.... auguri! ;-)
Bruce350z
03-11-2006, 09:42
Ecco i miei piccolini
http://i61.photobucket.com/albums/h58/bruce350z/PB020145.jpg
La femmina rossa l'ho tirata fuori perchè comunque pensavo fosse incinta ma mi sbagliavo, e in effeti puntava a mò di cannibale i platini.
Per il mangime ho optato per quello degli adulti sminuzzandolo e ne vanno ghiotti.
Li terrò li altri 4-5 giorni e poi via liberiiiiiiiiiiii.
P.s. la mamma in effetti mi pare un pò stressata, sta spesso sul fondo dell'acquario, con il maschio che gli ronza attorno.
Mario Napoli78
03-11-2006, 13:04
sono carinissimi... non metterli già in vasca o te ne moriranno tantissimi, esistono delle belle nursey fatte di rete sottilissima con struttura portante in plastica, li i piccoli respirano perchè c'è ricircolo d'acqua, hanno spazio e campano tranquilli, poi magari dopo 2 o 3 settimane li liberi in vasca, se è la prima volta che ti nascono fai così altrimenti poi se se li pappano ci resti di cacca... io con i black molly i guppy ed i molly baloon ho sempre fatto così....poi una volta che ne hai tanti e l'acquario è zeppo di piante magari getti via sala parto e nursey ma per ora goditi i piccolini e falli cresecre tranquilli!!!!! :-))
Per il cibo io per la prima settimana ho usato sempre il liquifry magari intervallato con mangime per adulti ridotto in polvere finissima!
Stefano1963
03-11-2006, 14:40
E li devi liberare prima aggiungi un bel po' di piante galleggianti e fallo di notte, nel buio più completo, così riescono a nascondersi e non li acchiappa più nessuno.
Italicus
03-11-2006, 16:05
per far partorire una guppa io ho fatto cosí
ho preso 1m di rete bianca di 0.5cm di diametro(1€)
ho sostituita con questa la rete sottile di una nursey e ho messo il tutto in un faunabox da 6l
e ieri 30/40 piccoli piú 3 uova -20
dopo quando tempo i piccoli escono dai nascondigli?
newgollum
03-11-2006, 18:34
quoto stefano1963.
i piccoli escono in moemnti diversi in base a quanto li rincorrono ;-)
se li fai stare liberi in vasca le femmine dopo pochissimi mesi si cominciano ad abituare ed allora avrai piccolini che nuotano nel bel mezzo dell'acquario anche dopo soli 2-3 giorni di vita (come accade a me con guppy e platy).
il problema dopo pochi parti però comincia ad essere che non sai più dove mettere gli avannotti.... come mario di napoli (non dare mai retta ai suoi consigli :-D ) che non fa altro che postare messaggi di pubblicità occulta per spingerci a prendere qualcuno dei suoi piccoli :-D :-D :-D
Mario Napoli78
04-11-2006, 19:53
-04 -04 -04 quanto sei spiritoso!!!!!!! -04 -04 -04 è successo solo in principio e poi ora che le femmine partoriscono in vasaca cmq parecchi piccoli si salvano quindi o li regalo o mi faccio una bella frittura mista!!!!!!!! visto che i tuoi consigli sono così ben ponderati non mi sebra che tu abbia mai dato ad alcuno la soluzione per il problema della grossa prolificità dei nostri piccoli ospiti!!!! #19 #19 #19 :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |